CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2014

URBANISTICA CATANIA, LE PROIEZIONI FOTOGRAFICHE DEL DEGRADO

Dicar (Università Catania), premiazione e inaugurazione mostra "Proiezioni urbane"

DENUNCIA E DEGRADO: DA VIALE AFRICA A VULCANIA
VIAGGIO FOTOGRAFICO NELLO SPAZIO URBANO 

Cascone: «Oltre 50 autori hanno raccontato brani di una città dall'identità incerta»

CATANIA – C'è viale Africa che racconta la storia di un'economia passata nel ricordo collettivo di un'epoca industriale ormai superata; c'è uno spaccato di Vulcania che decodifica in maniera drammatica l'esperimento edilizio che racchiudeva aspettative commerciali e nuove atmosfere urbane; c'è Palazzo Bernini che, nell'intento di raccordare aree aperte e agglomerati urbani, si trasfigurava in monumento di degrado.

Il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catania, Santi Maria Cascone - c'è il degrado, l'abbandono, il grido d'allarme, la richiesta implicita di riqualificazione, la voglia di risanare le fratture che hanno inaridito il territorio. Ma non c'è solo denuncia, c'è anche il Lungomare, il centro storico, il mercato cittadino, la costa su cui s'innesta il paesaggio urbano, gli spazi che vengono popolati dai cittadini e si riconfigurano nella loro vivibilità». «Nelle "Proiezioni urbane" dei professionisti etnei – ha sottolineato stamattina il

È un viaggio nel presente e nella cronaca, quello che si scorge percorrendo i corridoi del Dicar (Dipartimento di ingegneria civile e architettura della città universitaria), dove è stata allestita e inaugurata la mostra frutto del concorso fotografico promosso da Ordine e Fondazione degli Ingegneri di Catania, in collaborazione con l'Osservatorio Itaca, l'Università di Catania e Acaf.

«Grazie al lavoro della commissione giovani e in particolare di Giuliana Saitta e Irene D'antone – continua Cascone – l'iniziativa ha riscosso grande successo, con la partecipazione di 50 autori – tra professionisti e studenti - che hanno rappresentato il contesto urbano, in termini di spazio costruito e spazio aperto (queste le due sezioni del concorso) con l'obiettivo di porre l'attenzione su brani di città oggi di identità incerta e di difficile fruibilità».

Diverse inquadrature, diverse angolazioni, grazie allo sguardo di chi, il capoluogo etneo, lo conosce nelle sue sezioni, nei suoi volumi e nelle cromie, nell'edificabilità dei terreni, nel percorso urbanistico che ha caratterizzato le scelte politiche: «Quella offerta dai partecipanti – ha continuato Aldo Abate, presidente della Fondazione Ingegneri – è una lettura non solo tecnica, ma sociale e culturale. Con forte teatralità, espressività e, a volte, anche un po' di sarcasmo, la città si ripropone agli occhi dei fruitori, con nuove interessanti chiavi di lettura». 

Al convegno hanno preso parte: il direttore Dicar Enrico Foti; il vice presidente dell'Ordine Architetti Catania Sandro Amaro e il presidente della Fondazione Paola Pennisi. Seguiranno le relazioni di Sebastiano D'Urso (docente Università etnea), Giuseppe Pappalardo (Acaf), Adriano Russo (fotografo professionista).

I Premiati
Sezione "Città costruita": primo premio all'immagine I Tagli (Viale Africa) di Antonio Pedroli (ingegnere); secondo premio all'opera Luce Attorno (Vulcania) di Angelo Maltese (studente); terzo premio alla foto di Antonino D'Accurso (ingegnere) dal titolo Palazzo Bernini
Menzione speciale all'opera di Cristina Tortorici (ingegnere) dal titolo Prospettive in canoa (le Ciminiere viste dal mare).

Sezione "Città aperta": primo premio all'opera Barriere (Lungomare) di Claudio Zampaglione e Annamaria Pisani (studenti); secondo premio all'opera Amor Materno (Acitrezza) di Sara Klizia Grasso (ingegnere); terzo premio all'opera Caos Calmo (Zona fiera) di Grazia Maria Nicolosi (ingegnere); Menzione speciale a Antonio Pedroli (ingegnere) dal titolo Fantasmi (Viale Africa).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *