CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

"PHOTOFESTIVAL 2015: IL 27 MAGGIO INAUGURANO I "PALAZZI DELLA FOTOGRAFIA" DI MILANO


INAUGURANO I "PALAZZI DELLA FOTOGRAFIA" DI MILANO


Photofestival 2015
"Dire, Fare, Mangiare"
Milano, 20 aprile - 20 giugno /15 settembre - 31 ottobre




Dal 27 maggio al 16 giugno, tra le iniziative di Photofestival 2015, gli storici Palazzi Castiglioni e Bovara di Milano si aprono a 8 mostre fotografiche sul tema del cibo.

Prosegue intanto in tutta la città fino al 20 giugno la sessione primaverile della grande rassegna annuale dedicata alla fotografia d'autore che coinvolge le principali gallerie d'arte e sedi espositive milanesi, con diverse nuove aperture.


Milano, 18 maggio 2015 - Il cibo come traccia di un rituale di quotidianità, gli oggetti di cucina, il fascino dell'accostamento eterodosso di elementi, i reportage sulle risaie, sulle botteghe alimentari e sui mercati in tutto il mondo: sono alcuni dei temi trattati nelle mostre che, a partire dal 27 maggio, saranno ospitate nei prestigiosi "Palazzi della Fotografia" del circuito espositivo milanese di Photofestival.


Quest'anno la manifestazione promossa da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, giunta alla nona edizione e ormai divenuta l'appuntamento annuale fotografico più longevo e importante di Milano, ha un sottotitolo - "Dire, Fare, Mangiare" - che è servito da stimolo per gli autori che si sono voluti misurare con il tema di Expo Milano 2015.

LE MOSTRE NEI PALAZZI DELLA FOTOGRAFIA
Inaugurazione 27 maggio ore 18 - visita guidata con Roberto Mutti
fino al 16 giugno
  • Palazzo Bovara - Corso Venezia 51, Milano
  • Luisa Pineri, Elena Santoro / Traces of Food 
  • Michela Alessia Marcato / Memento Consumere
  • Francesca Moscheni / L'estetica del rebus
  • Palazzo Castiglioni - Corso Venezia 47, Milano
  • Graziano Perotti / Risaie 
  • Raoul Iacometti / Botteghe. Dal produttore al consumatore
  • Studio Pace 10 / Looking Inside
  • Virgilio Carnisio /Mercato specchio del mondo
  • Rosanna Maiolino / Measure for measure daily food, daily garbage
 
In occasione dell'Esposizione Universale, Photofestival 2015 raddoppia, e, oltre che nel consueto periodo primaverile (dal 20 aprile al 20 giugno), si svolgerà anche in autunno (dal 15 settembre al 31 ottobre), per concludersi con Photoshow, la manifestazione di AIF dedicata al mondo Imaging (Milano, Superstudio Più, 23-25 ottobre 2015).




Il Festival è diffuso in modo capillare in tutta la città e nell'area metropolitana milanese, coinvolgendo, oltre alle principali gallerie d'arte e sedi espositive, alcuni importanti edifici storici tra cui i 4 "Palazzi della Fotografia": Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara nella sessione primaverile, Palazzo Turati e Palazzo Giureconsulti nella sessione autunnale.

I NUMERI DELLA RASSEGNA PRIMAVERILE (20 APRILE - 20 GIUGNO 2015)
  • 126 MOSTRE FOTOGRAFICHE organizzate nell'arco temporale di 2 mesi
  • 11 MOSTRE NEI PALAZZI STORICI DI MILANO
  • 9 MOSTRE NEI CLUSTER ESPOSITIVI DI EXPO MILANO 2015
  • 94 MOSTRE NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DELLA CITTÀ
  • 12 MOSTRE NELL'AREA METROPOLITANA
  • 17 MOSTRE INEDITE A MARCHIO "PHOTOFESTIVAL"
  • 39 MOSTRE IN BIANCO E NERO
  • 1 MOSTRA STORICA sull'Esposizione Internazionale di Milano del 1906


All'attività espositiva è accostato, grazie alla collaborazione con AFIP - Associazione Fotografi Professionisti e con CNA Lombardia, un programma di incontri con alcuni fotografi affermati e "lectio magistralis" in cui gli autori raccontano il proprio lavoro.

Coordinato da un Comitato Scientifico composto da Roberto Mutti e Giovanni Pelloso, Photofestival 2015 può contare, come sempre, sul sostegno di AIF, sulla generosa collaborazione di Unione Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano che in questi anni hanno supportato la manifestazione, consentendo di svilupparla, oltre che sul supporto di Gruppo Cimbali e dei Media Partner Aifotoweb.it e Photographers.it.

La guida di Photofestival 2015 e il calendario degli eventi sono consultabili online sul sito www.photofestival.it, mentre il catalogo cartaceo della manifestazione è distribuito gratuitamente presso i singoli spazi espositivi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *