CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

Il valore del deserto come nuovo territorio, le immagini firmate maurizio marcato


IL VALORE DEL DESERTO COME NUOVO TERRITORIO, LE IMMAGINI FIRMATE MAURIZIO MARCATO.
Verona, Settembre 2014 - In un periodo di disilussione collettiva come il nostro, una nuova generazione migratoria sta nascendo, quella che il sociologo Michel Maffesoli chiama le tribù, coloro che sentono il "desiderio di girovagare". Il nomadismo è un fenomeno sociologico che diventerà sempre più comune, anche fra le persone più "normali".

"Esiste una nuova forma di società dove nuovi vagabondi o viaggiatori abitudinari prendono nuove strade della loro vita, pionieri avventurieri che rifiutano di rimanere in un solo luogo. Sentono il bisogno di rompere con la vita urbana, sono alla ricerca di territori vergini, nuovi punti di ancoraggio da dove possono partire con un nuovo inizio, nuovi deserti. Proprio a questo ho pensato per creare le mie nuove immagini" afferma Maurizio Marcato.

Deserti fisici, ma prima di tutto deserti mentali. Sono proprio queste le immagini create da Maurizio Marcato per la mostra "My design coffee house" di Elisabetta de Strobel per Abitare il tempo (Veronafiere, 24-27 settembre 2014). Immagini che parlano della nostra società contemporanea attraverso i territori. Nomadi e pionieri, traguardi e nuovi inizi, fusioni, trasmissioni, comprensioni. Nomadi che cercano la bellezza, la serenità, che abbandonano la staticità e la vita materiale dietro di loro, ascoltano l a natura, seguono il loro istinto. Ricercano una guida, una luce, una terra promessa.

Tutto questo e molto di più è il significato delle immagini di Maurizio Marcato, che dietro l'occhio del suo obiettivo comunica significati nuovi, altri, contemporanei, come da sempre fa attraverso le sue mostre. Le sue immagini vestono le pareti di uno spazio espositivo che parla proprio della società contemporanea e delle nuove tendenze. Pareti che diventano così una mostra, un quadro che racconta le persone ospitate al suo interno.

MAURIZIO MARCATO
Maurizio Marcato considera la fotografia un mezzo altamente creativo attraverso il quale sperimentare continuamente nell'ambito della comunicazione visiva. Maurizio è un fotografo poliedrico, sempre attivo anche a livello internazionale, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti. I suoi interessi spaziano dal reportage al ritratto, dall'architettura alla paesaggistica, fino alle foto d'arte e di ricerca. Ha recentemente vinto i F EP european awards 2014 per la categoria commerciale, menzione d'onore ai FEP european awards 2013 per la categoria ritratti, IPA international photography awards 2012.
www.mauriziomarcato.com


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *