La Fondazione Gottarelli ospita nella sua sala da sabato 4 ottobre a sabato 18 ottobre 2014 la mostra fotografica di Teresa d'Agnessa, dal titolo: "NOTE … di VIAGGI ". Inaugurazione sabato 4 ottobre alle ore 17, mentre, mercoledì 8 ottobre alle ore 21,00, nella sala della Fondazione, Via Caterina Sforza 13 ad Imola, l'artista illustrerà al pubblico la sua ricerca artistica.
La fotografia, è un mezzo per rappresentare la realtà ed è stato un sogno antico, perseguito dagli artisti di tutti i tempi. Al giorno d'oggi la fotografia viene data per scontata, fa parte della vita quotidiana è un valido sistema per comunicare qualcosa d'importante ad altre persone, quel che si è visto in dato momento e l'emozione che si è provato.
La mostra fotografica di Teresa d'Agnessa « NOTE … di VIAGGI » presenta foto scattate durante viaggi in vari Paesi : Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Vietnam, Siria, Russia. Il tema della mostra è la musica e si possono distinguere alcune tipologie : strumenti, danze, musicisti, scene di street art.
Le foto di Teresa d'Agnessa sono istantanee e nascono dal piacere di fotografare cio' che di bello, armonioso, vivo capta il suo sguardo, la sua anima: persone, luoghi, ambienti. Ne risultano ritratti unici e originali, rappresentazioni di arte musicale in città, quadri di vita, colti con appassionata e delicata attenzione, sensibilità e abilità tecnica.
Nelle immagini, ricche di colori e di armonia di luci, traspare la carica emotiva derivante dall'incontro dell'autrice con altre culture e dalla spontanea empatia con le persone che ha incrociato.
Teresa d'Agnessa è autodidatta, se si esclude un breve corso di iniziazione alla fotografia frequentato molti anni fa. L'affinamento dello sguardo e del gusto estetico sono venuti con una lunga esperienza del fotografare, con le visite di mostre e attraverso libri di grandi fotografi, tra cui Yann Arthus Bertrand, Brassaï, Robert Doisneau, Willy Ronis, Sebastião Salgado.
L'autrice ha partecipato ad incontri culturali a Foggia e a Parigi presentando foto inerenti il tema della serata: «L'arte e la memoria» per una mostra di merletti ; « La città che desideriamo »; «Islam e laicità»; «Concerto di sostegno al popolo siriano» .
Ha realizzato varie mostre fotografiche, tra qui : «Suggestioni. Viaggio tra le culture del mondo» Biblioteca Provinciale Magna Capitana, Foggia-febbraio 2008 ; «Donne dal Mondo» Associazione Culturale La Merlettaia. Foggia-aprile 2014; «Donne dal Mondo 2» Foto Cine Club. Foggia-settembre 2014.
Orari mostra: lu-do 10-12 / 16-19
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via Caterina Sforza 13 – 40026 Imola
Tel e fax: + 39 0542 24487
Cell. 339.4767555
Nessun commento:
Posta un commento