CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2017

Photofestivl 2017: Aprono i "Palazzi della Fotografia" Giureconsulti e Turati - 15/16 Maggio 2017


REALTÀ E FUTURO. DA MILANO AL MONDO
12a EDIZIONE

MILANO - 20 APRILE/20 GIUGNO 2017 

PHOTOFESTIVAL 2017
APRONO I "PALAZZI DELLA FOTOGRAFIA"
GIURECONSULTI E TURATI

La kermesse milanese dedicata alla fotografia d'autore debutta nei "Palazzi della Fotografia": dal 15 al 30 maggio si aprono le porte degli storici Palazzi Giureconsulti e Turati della Camera di Commercio Milano. La rassegna è in programma fino al 20 Giugno con 151 mostre fotografiche diffuse in 95 spazi espositivi di Milano e dell'hinterland. 

Milano, 11 Maggio 2017 - Proseguono a Milano le inaugurazioni del circuito espositivo di Photofestival 2017, la rassegna annuale di fotografia d'autore la cui 12a edizione, iniziata il 20 Aprile, è in programma fino 20 giugno con 151 mostre fotografiche diffuse in gallerie d'arte, musei, biblioteche, spazi pubblici e privati dell'intera città metropolitana.

I giorni 15 e 16 maggio hanno luogo rispettivamente i vernissage di Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati di Camera di Commercio di Milano, due dei quattro storici Palazzi della Fotografia presenti nel calendario espositivo di Photofestival (a giugno sarà la volta di Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara di Confcommercio Milano). Dal rapporto tra sport e disabilità alla realtà dei campi profughi, dalle armi trasformate in scultura al ribaltamento della prospettiva, queste le tematiche delle quattro mostre di grande spessore ospitate presso i Palazzi Giureconsulti e Turati. 

CAMERA DI COMMERCIO - PALAZZO GIURECONSULTI

Piazza Mercanti, 2 - Milano

Inaugurazione 15 maggio h 18.00

AA.VV. - A come Atleti
a cura di Roberto Mutti

Renato Barbàra, Marco Castagna, Gianluca Degli Innocenti, Marco Mariani, Pietro Mognetti e Fabiano Venturelli, componenti del Fotoclub Ombriano-Crema, si sono misurati con un tema intrigante e delicato, quello dello sport praticato dalle persone disabili. Passando con la stessa appassionata curiosità dal basket in carrozzella al tennis, dal nuoto all'atletica, i fotografi hanno realizzato un racconto corale di grande impatto, evitando la retorica del pietismo e raccontando di come lo sport viene vissuto come occasione di affermazione e rivalsa.

CAMERA DI COMMERCIO - PALAZZO TURATI

Via Meravigli, 9/b - Milano

Inaugurazione 16 maggio h 18.00

Andrea Nannini e Nucleo Documentazione della Croce Viola Sesto Fiorentino 
Idomeni: un viaggio ai confini dell'accoglienza

Abbandonare le proprie case per adattarsi alle tende, fuggire dalla guerra e trovarsi di fronte a grovigli fisici e metaforici di filo spinato, possedere poco più dei propri vestiti ma ancorarsi alla speranza. Questa mostra – che prosegue idealmente negli spazi di Cascina Roma a San Donato – raccoglie le immagini più evocative scattate nel campo profughi greco-macedone di Idomeni. Gli sguardi seri dei bambini, i gesti determinati dei loro genitori, quei panni che sventolano al sole, raccontano la voglia di essere normali in situazioni che non lo sono. 

Alessandra Battaggi
Sculture disARMAnti. Un insolito percorso delle armi

Kalashnikov AK47s, mine antiuomo, bazooka e proiettili sono i materiali utilizzati dai giovani artisti del "Nucleo de arte" di Maputo. Per evitare che le armi fossero rivendute ai paesi confinanti, perpetuando il loro scopo di uccidere, il gruppo di artisti mozambicani ha trasformato degli strumenti di morte in sculture che rappresentassero la voglia di pace diffusa nel paese. Il messaggio lanciato è semplice e chiaro: se un fucile diventa una sedia, l'uomo ha la possibilità di cambiare le cose.

Francesca Pozzi
Beyond the line

Nella progettualità di Francesca Pozzi il punto di partenza è un elemento che solitamente definisce il limite: l'orizzonte. Un limite che si veste di significato al cambiare della prospettiva. Così separa ma collega, si pone in relazione al determinato e all'indeterminato, al finito e all'infinito. Le fotografie di Pozzi sono la materializzazione dei confini di Aldous Huxley, quella composizione di vecchio mondo e nuovi mondi. E, esattamente come l'orizzonte, anche queste fotografie cambiano al cambiare della prospettiva grazie a un gioco di ribaltamenti. 

Confermando la sua originale formula (da un lato il Festival accoglie e organizza quanto già la città offre ma soprattutto stimola i diversi operatori a proporre nuove esposizioni, dall'altro promuove e produce numerose mostre), Photofestival consolida il proprio ruolo di evento di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale milanese, capace di concentrare il meglio dell'offerta dedicata alla fotografia nell'arco di due mesi, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.

Il catalogo cartaceo della manifestazione (stampato per la prima volta in versione bilingue italiano/inglese) è distribuito in tutte le sedi espositive e nei luoghi più significativi della città, mentre il programma completo, che include un calendario di incontri con autori, presentazione di libri, letture portfoli e proiezioni, è disponibile sul sito milanophotofestival.it

Promosso da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival 2017 è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, AFIP/CNA, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, e supportato dalle singole Aziende AIF e dagli sponsor Gruppo Cimbali e ASUS. 

 

PHOTOFESTIVAL 2017
20 Aprile/20 Giugno 2017 (12
ª edizione)
Un evento AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging 
Direzione artistica: Roberto Mutti
Comitato organizzatore: Giovanni Augusti, Dario Bossi, Cristina Comelli, Pierluigi Mutti
In collaborazione con: Confcommercio Milano, Camera di Commercio di Milano, AFIP/CNA
Segreteria organizzativa: segreteria@milanophotofestival.it

Download Press Kit





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *