CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2014

Mostra fotografica e conversazione con Teresa d’Agnessa


 


La Fondazione Gottarelli ospita nella sua sala da sabato 4 ottobre a sabato 18 ottobre 2014 la mostra fotografica di Teresa d'Agnessa, dal titolo: "NOTE … di VIAGGI ". Inaugurazione sabato 4 ottobre alle ore 17, mentre, mercoledì 8 ottobre alle ore 21,00, nella sala della Fondazione, Via Caterina Sforza 13 ad Imola, l'artista illustrerà al pubblico la sua ricerca artistica.

La fotografia, è un mezzo per rappresentare la realtà ed è stato un sogno antico, perseguito dagli artisti di tutti i tempi. Al giorno d'oggi la fotografia viene data per scontata, fa parte della vita quotidiana è un valido sistema per comunicare qualcosa d'importante ad altre persone, quel che si è visto in dato momento e l'emozione che si è provato.

La mostra fotografica di Teresa d'Agnessa  « NOTE … di VIAGGI » presenta foto scattate durante viaggi in vari Paesi : Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Vietnam, Siria, Russia. Il tema della mostra è la musica e si possono distinguere alcune tipologie : strumenti, danze, musicisti, scene di street art.

Le  foto di Teresa d'Agnessa sono istantanee e nascono dal piacere di fotografare cio' che di bello, armonioso, vivo capta il suo sguardo, la sua anima: persone, luoghi, ambienti. Ne risultano ritratti unici e originali, rappresentazioni di arte musicale in città, quadri di vita, colti con appassionata e delicata attenzione, sensibilità e abilità tecnica.

Nelle immagini, ricche di colori e di armonia di luci, traspare la carica emotiva derivante dall'incontro dell'autrice con altre culture e dalla spontanea empatia con le persone che ha incrociato.

Teresa d'Agnessa è autodidatta, se si esclude un breve corso di iniziazione alla fotografia frequentato molti anni fa. L'affinamento dello sguardo e del gusto estetico sono venuti con una lunga esperienza del fotografare, con le visite di mostre e attraverso  libri di grandi fotografi, tra cui Yann Arthus Bertrand, Brassaï, Robert Doisneau, Willy Ronis, Sebastião Salgado.

L'autrice ha partecipato ad incontri culturali a Foggia e a Parigi presentando foto inerenti il tema della serata: «L'arte e la memoria» per una mostra di merletti ; « La città che desideriamo »; «Islam e laicità»; «Concerto di sostegno al popolo siriano» .

Ha realizzato varie mostre fotografiche, tra qui : «Suggestioni. Viaggio tra le culture del mondo» Biblioteca Provinciale Magna Capitana, Foggia-febbraio 2008 ; «Donne dal Mondo» Associazione Culturale La Merlettaia. Foggia-aprile 2014; «Donne dal Mondo 2» Foto Cine Club. Foggia-settembre 2014.

 

Orari mostra: lu-do 10-12 / 16-19

 

 

 

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli

Via Caterina Sforza 13 – 40026 Imola

Tel e fax: + 39 0542 24487

Cell. 339.4767555

E mail: info@fondazionetoninogottarelli.com

www.fondazionetoninogottarelli.com


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *