CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 21 aprile 2017

Lo "scatto" che salva i boschi: PEFC lancia un concorso fotografico

In occasione della Giornata mondiale della Terra, il PEFC presenta il concorso "Experience Forests, Experience PEFC" per premiare le fotografie che sapranno raccontare nel modo migliore i vantaggi di avere foreste gestite in modo sostenibile

 

Perugia, 21 Aprile 2017 – Un concorso fotografico internazionale, aperto a professionisti e a semplici fotoamatori, per raccontare, con la potenza evocativa delle immagini, quali vantaggi - economici sociali e ambientali – porta con sé la gestione virtuosa del nostro patrimonio forestale. 


A lanciarlo, in occasione della Giornata mondiale della Terra, è il PEFC, organo di governo del sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo, che ha demandato ai vari organismi nazionali (per il nostro Paese, il PEFC Italia) le modalità di svolgimento.


Ogni fotografo potrà partecipare gratuitamente, inviando, entro il 5 giugno prossimo, un massimo di cinque scatti, anche in bianco e nero, in formato digitale di dimensione massima di 10 MB e una risoluzione di almeno 1600 pixel sul lato più lungo. L'invio potrà avvenire sia attraverso il sito del concorso oppure via Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l'hastag #scattailbosco.

I vincitori del concorso "Experience Forests, Experience PEFC" saranno annunciati il 16 giugno prossimo e verranno selezionati da una commissione composta da un fotografo professionista, da un tecnico del settore forestale, da un rappresentante delle aziende che sponsorizzano il concorso e da un rappresentante del PEFC Italia.

I primi tre classificati saranno premiati con un weekend per due persone con workshop fotografico nel comune trentino di Stenico, alle pendici delle Dolomiti di Brenta; un tavolo da lavoro in legno certificato PEFC realizzato dalla Palm Design; un set di tre cornici in legno certificato PEFC fornite dalla Orsi Cornici di Firenze.

Gli autori dei tre migliori scatti accederanno inoltre al premio internazionale "Fotografo dell'anno 2017 PEFC", che verrà annunciato durante la PEFC Forest Certification Week 2017. Le 12 migliori foto andranno a comporre il calendario 2018 del PEFC e, il primo classificato, vincerà un viaggio ad Helsinki dal 12 al 17 novembre o, in alternativa, un premio in denaro di 3mila franchi svizzeri.

Il regolamento completo è disponibile sul sito del concorso: www.pefc.photo (*online da sabato 22 aprile, Giornata della Terra)

 


 

________________________________________________

Cosa è il PEFC Italia


Il PEFC Italia è un'associazione senza fini di lucro che costituisce l'organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.


Il PEFC è un'iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all'implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell'industria del legno e dell'artigianato.


Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *