"ll Challenge sarà solo la prima di tante iniziative che Instagramers Italia e Guide Me Right si propongono di realizzare insieme - ha commentato Alessandra Polo, membro del Consiglio Direttivo di Igersitalia - La partnership nasce infatti dall'obiettivo comune di valorizzare il territorio grazie al coinvolgimento di esperti locali disponibili a condividere le proprie conoscenze".
Dal 6 fino al 27 maggio mano quindi ai cellulari per foto-suggerire agli amici i piatti - meglio se tipici - da assaporare nei migliori locali delle proprie città: le foto dovranno essere accompagnate dal nome del piatto (es. Maccheroni alla Gricia), dal nome del locale suggerito e ritenuto sinceramente "il migliore" (es. Da Franco) e dalla città (es. Roma). Il tutto completato dai 3 hashtag del challenge: #telodicoiodove #guidemeright #igersitalia.
Gli scatti più belli con i consigli più rappresentativi daranno vita a una Insta-FoodGuida, un foto racconto delle migliori esperienze culinarie "da fare in Italia", in italiano e in inglese.
Ma non è tutto. Grazie a Guide Me Right, un autore (con un suo accompagnatore) avrà la possibilità di partecipare alle iniziative legate al 5° Instameet nazionale di Igersitalia in programma a Milano dal 26 al 28 giugno - primo Instameet Intercontinentale mai realizzato prima, da seguire e comunicare con l'hashtag #instameetitalia5 - e guadagnarsi così un ingresso a Expo 2015.
"Così come gli Instagramers cercano di valorizzare il proprio territorio realizzando scatti fotografici unici che condividono sui social insieme al racconto, così i Local Friend di Guide Me Right condividono con i visitatori il proprio modo di vivere la città - ha commentato Luca Sini, founder e CEO di Guide Me Right - E non solo. Lo fanno così come farebbero con un amico in visita: un valore aggiunto che arricchisce l'esperienza di viaggio dando vita a nuove forme di 'turismo' e, perché no, di occupazione".
Alla sfida fotografica saranno ammessi anche scatti già presenti nelle gallery degli utenti ai quali dovranno essere semplicemente aggiunti gli hashtag appropriati. Non saranno inoltre posti limiti al numero di foto proposte per ciascun utente.
> Il 5° Instameet di Igersitalia
Al primo Instameet intercontinentale, in programma dal 26 al 28 giugno, sono attese oltre 200 persone e ben 17 ospiti internazionali da 3 continenti diversi, precisamente da 10 nazioni: Stati Uniti, Argentina, Sudafrica, Turchia, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Spagna e naturalmente tutta Italia.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle oltre 60 community di Instagramers Italia che aspetteranno i propri follower in città.
Quartier generale allestito nella sede di Tim for Expo, al Palazzo della Triennale, ribattezzato "Casa Instagram" e importanti eventi in programma:
- venerdì 26: IgersAcademy business e, nel pomeriggio, Social Media Day all'interno di Expo- sabato 27: Instameet e, in serata, assegnazione degli IgersAwards (16 le categrie previste);- domenica 28: spazio per le attività di charity, una IgersAcademy per addetti ai lavori, una parentesi relax di sicuro interesse e qualche sorpresa.
Solo su Instagram si stima che la portata degli scatti raggiungerà oltre 2 milioni di persone.
Guide Me Right è un marketplace online multi-piattaforma sul quale è possibile scoprire e prenotare esperienze di viaggio in compagnia di "Local Friend", persone del posto che possono guadagnare mettendo a disposizione il proprio tempo libero e la conoscenza del territorio come son soliti fare con i propri amici in visita. In questo modo il viaggiatore ("Guest") ha accesso a una nuova forma di assistenza locale che gli permette di sfruttare al massimo il tempo a disposizione e di entrare veramente a contatto con la comunità locale.
Fondata come SRL innovativa nel 2014 da Luca Sini (CEO), Pietro Pirino (CDO) e Andrea Zanda (CTO), oggi conta un team di 10 persone.
Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone, che vanta oltre 300 milioni di utenti attivi nel mondo. Dal 17 marzo 2013 Instagramers Italia è anche un'associazione senza scopo di lucro finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della Mobile Photography attraverso eventi e challenge.
Instagramers e racconto del territorioGli igers contribuiscono con i loro scatti istantanei condivisi su Instagram alla promozione del territorio attraverso visite fotografiche nei luoghi culturali, d'arte o durante percorsi enogastronomici, creando così un'eco mediatica con un potenziale di diffusione e condivisione in tutto il mondo.Gli Igers italiani sono presenti in oltre 70 città e promuovono iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche, mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e challenge, puntando a integrare cultura, sport e social media e avvicinando le persone al territorio attraverso la fotografia.
Nessun commento:
Posta un commento