CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

Mostra Fotografica "Emozioni Argentine" di Anna Svelto a Torino

La fotografa Anna Svelto racconta l'incontro con "la sua Argentina": emozioni dell'anima vissute con straordinarie e indimenticabili immagini,con visioni dai colori stupefacenti da condividere. A Nord - Est le Cascate di Iguazu imponenti e al Centro Buenos Aires,metropoli dal fascino europeo, che ha saputo conservare le tradizioni dei nostri emigranti nei quartieri Boca e Caminito.

Dalla Patagonia, pampa sconfinata del Sud alla quasi antartica Terra del Fuoco, lo sguardo incontra la Península Valdés con balene, pinguini, elefanti marini, gli iceberg color zaffiro dalle forme bizzarre nelle gelide acque del Lago Argentino con i ghiacciai e l'imponente Perito Moreno.


Gli scenari della Terra del Fuoco sono grandiosi e Ushuaia, la città più australe del Mondo, offre atmosfere rarefatte, fiordi, ghiacciai millenari, vette innevate, uccelli artici, foreste incantate, il Canale di Beagle con l'Isla de Los Lobos e il Faro di Les Eclaireus o del Fin del Mundo.

Alla vernice della mostra, patrocinata dall'Ambasciata Argentina in Italia e con la collaborazione dell'Associazione Argentino Italiana Piemonte Onlus, dopo il saluto delle istituzioni, seguirà la performance "Argentina, fuoco dell'anima", voce narrante Loredana Bagnato - selezione letteraria e musicale di Ezio Beccaria, testi di Rodolfo Alonso, Jorge Luis Borges, Sylvia Iparraguirre e Osvaldo Soriano; musiche di Carlos Gardel, Roberto Goyeneche, Astor Piazzolla, Adriana Varela. A conclusione sarà offerto un aperitivo.

La mostra "Emozioni Argentine" è un viaggio attraverso Iguazu, Buenos Aires, la Patagonia e la Terra del Fuoco. Per Anna Svelto ci sono tanti motivi per viaggiare, per andare e tornare e questo viaggio in Argentina è stato l'incontro inatteso, intenso, pieno di emozioni e sorprese stupefacenti. Questo Paese sudamericano è una terra meravigliosa dove la natura ricca e generosa ha saputo creare paesaggi e scenari così straordinari e diversi da Nord a Sud.

A Nord - Est le Cascate di Iguazu imponenti e infinite, appaiono inimmaginabili per una pugliese cresciuta in terre generose, ma parche di acqua. Buenos Aires, - buoni venti -, straordinaria città con i suoi quartieri coloratissimi, grande metropoli dal fascino europeo e latino, ha saputo conservare le antiche tradizioni e tanto dell'Italia dei nostri emigranti in particolare nei quartieri Boca e Caminito

Dalla Patagonia, pampa sconfinata del Sud dell'Argentina al paesaggio quasi antartico della Terra del Fuoco, lo sguardo incontra le marine della Península Valdés, incantevoli luoghi abitati da balene, orche, pinguini, elefanti marini e otarie, gli iceberg color zaffiro dalle forme bizzarre nelle gelide acque del Lago Argentino, proscenio unico dei maestosi ghiacciai che lo popolano e tra tutti l'imponente Perito Moreno.

Nel silenzio l'ascolti "parlare" con i suoi scricchiolii mentre avanza nel suo lento e continuo cammino con i frequenti e impressionanti crolli di blocchi di ghiaccio. Gli scenari della Terra del Fuoco sono grandiosi e regalano forti emozioni.

Ushuaia, la città più australe del Mondo, offre atmosfere rarefatte, fiordi, ghiacciai millenari, vette innevate, uccelli artici, fitte foreste incantate. Alla fine navighi sul Canale di Beagle per lambire l'Isla de Los Lobos ed il famoso Faro di Les Eclaireus o del Fin del Mundo.

L'Argentina è un mondo lontano che incontra il nostro sguardo e il nostro stupore, anche attraverso suoni, profumi, sapori e visioni uniche. Anna Svelto ha vissuto intensamente l'immenso spazio che corre infinito lungo le terre argentine, uno spazio non definibile: il vento gelido o caldo, i silenzi o le armonie musicali del tango elegante e passionale. E questo progetto fotografico vuole raccontare questo viaggio dell'anima in quelle terre lontane. Qui riempi la valigia di vive emozioni, indimenticabili sensazioni, prolungati momenti meditativi, immagini e colori, per testimoniarle e condividerle in "sessanta scatti".

In Argentina l'infinito non lo vedi se non ce l'hai nel cuore. Alla vernice della mostra, aperta al pubblico, ore 17.30, patrocinata dall'Ambasciata Argentina in Italia e con la collaborazione dell'Associazione Argentino Italiana Piemonte Onlus, dopo il saluto delle istituzioni e la presentazione della fotografa, seguirà la performance "Argentina, fuoco dell'anima", voce narrante Loredana Bagnato - selezione letteraria e musicale di Ezio Beccaria, testi di Rodolfo Alonso,Jorge Luis Borges,Sylvia Iparraguirre e Osvaldo Soriano; musiche di Carlos Gardel, Roberto Goyeneche, Astor Piazzolla, Adriana Varela. A conclusione sarà offerto un aperitivo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *