CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

Inaugurazione mostra fotografica presso il salone galleria Anadema di Corso Lodi 1 Milano. Lunedì 20 ottobre dalle ore 19.00


Anadema Corso Lodi, 1 Milano Tel. 02-5454449


Lunedì 20 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 20.30
presso ANADEMA - Corso Lodi, 1 - 20139 - Milano

Inaugurazione della mostra fotografica di Gio Parolari dal titolo

RUHR dal passato al futuro:
un cambiamento che conquista

Ritornano gli appuntamenti del lunedì di Anadema, l'ambizioso progetto culturale a cura di Gianluca Veltri nel salone-galleria in stile newyorkese situato in Porta Romana e meta di artisti  emergenti che hanno qualcosa da dire. La stagione apre con il fotografo Gio Parolari che dopo un viaggio di alcuni giorni nel bacino carbonifero della Ruhr, una delle ex-aree industrializzate più grandi d'Europa, in Germania, nella Renania settentrionale, viene conquistato dalla grande trasformazione della zona da centro industriale a prestigiosa meta culturale.
L'area, vittima della crisi industriale degli anni Ottanta,  è stata al centro di un ambizioso progetto di riconversione industriale che l'ha condotta alla rinascita.
Grazie a una serie di progetti coordinati di natura culturale ed ecologica, è stata operata la riconversione di un territorio depresso: parchi, archeologia industriale, piste ciclabili,  musei, teatri, festival, istallazioni artistiche, mostrano ora una regione completamente rinata. Si è riusciti a creare un raccordo tra il passato, il presente e il futuro, da luogo del lavoro industriale, che tanto ha contribuito allo sviluppo del ventesimo secolo, a luogo di cultura, come un ponte che accompagna dal XX al XXI secolo. Altoforni, gasometri, torri d'estrazione, simboli visibili dell'eredità industriale convivono adesso con eventi internazionali di grande portata, un grande disegno e un grande impegno da parte della città, ovvero la trasformazione in una regione culturale che rispetta la propria eredità  industriale e le rende omaggio. Segno di un popolo che non disprezza la sua storia ma anzi si concede un'altra possibilità partendo da quello che c'è già.

La mostra rimane aperta fino al 22 novembre. L'orario segue quello del negozio (martedì-venerdì ore 10-19 sabato ore 10-18).

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI


 "La Ruhr, bacino carbonifero tedesco, luogo di macchine fantastiche che traevano minerale dal sottosuolo, di "talpe" meccaniche gigantesche che operavano nelle profondità della terra, di  nastri trasportatori che trasferivano il materiale presso le industrie di trasformazione e presso gli scali ferroviari. La Ruhr carburante del Reich, la Ruhr contesa per i suoi giacimenti, la Ruhr miraggio degli emigrati del Sud, la Ruhr sudore e antracite, cordite e polvere da mina, la Ruhr perenne plenilunio della lampada di acetilene nella tenebra  degli inferi…la Ruhr oggi: esempio di ripensamento, di riconversione e di cambiamento".



GIO PAROLARI (Roma 1969), grande passione per la fotografia e innato desiderio di raccontare il mondo che lo circonda e che vede mutare continuamente attraverso le immagini.
Ama ritrarre le persone anche quelle incontrate per caso. Poco importa che siano turisti, nottambuli o persone comuni che conducono una vita ordinaria. Con i suoi scatti riesce a penetrare le pieghe più nascoste della loro personalità e delle loro storie, riuscendo a rendere ogni ritratto unico e straordinario. Ma Gioacchino ama anche fotografare palazzi e strade. Ne coglie sia l'armonia che i disarmanti ma pur sempre poetici contrasti. Gli piace anche fotografare gli eroi della Noble Art, durante i loro combattimenti. Gladiatori post-moderni che considera fieri esponenti di quella strana mescolanza di atteggiamento e stati d'animo che costituiscono la cultura della strada



Haircut Designers
Gianluca Veltri (Art Director) - Tony Aloisio - Stefano Caro
ANADEMA PARRUCCHIERI
Corso Lodi, 1 Milano - Tel. 02.5454449

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *