Il più grande concorso fotografico al mondo annuncia Salvatore Mazzeo come vincitore del National Award per l’Italia
Annunciata oggi anche la lista completa dei vincitori dei National Award e della categoria Open
Le immagini sono disponibili per la pubblicazione su: press.worldphoto.org
Milano, 28 marzo 2017: I giudici dell’edizione 2017 dei Sony World Photography Awards hanno annunciato oggi la foto “L’anima sacra siciliana” di Salvatore Mazzeocome vincitrice del National Award per l’Italia.
I Sony World Photography Awards sono il più grande concorso fotografico al mondo e il National Award un programma globale aperto ai fotografi di qualsiasi livello, il cui scopo è trovare la miglior immagine singola scattata dai fotografi locali di 66 Paesi.
L’opera vincitrice di Mazzeo, "L’anima sacra siciliana", è un bellissimo ritratto di due giovani ragazze vestite da suore in onore del sacrificio di Cristo durante la celebrazione del Venerdì Santo a Enna.
Salvatore Mazzeo (29 anni) è insegnante di Ingegneria Meccanica a Torino, dove vive con la moglie e i due figli. Nato nel 1974 in un paesino del sud Italia (Vibo Valentia), di cui dichiara di sentire ancora “i sui profumi, i suoi tramonti e i suoi dialetti”, si è trasferito nel capoluogo piemontese nel 2000, dopo la laurea. Mazzeo descrive così il suo rapporto con la fotografia: “Mi piace fotografare le genti quando queste mostrano e rivelano, attraverso i loro occhi, l'essenza della loro anima. Tutto deve essere sviluppato in silenzio, in solitaria, senza generare nessun disturbo esterno. Tutto deve essere fotografato e rilevato con spontaneità così come si presenta”.
A proposito dell’evento che ha ispirato la fotografia premiata, Mazzeo spiega: "La Settimana Santa di Enna è costituita da una serie di processioni religiose, derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola, che si tengono annualmente nella città siciliana. La celebrazione di Enna è un bene e una eredità spirituale, religiosa e culturale protetta dall’Unesco ed è dal 1200 che trova vita nel centro storico della cittadina siciliana”.
Commentando il suo successo, continua: "WPO è un grande concorso di talenti internazionali. La possibilità di rendere le foto visibili e riconosciute in tutto in mondo è veramente fantastica. Le foto possono così essere rese immortali e diventare un documento storico, artistico e sociale ‘eterno’.”
Sul podio per il National Award italiano sono arrivati:
2° classificato: Giuseppe Ardica con l’immagine "Le donne sono meravigliose"
3° classificato: Marcello Perino con l’immagine "Bellezza indiana alla stazione"
Vincitori, secondi e terzi classificati di tutti i 66 National Awards sono stati annunciati oggi e le relative foto sono disponibili qui.
L’opera vincitrice di Mazzeo sarà esposta, insieme alle altre immagini premiate e vincitrici, alla mostra “Sony World Photography Awards & Martin Parr – Edizione 2017”, che avrà luogo a Londra dal 21 aprile al 7 maggio. Sarà inoltre pubblicata nell’annuale catalogo con le opere dei vincitori.
Sony World Photography Awards
Promossi dalla World Photography Organisation, nel 2017 i Sony World Photography Awards celebrano il loro 10° anniversario e una partnership decennale con il loro principale sponsor, Sony.
Il concorso riconosce e premia il meglio della fotografia contemporanea dell’ultimo anno e comprende quattro categorie – Professionisti, Open, Giovani e Student Focus. I vincitori di categoria dell’Edizione 2017 dei Sony World Photography Awards saranno annunciati il 20 aprile.
NOTE
Le immagini inviate ai Sony World Photography Awards 2017, per tutte le categorie in gara, sono state complessivamente 227.596
Concorso Professionisti 110.270 candidature
Concorso Open: 105.692 candidature
Concorso Giovani: 11.634 candidature
World Photography Organisation
La World Photography Organisation è una fucina di iniziative globali legate al mondo della fotografia. Attiva in 180 Paesi, persegue lo scopo di portare il dibattito sull’arte fotografica a un nuovo livello, celebrando i fotografi più talentuosi e i migliori scatti del pianeta. Le attività della WPO si fondano su relazioni durature intrecciate negli anni con professionisti e aziende partner leader del settore in tutto il mondo. Ricco il calendario di eventi annuali proposti: i Sony World Photography Awards l maggiore concorso fotografico a livello mondiale che raggiunge il suo decimo anniversario nel 2017), vari incontri e conferenze locali nel corso dell’anno, fiere d’arte e saloni internazionali dedicati alla fotografia, tra cui eventi di particolare spicco a Shanghai e San Francisco.
Sony Corporation
Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 72 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2016.
Nessun commento:
Posta un commento