Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

Mostra Fotografica "Emozioni Argentine" di Anna Svelto a Torino

La fotografa Anna Svelto racconta l'incontro con "la sua Argentina": emozioni dell'anima vissute con straordinarie e indimenticabili immagini,con visioni dai colori stupefacenti da condividere. A Nord - Est le Cascate di Iguazu imponenti e al Centro Buenos Aires,metropoli dal fascino europeo, che ha saputo conservare le tradizioni dei nostri emigranti nei quartieri Boca e Caminito.

Dalla Patagonia, pampa sconfinata del Sud alla quasi antartica Terra del Fuoco, lo sguardo incontra la Península Valdés con balene, pinguini, elefanti marini, gli iceberg color zaffiro dalle forme bizzarre nelle gelide acque del Lago Argentino con i ghiacciai e l'imponente Perito Moreno.


Gli scenari della Terra del Fuoco sono grandiosi e Ushuaia, la città più australe del Mondo, offre atmosfere rarefatte, fiordi, ghiacciai millenari, vette innevate, uccelli artici, foreste incantate, il Canale di Beagle con l'Isla de Los Lobos e il Faro di Les Eclaireus o del Fin del Mundo.

Alla vernice della mostra, patrocinata dall'Ambasciata Argentina in Italia e con la collaborazione dell'Associazione Argentino Italiana Piemonte Onlus, dopo il saluto delle istituzioni, seguirà la performance "Argentina, fuoco dell'anima", voce narrante Loredana Bagnato - selezione letteraria e musicale di Ezio Beccaria, testi di Rodolfo Alonso, Jorge Luis Borges, Sylvia Iparraguirre e Osvaldo Soriano; musiche di Carlos Gardel, Roberto Goyeneche, Astor Piazzolla, Adriana Varela. A conclusione sarà offerto un aperitivo.

La mostra "Emozioni Argentine" è un viaggio attraverso Iguazu, Buenos Aires, la Patagonia e la Terra del Fuoco. Per Anna Svelto ci sono tanti motivi per viaggiare, per andare e tornare e questo viaggio in Argentina è stato l'incontro inatteso, intenso, pieno di emozioni e sorprese stupefacenti. Questo Paese sudamericano è una terra meravigliosa dove la natura ricca e generosa ha saputo creare paesaggi e scenari così straordinari e diversi da Nord a Sud.

A Nord - Est le Cascate di Iguazu imponenti e infinite, appaiono inimmaginabili per una pugliese cresciuta in terre generose, ma parche di acqua. Buenos Aires, - buoni venti -, straordinaria città con i suoi quartieri coloratissimi, grande metropoli dal fascino europeo e latino, ha saputo conservare le antiche tradizioni e tanto dell'Italia dei nostri emigranti in particolare nei quartieri Boca e Caminito

Dalla Patagonia, pampa sconfinata del Sud dell'Argentina al paesaggio quasi antartico della Terra del Fuoco, lo sguardo incontra le marine della Península Valdés, incantevoli luoghi abitati da balene, orche, pinguini, elefanti marini e otarie, gli iceberg color zaffiro dalle forme bizzarre nelle gelide acque del Lago Argentino, proscenio unico dei maestosi ghiacciai che lo popolano e tra tutti l'imponente Perito Moreno.

Nel silenzio l'ascolti "parlare" con i suoi scricchiolii mentre avanza nel suo lento e continuo cammino con i frequenti e impressionanti crolli di blocchi di ghiaccio. Gli scenari della Terra del Fuoco sono grandiosi e regalano forti emozioni.

Ushuaia, la città più australe del Mondo, offre atmosfere rarefatte, fiordi, ghiacciai millenari, vette innevate, uccelli artici, fitte foreste incantate. Alla fine navighi sul Canale di Beagle per lambire l'Isla de Los Lobos ed il famoso Faro di Les Eclaireus o del Fin del Mundo.

L'Argentina è un mondo lontano che incontra il nostro sguardo e il nostro stupore, anche attraverso suoni, profumi, sapori e visioni uniche. Anna Svelto ha vissuto intensamente l'immenso spazio che corre infinito lungo le terre argentine, uno spazio non definibile: il vento gelido o caldo, i silenzi o le armonie musicali del tango elegante e passionale. E questo progetto fotografico vuole raccontare questo viaggio dell'anima in quelle terre lontane. Qui riempi la valigia di vive emozioni, indimenticabili sensazioni, prolungati momenti meditativi, immagini e colori, per testimoniarle e condividerle in "sessanta scatti".

In Argentina l'infinito non lo vedi se non ce l'hai nel cuore. Alla vernice della mostra, aperta al pubblico, ore 17.30, patrocinata dall'Ambasciata Argentina in Italia e con la collaborazione dell'Associazione Argentino Italiana Piemonte Onlus, dopo il saluto delle istituzioni e la presentazione della fotografa, seguirà la performance "Argentina, fuoco dell'anima", voce narrante Loredana Bagnato - selezione letteraria e musicale di Ezio Beccaria, testi di Rodolfo Alonso,Jorge Luis Borges,Sylvia Iparraguirre e Osvaldo Soriano; musiche di Carlos Gardel, Roberto Goyeneche, Astor Piazzolla, Adriana Varela. A conclusione sarà offerto un aperitivo.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI