Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2017

Dal 26 maggio 2017: l'Amazzonia in mostra a Trieste di Mauro Villone

L'Amazzonia in mostra a Trieste
 
Personale fotografica di Mauro Villone in tre percorsi espositivi
Dal 26 maggio 2017 al Museo Sartorio e alla Casa della Musica


Uno sguardo sul popolo dell'Amazzonia, lanciato dall'obiettivo esperto di Mauro Villone, fotografo, giornalista, scrittore e viaggiatore di professione. Nato a Torino, vive da tempo a Rio de Janeiro, e per oltre trent'anni ha girato il mondo documentando diverse realtà e occupandosi di antropologia visiva: le sue immagini sono state pubblicate sulle principali testate nazionali e vanta esposizioni in molti Paesi. 

Vicepresidente di Favela Para Ti Tour, progetto di turismo sostenibile che lega il soggiorno in una Guesthouse immersa nel verde alla possibilità di effettuare volontariato tra i bambini, Villone conosce molto bene la realtà degli indigeni, e attraverso le sue immagini ne mostra la cultura e il patrimonio di saggezza e tradizione. 

Il 26 maggio 2017, rispettivamente alle 18 e alle 19, vengono inaugurate al Museo Sartorio e alla Casa della Musica di Trieste due mostre che sono veri e propri percorsi, alla presenza dell'autore degli scatti. L'incontro è un'occasione per un dialogo su fotografia, antropologia ed esperienza diretta di realtà diverse, per cogliere i legami tra Arte e Società. 

Al Museo Sartorio ecco "La strategia di Peter Pan", primo ciclo espositivo, che evidenzia come riti e celebrazioni, specie di passaggio verso la maturità, vengano messi in atto dagli adulti per mantenere in vita il fanciullo che vive in ognuno di noi. 

Tra le immagini in mostra colpiscono i colori e la vividezza dei rituali sciamanici degli Huni Kuin, popolo Indios dell'Acre in Amazzonia che solo da 50 anni ha rapporti con il popolo bianco, e ancora dei Fulni-O che vivono nello stato brasiliano di Pernanbucco che si definiscono essi stessi "bambini" per i continui canti e danze potentissimi. Solo alcune delle tante storie da scoprire: luoghi e persone che Villone ha vissuto prima di fotografare. 

Alla Casa della Musica si snodano due percorsi espositivi: Il Flauto di Pan,che focalizza l'attenzione su sogni e realtà dell'infanzia, in paesi diversi, e Un altro sguardo,un'indagine antropologico-sociale condotta dallo stesso fotografo con i bambini delle Favelas di Rio de Janeiro, da cui si evince "cosa vede l'occhio del bambino" e da cui è nato anche un libro. Tutte e tre le esposizioni sono visitabili, gratuitamente, fino al 25 giugno 2017.



--

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI