Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

ALL WE NEED IS SLOW
 PHOTOGRAPHIC TEACH&EXHIBIT
//SOS SOUTH VISIONS//
# 1 Franco Sortini Tutta mia la città – tecniche di ripresa sulla fotografia di paesaggio

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile ore 9,30-18,30 Museo Faggiano via Ascanio Grandi 56 - Lecce 


Dal 10 al 12 Aprile 2015 il fotografo Franco Sortini sarà presente a Lecce con un Workshop sulla fotografia di paesaggio.



Il workshop, che si realizza a cura dell'Associazione Culturale Kult-Culture Visive è dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la fotografia di architettura e di paesaggio, nel corso del quale verranno presi in esame gli aspetti legati all'uso delle moderne apparecchiature digitali.

Alla fine dei tre giorni ad ogni partecipante sarà assegnato un concept da sviluppare e saranno individuati i migliori progetti che avranno accesso all'esibizione collettiva e photo screening sia a Lecce che a Bari presso strutture partner già aderenti.
I luoghi che interessano la campagna fotografica sono la città di Lecce e i quartieri periferici, partendo dall'Ammirato e Santa Rosa, dal Centro Storico Le Giravolte e Leuca passando per Castromendiano fino alla foresta urbana del Parco delle Cave - patrimonio WWF.

Il workshop è il primo di una serie di incontri con alcuni dei fotografi italiani che si occupano di paesaggio, apprezzati sia a livello nazionale che internazionale, tra cui Michele Cera e Domingo Milella.

Il progetto curatoriale ALL WE NEED IS SLOW PHOTOGRAPHIC TEACH&EXHIBIT si realizza con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce, con la collaborazione di Made For Walking, WWF, Museo Faggiano, ACH e Musagetes, con i partner culturali Classic Camera, Museo Foto Festival, il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, Galleria Gallerati, e nasce dalla necessità di studiare e analizzare il territorio a noi più prossimo attraverso l'analisi fotografica, riflettere sui suoi cambiamenti e sui possibili sviluppi futuri.

Il suo nome sintetizza un atteggiamento comunemente adottato dai fotografi, ovvero l'utilizzo dei lunghi tempi di esposizione così come attraversare con lentezza, preferibilmente a piedi, il territorio sottoposto all'osservazione.

L'obiettivo finale è quello di coinvolgere pubblico e addetti ai lavori verso la consapevolezza nei confronti del territorio e del paesaggio e, inoltre, sensibilizzarli verso un utilizzo del mezzo fotografico che sia avulso da facili estetismi ma che sia mezzo espressivo attivo e concettualmente valido, al pari delle altre arti visive.

I prossimi appuntamenti del workshop saranno: con Michele Cera a settembre e con Domingo Milella a dicembre.

Per info su costi kultassociazione@gmail.com +39.328 3769480


MORE INFO SU FRANCO SORTINI
E' nato nel 1958.
Si è occupato di grafica e pittura da giovanissimo, per poi dedicarsi alla fotografia. Agli inizi degli anni '80, sotto la guida di Franco Fontana, passa alla fotografia a colori.
La sua ricerca è sulla città vuota, inseguendo il concetto della "città ideale", un luogo dove poter trovare ordine nel caos. 

Contemporaneamente alla fotografia creativa sviluppa la fotografia commerciale e nel 1986 apre uno studio di fotografia industriale collaborando con agenzie di pubblicità e comunicazione. Le sue fotografie sono state esposte in moltissime mostre, pubblicate da note riviste del settore, e presenti in importanti collezioni private e pubbliche, tra le quali la Bibliotheque Nationale de Paris, l'Archivio AFOCO di Cordoba, la Galleria Civica di Modena, il Dipartimento di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università di Siena. www.francosortini.eu

MORE INFO SU KULT- CULTURE VISIVE
Nasce a Lecce nel 2014 ed è formata da Valentina Isceri - curatrice e redattrice di Landscape Stories Magazine, Luciana Lettere - storica dell'arte, blogger ed esperta di promozioni sociali legate al territorio e Valentina Trisolino - curatrice e storica della fotografia. Unite dal comune tentativo di ricerca sul contemporaneo e dagli studi curatoriali intendono mettere in luce l'emergenza della veicolazione fotografica.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI