CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Invito mostra PIETRO PASOLINI @MyOwnGallery | Superstudio Più


IL MONDO DIMENTICATO DELLA FOTOGRAFIA
Pietro Pasolini

20 - 31 maggio 2015

MyOwnGallery - first floor

via Tortona 27 bis - Milano


Cocktail Vernissage: Mercoledì 20 Maggio ore 18:00


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Quella parte del mondo che i fotografi hanno sempre omesso dall’obiettivo, l’altro lato del visibile, la totalità di ciò che li circonda, ovvero ciò che esiste alle loro spalle: ecco cosa sceglie di immortalare il giovane artista Pietro Pasolini, rivoluzionando il modo in cui vengono ritratti gli spazi in cui viviamo. 
Grazie all’utilizzo di forme geometriche specchiate appositamente create e posizionate dall’artista, architettura e natura, piazze storiche e paesaggi incontaminati danno vita ad una nuova concezione di fotografia, più inclusiva riguardo all'ambiente che ci circonda.
L’assenza di presenze umane alimenta un senso di profonda e imperturbabile tranquillità, traguardo che Pasolini vuole fortemente raggiungere attraverso i suoi scatti.

Pietro Pasolini si accosta alla fotografia da giovanissimo e, dopo aver studiato alla Saint Martins, parte per un lungo viaggio in solitaria. Ispirato da fotografi quali Jimmy Nelson e Steve McCurry, sceglie di focalizzarsi sulla fotografia ritrattistica immortalando i volti di chi abita luoghi sperduti e isolati dei cinque continenti. 
Al suo ritorno l’artista si concentra sulla fotografia come forma d’arte contemporanea spinto dalla voglia di rivoluzionare il modo in cui vengono ritratti gli spazi in cui viviamo.
Pietro Pasolini è nato in Brasile, vive a Roma e lavora tra l’Italia, l’Asia e l’America latina.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *