CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

IMMAGINI NEL TEMPO. Fotografi e fotografia a Varese tra ‘800 e ‘900. Invito alla mostra

IMMAGINI NEL TEMPO 
Fotografi e fotografia a Varese tra '800 e '900
Castello di Masnago 11 maggio – 2 luglio 2017

a cura di Daniele Cassinelli, Sergio Rebora e Giorgio Sassi


Il Castello di Masnago ospita – dall'11 maggio al 2 luglio - una mostra dedicata alla storia della fotografia e dei fotografi a Varese negli anni dell'unità nazionale fino alla Seconda guerra mondiale.

Sono più di un centinaio le immagini esposte, scelte tra gli oltre ottocento fototipi risalenti agli anni compresi tra il 1860 e il 1940, per la maggior parte inediti, frutto di un lavoro di riscoperta del patrimonio dei Musei Civici di Varese.

La rassegna si dipana in un percorso tra i diversi generi che contrassegnano l'arte fotografica: ritratti, vedute, reportage scattati in occasione di manifestazioni ufficiali o di iniziative più prosaiche, come, ad esempio, un carnevale degli anni Venti o una festa in costume settecentesco a Palazzo Estense.

Tra le immagini più significative sono quelle che ritraggono la città di Varese prima della guerra, caratterizzata da antichi tetti di tegole tra i quali svetta famigliare il campanile del Bernascone; ma anche i paesaggi del circondario che nella visione dei fotografi ottocenteschi parte dal Lago Maggiore – sono molte le vedute del luinese – e arriva fino a Castiglione Olona, toccando i boschi della Valganna e le bellezze monumentali di Besozzo e Castiglione stessa.

Nella ritrattistica spiccano i nobili e i borghesi varesini, con abiti splendidi che hanno fatto la storia della moda dell'epoca; e le immagini - fra le più importanti della raccolta - delle famiglie dei patrioti che posero le fondamenta della nostra nazione e offrono uno spaccato della storia del Risorgimento bosino.

Infine la mostra indaga le personalità sia dei fotografi professionisti e dilettanti sia dei venditori di fotografie e materiale fotografico, attraverso lo spoglio sistematico delle guide commerciali cittadine conservate presso la Biblioteca Civica di Varese e, soprattutto, dei giornali locali. Lo studio di Francesco Fidanza e poi quello di Angelo Morbelli si attestano, a seguito di questa ricerca, come tra i più attivi e noti dell'intero territorio.

Attraverso le immagini della fototeca ritrovata e la narrazione delle vicende dei personaggi viene a delinearsi, più in generale, la storia della città, del suo territorio e dei suoi abitanti, in un grande affresco corale che si colloca in un più ampio quadro d'insieme della fotografia storica italiana tra due secoli.

La rassegna è accompagnata da un volume, edito da Scalpendi, che si apre con un ricco album di immagini suddivise per temi, selezionate in prevalenza tra quelle appartenenti alla fototeca dei Musei Civici (integrate con altre fotografie conservate presso l'Archivio Storico Civico di Varese, il Museo Vela di Ligornetto e alcune collezioni private). Il volume è inoltre corredato da un dizionario completo dei fotografi varesini dell'Ottocento e del primo Novecento.

La mostra e il volume sono stati realizzati grazie alla collaborazione di Italia Nostra - Sezione di Varese - e al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e del comitato culturale del Centro Comune di Ricerca di Ispra.


IMMAGINI NEL TEMPO| Fotografi e fotografia a Varese tra '800 e '900 
Varese, Castello di Masnago 11 maggio – 2 luglio 2017
Inaugurazione giovedì 11 maggio ore 18.30
via Cola di Rienzo, 42 (Parcheggio in via Monguelfo)
Orari: martedì-domenica ore 9.30-12.30 e 14-18; chiuso lunedì
Info: 0332.820409; www.varesecultura.it; facebook.com/castellodimasnago
Ingresso: 4 euro, ridotto 2 euro, scuole 1 euro.

Catalogo
Scalpendi editore, 192 pagine a colori e b/n
Euro 25,00
www.scalpendieditore.eu

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *