CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 31 maggio 2017

Durante Milano PhotoWeek inaugurano 17 mostre fotografiche del circuito di fotografia d'autore


REALTÀ E FUTURO. DA MILANO AL MONDO
12a EDIZIONE

MILANO - 20 APRILE/20 GIUGNO 2017 

In occasione della Milano PhotoWeek, Photofestival 2017, la rassegna dedicata alla fotografia d'autore, propone dal 5 all'11 giugno l'inaugurazione di 17 mostre fotografiche. In particolare, il 5 giugno si aprono le porte dei "Palazzi della Fotografia" Bovara e Castiglioni di Confcommercio Milano con 5 mostre tra le quali Express Your Art in collaborazione con Gruppo Cimbali Main Sponsor di Photofestival, mentre il 6 giugno presso l'Istituto Italiano di Fotografia si inaugura la mostra Oltre l'Immagine in collaborazione con ASUS.

In programma dal 6 giugno anche gli incontri Tre Libri per parlare di Fotografia presso il Touring Club Italiano.

Milano, 31 Maggio 2017 - Proseguono in tutta Milano gli eventi del circuito espositivo di Photofestival 2017, la rassegna annuale di fotografia d'autore la cui 12a edizione, iniziata il 20 Aprile, è in programma fino 20 giugno diffusa nelle più diverse sedi tra gallerie d'arte, musei, biblioteche, spazi pubblici e privati dell'intera città metropolitana.

In occasione della prima edizione della Milano PhotoWeek (5-11 Giugno 2017), Photofestival prevede l'inaugurazione di 17 mostre fotografiche che contribuiscono ad arricchire il palinsesto di questa nuova importante iniziativa interamente dedicata alla fotografia promossa dal Comune di Milano.

In particolare, il 5 giugno a partire dalle ore 18 avranno luogo i vernissage di Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano, due dei quattro storici Palazzi della Fotografia presenti nel calendario espositivo di Photofestival.

A Palazzo Bovara in esposizione la personale di Giulio Di Meo "Express your art/Tour Italia 2016", estratto, con alcuni inediti, dalla mostra collettiva "Faema Express Your Art" finanziata da Faema per raccontare i luoghi di consumo del caffè nel mondo. La ricerca dell'umanità nelle strade e nell'architettura urbana tra Italia e Repubblica Ceca; la percezione della coscienza della natura; la ricerca delle corrispondenze attraverso l'architettura; la destrutturazione di un luogo reso con il bianco: queste le tematiche delle quattro mostre ospitate presso Palazzo Castiglioni. 

Il 6 giugno a partire dalle ore 18.30 avrà luogo l'inaugurazione della mostra del fotografo Angelo Mereu in esposizione presso Istituto Italiano di Fotografia: "Oltre l'immagine". La mostra è suddivisa in tre sezioni e seguendo l'evoluzione della tecnologia che offriva strumenti sempre più adeguati, questa personale inizia con immagini stampate su carte elaborate per sopperire alla bassa definizione dei primi scatti, prosegue con opere di pregevole qualità realizzate in tempi più recenti per concludersi con le spettacolari fotografie ottenute con il nuovo smartphone ASUS ZenFone Zoom S.

CONFCOMMERCIO MILANO - PALAZZO BOVARA

Corso Venezia, 51 - Milano

Inaugurazione 5 giugno h 18.00 - in mostra fino al 14 giugno - lun/ven 8.30-18

Giulio Di Meo, Express your Art
Direzione artistica EyesOpen! Magazine: Barbara Silbe, Manuela Cigliutti
Coordinamento Gruppo Cimbali: Barbara Foglia, Lisa Codarri

Giulio Di Meo affronta temi sociali usando la fotografia come mezzo di divulgazione, denuncia, cambiamento. Coinvolto lo scorso anno nel vasto progetto Express Your Art finanziato da Faema, ha percorso la Penisola e raccontato il mondo del caffè visitando locali storici a Torino, pasticcerie a Milano, luoghi alla moda a Rimini, tradizionali a Matera, tipici a Bari: microcosmi dove passano attimi delle nostre vite. Nelle sue inquadrature cariche di dettagli e umanità interpreta il brand e si concentra sull'abitudine a noi più cara: la tazzulella 'e cafè.

CONFCOMMERCIO MILANO - PALAZZO CASTIGLIONI

Corso Venezia, 47 - Milano

Inaugurazione 5 giugno h 18.30 - in mostra fino al 14 giugno - lun/ven 8.30-18

Pavel Kopp, Le Parallele

Kopp, fotografo ceco, ha lavorato in Italia dedicandosi alla fotografia di strada. Attirato dall'umanità delle strade, che definisce "un palcoscenico sempre vivo", Kopp documenta dal 1967 la vita con uno sguardo attento e curioso. Il filtro dovuto alla nazionalità differente rispetto ai soggetti ritratti fa sì che emerga la vitalità delle persone sullo sfondo di un ambiente caratterizzato da storia e monumenti. Senza dimenticare la patria natìa, Kopp propone anche delle analogie di situazioni tra Italia e Repubblica Ceca.

Stefania Ricci, Natura cosciente
a cura di Roberto Mutti

Un fiore delicatissimo si fa attraversare dalla luce e ci si presenta nella purezza delle sue forme, un altro si piega su se stesso creando ombre che insegue in un gioco raffinato di intrecci e rimandi. La natura ci manda messaggi, esprime vitalità, si modifica rapportandosi con quanto la circonda: possiede insomma una particolare, tenace forma di coscienza. Con le sue fotografie lievi ma anche sensuali Stefania Ricci ci aiuta a percepirla e guardare verso l'esterno ma poi anche in noi stessi con una nuova, felice consapevolezza.

 

Fabrizio Bonfanti, Bicocca
a cura di Manuela Cigliutti e Barbara Silbe

Nella fotografia architettonica non esiste soltanto la contemplazione della geometria, non si ricerca meramente il nitore delle forme fine a se stesso. Il lavoro di un fotografo che fa dell'architettura il suo campo d'osservazione cerca le corrispondenze di cui è pieno il mondo. Così agisce Bonfanti, fotografo dallo sviluppato senso rigoroso ed emotivo. Tenendo bene a mente l'importanza che la struttura architettonica ha all'interno dell'impianto urbanistico, Bonfanti si muove nei luoghi della Bicocca ricercando l'anima degli edifici e l'umanità che li popola e li circonda.

Giuliano Leone, Into the white

Giuliano Leone dedica la sua nuova serie fotografica alla meneghina Piazza del Duomo. Lo fa con un occhio analitico, la destruttura, la concettualizza. La piazza diventa protagonista ed elemento centrale, fatta a pezzi e resa con un bianco accecante. Gli individui non la attraversano, ma in quel bianco fluttuano, sono in  bilico nel vuoto, vengono e vanno da quel colore che è sintesi estrema di tutti i colori.

ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA

Via Enrico Caviglia, 3 - Milano

Inaugurazione 6 giugno h 18.30 - in mostra fino al 20 giugno - mar/sab h 9-19

Angelo Mereu, Oltre l'Immagine
in collaborazione con ASUS

Fin dal 2002, quando fu il primo fotografo a realizzare una mostra con immagini scattate con un telefonino, Angelo Mereu ha perseguito una ricerca personale, insieme tecnica ed estetica. Suddivisa in tre sezioni e seguendo l'evoluzione della tecnologia che offriva strumenti sempre più adeguati, questa personale inizia con immagini stampate su carte elaborate per sopperire alla bassa definizione dei primi scatti, prosegue con opere di pregevole qualità realizzate in tempi più recenti per concludersi con le spettacolari fotografie ottenente con il più recente smartphone ASUS.

Nell'ambito del programma di incontri con autori, presentazione di libri, letture portfoli e proiezioni di Photofestival 2017, è inoltre previsto un calendario di tre appuntamenti presso il Turing Club Italiano per presentare libri fotografici:
 

TOURING CLUB ITALIANO

Corso Italia, 10 - Milano
 

MARTEDÌ 6 GIUGNO ORE 18.30

Warum die Zeit? di Roberto Toja

Vent'anni dopo la caduta del muro di Berlino, un viaggio fotografico nella città fuori dagli stereotipi. Immagini in bianco e nero per indagare la realtà urbana e le persone che la animano.

 

GIOVEDÌ 8 GIUGNO ORE 18.30

Images 2000-2008 di Ewa Mari Johansson

Un percorso dialettico che va dall'architettura al nudo fino alla ricerca naturalistica, dove l'elemento comune è costituito dal rapporto con la superficie, che sia quella della pelle o della roccia.

 

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO ORE 18.30

Riflessi d'inchiostro e di luce di Massimo Cangelli

Una ricerca basata su un susseguirsi di luci e ombre per rappresentare il percorso dell'esistenza umana e per mettere in scena le sfaccettature della realtà.

 
 

Confermando la sua originale formula - da un lato il Festival accoglie e organizza quanto già la città offre ma soprattutto stimola i diversi operatori a proporre nuove esposizioni, dall'altro promuove e produce numerose mostre - Photofestival consolida il proprio ruolo di evento di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale milanese, capace di concentrare il meglio dell'offerta dedicata alla fotografia nell'arco di due mesi, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.

Il catalogo cartaceo di Photofestival (stampato per la prima volta in versione bilingue italiano/inglese) è distribuito in tutte le sedi espositive e nei luoghi più significativi della città, mentre il programma è disponibile sul sito milanophotofestival.it.

Promosso da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival 2017 è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, AFIP/CNA, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, e supportato dalle singole Aziende AIF e dagli sponsor Gruppo Cimbali e ASUS.

PHOTOFESTIVAL 2017
20 Aprile/20 Giugno 2017 (12
ª edizione)
Un evento AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging www.aifotoweb.it
Direzione artistica: Roberto Mutti
Comitato organizzatore: Giovanni Augusti, Dario Bossi, Cristina Comelli, Pierluigi Mutti
In collaborazione con: Confcommercio Milano, Camera di Commercio di Milano, AFIP/CNA
Segreteria organizzativa: segreteria@milanophotofestival.it





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *