CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2015

"NOTTURNI BRILLANTI" fotografie di Alfredo Mattaliano a cura di Aurelio Pes


Giovedì 12 Novembre 2015, alle ore 18,00 presso lo spazio espositivo Agorà verrà inaugurata la mostra  personale Notturni Brillanti, Fotografie di Alfredo Mattaliano. 
 
L’esposizione curata da Aurelio Pes, con il coordinamento generale di Stefania Giacchino, presenta un’inedita selezione di scatti  a colori che il fotografo palermitano ha realizzato  nel corso dei suoi  numerosi viaggi in  diversi paesi del mondo. 

Alfredo  Mattaliano si concentra su una riflessione che chiama in causa non soltanto il suo modo di essere fotografo, ma la natura stessa del suo sguardo e, con essa, un’intera cultura del “fare immagine”. 

Con questa personale  Mattaliano, intende trasmettere al fruitore una sensazione di  “luci senza tempo”, cosi scrive infatti : “La luce è per un fotografo l’elemento primo e indispensabile per produrre un’immagine. E’ la luce che ci fa vedere le cose, ma soprattutto è la luce che ne dà consistenza e vitalità, creando le atmosfere e innestando sensazioni.Nelle foto esposte la luce è appunto la protagonista, una luce che con i suoi contrasti e le sue sfumature caratterizza e domina ogni cosa.
Ho cercato quindi di cogliere questo aspetto e di creare immagini nella luce sospese, quasi senza tempo ….”.

La rigorosa selezione delle immagini   curata da Aurelio Pes, determina all’interno della Galleria un percorso cromatico volto ad esaltare  la forte sensibilità dell’occhio dell’artista. Di lui scrive: ”Sono queste folgoranti connessioni che originano, in Alfredo Mattaliano, le immagini inquietanti, senza tempo, d'isole fatte di tenebre immerse in acque color miele; d'improvvise epifanie, transumananti il dato quotidiano, d'un aerostato nel cielo dell'Australia - sullo sfondo di nubi tumultuose - che però è anche il deus ex machina che scende leggero in un canestro ad alleviare, nella tragedia greca, i tormenti degli uomini; o il ghiacciaio Perito Moreno, il quale, insieme al bianco impetrarsi d'acque estinte nella Scala dei Turchi ad Agrigento, sembra evocare l'ultimo approdo delirante di Edgar Allan Poe che, nelle grandi cristallizzazioni, riscopriva l'eterno presente, il perpetrarsi d'un senso della vita libero dai frazionamenti in passato e avvenire; o ancora il Tramonto a Marsala dove evanescenti steli, o fosfori notturni, si adergono a velare le acque d'ocra delle saline, mentre il sole decade dal suo regno, - suggestione che ritorna nella Eruzione dell'Etna, con i levitanti fumigai lattiginosi irretiti dai rami d'albero impeciati.

Trovo infine stupefacente Riflessi a Venezia, in cui l'arco di un ponte, sottoposto a rotazione, si cangia in specchio di tessuti immemoriali, orditi da lucori iridescenti; o le immagini urbane di New York, scandite da cromie o pastellati che, muovendo dal malva al rosa tenue, lentamente s'acquietano nel grembo della notte, la quale infine placa il cieco turbinare delle macchine e il ronzio dei motori.”

La mostra sarà visibile fino al 30 Novembre .



Scheda Info

Titolo
Notturni Luminosi
Fotografie di Alfredo Mattaliano

Inaugurazione        
Giovedi 12 novembre ore 18,00

Apertura al pubblico
12 | 30 Novembre  2015

Dove
Spazio  Contemporaneo Agorà
Via  XII Gennaio , 2 Palermo

Orari
mar-sab 15.30-19.30
Mostra a cura di                                       Aurelio Pes






Contatti                                                091 6114950 - 091 585756
                                                            email: newagoraeventi@gmail.com        

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *