CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

Fotografia: Mostra FACCE DA LIBRAI a Kasa dei Libri | Milano Photo Festival | Inaugurazione 18 maggio ore 18:30



Kasa dei Libri in occasione di Milano Photo Festival presenta la mostra fotografica

FACCE DA LIBRAI
di Stefania Ciocca
a cura di Roberto Mutti

19 Maggio - 1 Giugno 2017

INAUGURAZIONE 18 MAGGIO ORE 18:30

KASA DEI LIBRI
L.go De Benedetti, 4 Milano


Anche Kasa dei Libri partecipa alla 12a edizione di Milano Photo Festival e non poteva farlo che con una mostra fotografica dedicata ai libri, o meglio ai librai indipendenti milanesi - e alle loro storie - che sono stati fotografati a partire dal 2014 da Stefania Ciocca, dando vita al progetto Facce da Librai che è ancora in divenire.

Milano è lo sfondo di questa ricerca, nata con l'intento flâneuristico di scoprire e conoscere meglio i luoghi (indipendenti) del libro e in un certo senso ri-scoprire la città di Milano alla ricerca di piccole librerie, dei veri e propri tesori che non sempre si trovano in zone trafficate, ma vanno cercate e conosciute, oppure a volte scoperte per puro caso, deviando dalle rotte di passaggio consuete.

La Kasa dei libri è da sempre un luogo di incontro e scambio che accoglie tutti coloro che condividono la passione per i libri senza barriere e confini, a cominciare dal padrone di casa Andrea Kerbaker che ha aperto fisicamente e idealmente le porte della Kasa alla mostra di Stefania Ciocca, curata da Roberto Mutti, critico fotografico, giornalista di Repubblica Milano, docente di storia della fotografia e curatore.

L'obiettivo della fotografa si concentra sulla figura del libraio indipendente che rappresenta, in mostra ma ancor più nella realtà, una sorta di 'eroe' moderno. Sempre più oggi essere o scegliere la professione del librario è una scommessa, è un mestiere di confine che richiede intuizione, sacrificio e tanta passione che diventa, come raccontano le foto di Stefania Ciocca, una simbiosi tra spazio e persona, una corrispondenza tra il libraio e il luogo magico della libreria.

In esposizione una selezione di 25 fotografie che diventano non tanto mezzo espressivo, ma strumento di conoscenza e compongono un racconto con tante trame che spesso si intrecciano, tra fili che annodano alcuni librai ad altri, esperienze comuni e condivise, in un ritratto collettivo in cui emerge come fondante il rapporto umano, tra libraio-libraio e ovviamente cliente-libraio.

I librari in questo progetto ci mettono letteralmente la faccia e attraverso questa rassegna è possibile conoscere le loro storie – da quello che sognava di fare questo lavoro fin dai tempi del liceo a chi ha avuto una vita precedente e ha cambiato i suoi programmi in divenire – scoprire le loro personalità e quindi i loro interessi letterari - quasi come se si consultassero le sezioni di una biblioteca – o ancora rilevare la 'bibliodensità' di Milano per scoprire come alcune zone della città siano ad alta concentrazione "libraria" e al contrario le librerie di periferia siano straordinariamente rare.

La mostra Facce da Librai racconta avventure che sanno di epica e quotidianità, in cui la vita del libraio scorre parallela a quella del commercio, tra sfide, sogni realizzati e rivolgimenti del destino, tra librerie chiuse, trasferite e nuove che aprono ogni giorno

Un progetto che parla di luoghi affascinanti, di passioni, di peculiarità, di quello che oggi si scrive 'bibliodiversità' ma si chiama personalità.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *