CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

SCUOLA DI FOTOGRAFIA D'ARTE

Satura art gallery

SATURA Art Gallery
Piazza Stella 5/1 16123, Genova Italy

 

SCUOLA di FOTOGRAFIA d'ARTE

Corso base di Fotografia

Inizio del corso: martedì 16 settembre ore 18:00

docente: Roberto Sozzi

Genova, SATURA Associazione Culturale

 

Nell'ambito delle sue molteplici attività l'Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5/1 Genova, organizza, presso la sua sede di Palazzo Stella, un corso di Fotografia.

Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Attraverso il corso, ci si pone l'obiettivo di dare una conoscenza delle tecniche e dei materiali fotografici, ma il vero punto di forza sarà la capacità di trasmettere la sensibilità creativa e la visione critica.

Fotografare, anche se solo per soddisfazione personale, significa confrontarsi con universi stimolanti ed evoluti: moda, pubblicità, design, internet, reportage, editoria, narrativa, still life. Significa svolgere un'attività straordinariamente dinamica e ricca di stimoli.

Il corso sarà suddiviso in una prima parte teorica di 6 lezioni di 2 ore ciascuna e una parte pratica di 2 lezioni e 2 uscite:

PARTE TEORICA

3 lezioni di 2 ore

 

Argomenti trattati:

La luce - La macchina fotografica e gli obiettivi - Il diaframma - L'otturatore - L'esposizione - La fotografia digitale

 

PARTE CREATIVA: SEMANTICA E VISIONE CRITICA

3 lezioni di 2 ore

Argomenti trattati:

– La creatività, tecniche e teoria, come svilupparla

– La semantica e la visione critica, comunicazione visiva

– Composizione dell'immagine e elementi di psicologia della percezione visiva

– Linguaggio fotografico e comunicazione visiva

– Tipi di fotografia (Sportiva, Still Life, Infrarosso, Subacquea, Advertising,ecc.) Analisi dell'inquadratura e del soggetto, composizione, differenze per generi, figure retoriche-introduzione allo stile della comunicazione

– Studio delle immagini e lettura critica realizzate dai grandi fotografi

– Lettura critica delle foto dei partecipanti

PARTE PRATICA

2 lezioni di 2 ore e 2 uscite

L'uso del flash

La luce flash: pregi e difetti. TTL, flash in esterni, luce mista, uso dei filtri flash, tempi sincro, sincronizzazione sulla 2° tendina ecc.

Riprese in esterno

– Posizionamento dei soggetti e utilizzo creativo della location

– Il controluce, flare

– Scelta dei luoghi e dell'orario delle riprese.

– Trucchi della ripresa in esterni.

– Panoramiche, reportage ecc.

– Luce naturale, bilanciamento del bianco

NOTE DIDATTICHE

Quanto sopra elencato sarà spiegato con linguaggio semplice e familiare. È necessario possedere una macchina fotografica reflex (analogica o digitale) o una compatta con le regolazioni manuali.

Potrebbero essere apportate, in corso d'opera, variazioni del programma e delle giornate in base anche alla preparazione e alle conoscenze dei partecipanti.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà organizzata una mostra con una selezione di fotografie dei partecipanti.

Le giornate dei corsi e le uscite saranno concordate.

Per partecipare al corso AVANZATO sarà necessario aver partecipato al corso BASE

COSTO

La partecipazione alla lezione introduttiva è gratuita, sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.

 

Il Docente. Il relatore del corso sarà il fotografo Roberto Sozzi abilitato Digigraphie by EPSON e Presidente del Circolo fotografico FIAF "La Valletta".

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell'associazione negli orari di segreteria dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00 o scrivere a

info@satura.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *