CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

Global Imaging Ambassadors Programme di Sony: pronti i primi progetti e il blog di #FutureofCities


In collaborazione con Panos Pictures e World Photography Organisation (WPO), ha preso il via in ottobre l'iniziativa #FutureofCities, un "documentario social" della durata di nove mesi, nell'ambito del Global Imaging Ambassadors Programme di Sony.

Sono finalmente pronti i primi progetti, che offrono una straordinaria panoramica su realtà inaspettate: dalla metropolitana di Pechino, che ogni giorno trasporta oltre 9 milioni di passeggeri, all'apicoltura urbana praticata sui tetti di Londra, dalla riqualificazione del Los Angeles River alla moda dei "cinema a idromassaggio" nella capitale britannica. A tutto ciò si aggiunge il nuovo blog di #FutureofCities: futureofcities.tumblr.com.

Come saranno le città del futuro? L'iniziativa #FutureofCities vede una quindicina di fotografi impegnati a raccontare l'evoluzione delle città del mondo, che devono affrontare grandi migrazioni dalle zone periferiche e rurali alle aree urbane. Le previsioni dicono che, entro la metà del secolo, il 75% della popolazione globale vivrà in città: i fotografi di Panos hanno quindi analizzato questo cambiamento, toccando vari temi, tra cui l'agricoltura urbana, l'edilizia ecologica, le nuove tecnologie, gli ambienti elastici, il gioco dei bambini, gli spazi verdi e il divario economico. Le tappe principali di questo viaggio fotografico sono Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Brasile, con "incursioni" speciali anche in Africa, Asia ed Europa del Nord.


I
primi progetti realizzati

Tutti i reportage sono stati realizzati con fotocamere Sony.

1. Adam Dean, Cina, La metropolitana di Pechino  
Immensa, affollata, brulicante: questa è la metropolitana di Pechino, la seconda rete al mondo per estensione, con 465 chilometri di binari, che servono la vasta area urbana e suburbana della capitale cinese. Inaugurata nel 1969, è composta da 17 linee e oltre 232 stazioni. Ogni giorno trasporta, in media, 9,5 milioni di passeggeri, ma il numero di utenti è in continuo aumento e la rete dovrebbe essere ampliata entro il 2020, raggiungendo dimensioni più che doppie. Adam, che vive a Pechino, ha percorso questo labirinto sotterraneo con i milioni di pendolari che ogni giorno si recano da un capo all'altro della città. Per vedere la galleria completa, clicca qui.

2. Abbie Trayler-Smith, Regno Unito, Il miele di Londra
Le api mellifere svolgono un ruolo fondamentale per la vita sulla Terra, ma sono in costante diminuzione. Senza questi insetti, molti dei nostri frutti e ortaggi preferiti sparirebbero dalle dispense e un terzo dei nostri alimenti non esisterebbe più. Qualcuno ha calcolato che, senza le api, la razza umana si estinguerebbe nel giro di 4 anni. Nonostante il drastico calo di questi insetti, si sta rapidamente diffondendo la pratica dell'apicoltura urbana e, sui tetti di alcune metropoli, si vedono sempre più alveari. Abbie è andata sui tetti di Londra e ha documentato questa tendenza. Per vedere la galleria completa, clicca qui.

3. Carolyn Drake, Stati Uniti, LA River, parte 1La città di Los Angeles progetta di riqualificare il Los Angeles River – in una vecchia area industriale abbandonata – investendo un miliardo di dollari di fondi statali, locali e federali per rivitalizzare l'ecosistema del fiume e renderlo una meta attrattiva per residenti e turisti. Il progetto dovrebbe attirare ingenti investimenti nell'edilizia commerciale e residenziale, ma, come evidenziato in un articolo del Los Angeles Times del 24 maggio scorso, l'inevitabile gentrificazione che ne deriverebbe potrebbe avere un impatto negativo sulle comunità operaie, che da generazioni vivono in quest'area. Carolyn ha fotografato il canale nel tratto che va dal bacino di Sepulveda al centro di Los Angeles, parlando della situazione con residenti, attivisti e artisti. Per vedere la galleria completa, clicca qui.

4. Guy Martin, Regno Unito, A qualcuno piace caldo
In un report di recente pubblicazione, si legge che nelle città dove "si gioca insieme, si resta insieme". Da questo punto di vista, Bristol, nel sud-ovest dell'Inghilterra, è sicuramente all'avanguardia, avendo di recente ospitato il primo evento del Regno Unito dedicato agli "hot tub cinema", che ha visto dei perfetti sconosciuti immergersi in una vasca idromassaggio all'aperto e guardare un film proiettato su due maxischermi. Guy ha documentato l'evento nel tentativo di capire quali momenti e relazioni si possano creare in una vasca idromassaggio all'aperto nell'inverno inglese. Per vedere la galleria completa, clicca qui.


#FutureofCities: il blog
Sony e WPO invitano a partecipare all'iniziativa #FutureofCities anche i fotografi che non collaborano con l'agenzia Panos, così come tutti i fotografi amatoriali che pubblicheranno le proprie foto sui social media con l'hashtag #FutureofCities.
Nel blog saranno in vetrina le immagini più intense, particolari, insolite e coinvolgenti, con i relativi commenti, scelte tra tutte quelle raccolte nell'ambito della campagna #FutureofCities; saranno inoltre pubblicate le interviste e le foto dei fotografi che hanno aderito all'iniziativa. Guarda il blog su futureofcities.tumblr.com.

Adrian Evans, direttore di Panos Pictures, commenta: "Il progetto è così appassionante proprio perché di interesse generale; questi argomenti sono importanti per tantissime persone. Oggi, più di metà della popolazione mondiale vive in città, quindi conosciamo bene le gioie e le sfide della vita urbana. E la maggior parte di noi si è già fatta un'idea di come vorrebbe che fossero le città del futuro. I prodotti messi a disposizione dei fotografi Panos da Sony rappresentano l'ultima frontiera tecnologica in fatto di imaging digitale e permettono di esplorare artisticamente tutte le tematiche trattate, creando opere visive per l'iniziativa #FutureofCities".

Condividi le tue immagini delle città che cambiano sui social media con l'hashtag #FutureofCities e segui il progetto su Instagram, Twitter e Facebook.
Per scaricare le immagini, visitare il sito sgia.worldphoto.org.

Fotografi Panos partecipanti
 
  •   Adam Dean
  •   Guy Martin
  •   Abbie Trayler-Smith
  •   Lianne Milton
  •   Espen Rasmussen
  •   Zackary Canepari
  •   Carolyn Drake
  •   Ivan Kashinsky
  •   Karla Gachet
  •   Justin Jin
  •   Sanjit Das
  •   George Georgiou

  SonyCorporation
Sony Corporation è un'azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 75 miliardi di dollari nell'anno fiscale chiuso al 31 marzo 2014. 

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.
  Global Imaging Ambassadors Programme di Sony

Il Global Imaging Ambassadors Programme di Sony è un'iniziativa che mira a raccontare storie attraverso foto e video straordinari. I nostri fotografi hanno documentato fama, moda, cultura, sport, guerra, celebrazioni, disastri e trasformazioni ambientali in tutto il mondo, immortalando un pianeta che cambia rapidamente sotto i nostri occhi. Il risultato è un grande esperimento di "storytelling" che ci tocca l'anima. A rendere possibile questa narrazione sono gli strumenti tecnologici di Sony. Con il Global Imaging Ambassadors Programma, Sony vuole sostenere i più talentuosi fotografi e offrire loro infiniti modi per creare splendide immagini. Per maggiori informazioni, visitare il sito ImagingAmbassadors.sony.net.
  •   World Photography Organisation (WPO)

  • La WPO promuove l'attività fotografica di professionisti, amatori e giovani fotografi e costituisce una piattaforma globale per il settore, essenziale per comunicare, riunire ed esporre le ultime tendenze in atto in ogni genere della fotografia. Grazie alle iniziative intraprese per questa comunità globale, la WPO coinvolge i fotografi in attività commerciali, culturali e didattiche legate ai vari ambiti della fotografia, senza trascurare gli eventi destinati al grande pubblico. Fra le attività attuali della WPO sono da annoverare i Sony World Photography Awards, il concorso World Photography Student Focus e i progetti Youth on Assignment. Inoltre, la WPO ha recentemente inaugurato Photo Shanghai, il primo salone fotografico della regione Asia-Pacifico, e The Magazine, pubblicazione mensile online dedicata ad approfondimenti, dibattiti e confronti in tema di fotografia. La WPO ha una presenza molto attiva sul Web attraverso il proprio sito, Twitter, Facebook e Instagram, dove coinvolge il pubblico nei periodici dibattiti PhotoTALK. Per maggiori informazioni, visitare il sitowww.worldphoto.org.


  •   Panos Pictures
Panos Pictures è un'agenzia fotografica specializzata in temi sociali di portata globale, ed è guidata dalla visione e dall'impegno dello staff e dei fotografi che ne fanno parte. Convinti che la fotografia sia molto più che un insieme di immagini, mettiamo le nostre competenze al servizio di tutte le forme di comunicazione visiva, dalle mostre ai contenuti multimediali, dai video ai progetti documentaristici di lunga durata. Crediamo nella fotografia delle idee. I fotografi Panos vanno oltre la semplice testimonianza, cercando storie che implichino un coinvolgimento attivo e facciano riflettere. Non abbiamo paura di prendere posizione su eventi attuali o problemi contemporanei, e offriamo punti di vista che mettono in discussione i luoghi comuni. I fotografi Panos contribuiscono ad aumentare il livello di consapevolezza di chi guarda i loro soggetti, mettendone in luce gli aspetti etici ed emotivi. Panos Pictures ha più di vent'anni di esperienza in campo commerciale e no-profit, e si avvale della fotografia per comunicare attraverso un'ampia gamma di canali, capaci di raggiungere un pubblico sempre nuovo ed eterogeneo. Panos crea i propri progetti e mette le proprie competenze a disposizione di altre organizzazioni. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.panos.co.uk.
Sony Corporation

Sony Corporation è un'azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony  si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 75 miliardi di dollari nell'anno fiscale chiuso al 31 marzo 2014.
Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

Scarica i file allegati

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *