CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2015

ROBERTO ROSSO. La dinamica della fotografia. Spaziob - Vigevano (Pv), dal 18 aprile al 2 maggio 2015 ·

La dinamica della fotografia
ROBERTO
ROSSO
a cura di Fortunato D'Amico
Inaugurazione sabato 18 aprile 2015 ore 18.00
dal 18 aprile al 2 maggio 2015
in collaborazione con
orari di apertura
sabato e domenica h 16,00-19,30
da lunedì a venerdì: su appuntamento

spaziob
Palazzo Sanseverino
Corso della Repubblica, 19
27029 Vigevano (Pv)

Roberto Rosso pratica la fotografia da diversi decenni.
La sua attività di fotografo è orientata allo studio attento dei soggetti da riprendere, alla chiarezza dei linguaggi espressivi , alla rappresentazione dei dettagli selezionati per un'appropriata comunicazione dei contenuti, alle tecniche di ripresa innovative che consentono di osservare da punti di vista inconsueti gli oggetti che abitualmente circondano la nostra quotidianità.

Oltre alla professione sul campo Roberto Rosso insegna fotografia all'Accademia di Belle Arti di Brera, in cui è anche Direttore della Scuola di Nuove Tecnologie per l'Arte.

Uno dei leitmotiv che hanno affiancato la sua ricerca e alimentato la curiosità e la passione, stimolando esperienze
pratiche effettivamente originali, è l'indagine sul pensiero di Aristotele che dichiarava: "Il tempo è il numero del moto
secondo il prima ed il poi".

Roberto Rosso medita sul Tempo ed elabora occasioni per dare volto alle speculazioni suggerite dal filosofo e scienziato greco, costruendo alcune apparecchiature particolari per assolvere le necessità di sperimentare le intuizioni nate da questi concetti e fatte proprie. Congegna una piattaforma girevole, dal movimento fluido e variabile, quindi un dorso a scansione e il banco ottico.

Ed ecco realizzato un campo empirico in cui il punto di ripresa, là dove è collocata la macchina fotografica, diventa luogo per dare corpo visivo alle congetture spazio temporali.

Sistemato il pezzo da fotografare, la fotocamera inizia a scansionarlo, seguendo un percorso in parallelo, oppure verticale rispetto all'orizzonte dell'oggetto.

L'inquadratura, a seconda delle esigenze, può assumere diverse angolature, aumentando le possibilità
del ricercatore di esaminare la realtà, permettendogli di variare i parametri di osservazione.

Scorrevoli e costanti le movenze del sensore e del contenuto seguono le curve, geometricamente perfette, che il processo traccia nel suo percorso.

Il sistema programmato da Roberto Rosso consente l'inversione di marcia, con l'unica condizione di rimanere nel range del tempo di esposizione. Pertanto, ogni possibilità di esplorazione è distinta e organizzata per costruire letture e significati
diversi, conoscendo le modalità di generazione delle nuove icone.

Le immagini sono in realtà il risultato di una sola fotografia, ottenuta da un determinato elemento in movimento di cui è stato registrato il rapporto spazio-temporale.

Questo è possibile perché coesistono due tempi distinti, di esposizione e scansione, che si annullano tra di loro generando un spostamento del soggetto analogo a quello del sensore. Una soluzione che rielabora in maniera straordinaria la condizione
dichiarata da Aristotele e provoca, grazie alla fotografia, la nascita apparente di un nuovo prodotto virtuale.
La creazione artistica di Roberto Rosso, svela una verità che noi non riusciamo a vedere attraverso l'apparato percettivo,
ma che effettivamente esiste quando riusciamo ad annullare il rapporto spazio - tempo.
Roberto Rosso nasce a Varallo Sesia il 23 aprile 1956.

La formazione culturale, dopo il conseguimento della maturità al Liceo Artistico, prosegue con gli studi di Architettura, realizzati presso il
Politecnico di Milano, integrati a quelli di Scenografia, disciplina con cui otterrà il diploma all'Accademia di Belle Arti A.C.M.E di Novara, città
dove risiede e svolge parte della sua professione.

L'attività di fotografo lo impegna in ambito culturale, in particolare nella riproduzione di Beni Artistici, collaborando con le Soprintendenze, i Restauratori, le Case Editrici, tra le quali l'Istituto Geografico De Agostini, per il quale ha eseguito diversi reportage di Architettura e di Geografia.

Contemporaneamente sviluppa il lavoro nel campo della pubblicità, partecipando a numerose campagne di comunicazione pianificate da diversi gruppi industriali di rilievo internazionale, del settore editoria, moda, design.
Espone i suoi lavori di fotografia in diverse mostre d'arte contemporanea.

Un approfondito studio della scansione digitale e la conoscenza dei programmi di manipolazione delle immagini, gli consentono di operare nel settore del restauro virtuale, ottenendo ampi riconoscimenti e risultati di singolare interesse. Estende la sua ricerca orientandosi verso le tecnologie dell'infrarosso ad alta definizione (IR), condividendo l'esperienza con restauratori di riconosciuta fama nazionale.

Affascinato dalla dinamica del movimento, indaga la relazione spazio-tempo, escogitando meccanismi e tecniche d'innovazione nella formulazione di nuovi contenuti ed estetiche delle forme riprese.

L'interesse per il rapporto tra musica e immagine, lo spinge a estendere le sue ricerche intorno allo spazio tridimensionale, ampliando gli studi sulla scenografia nell'intento di elaborare l'allestimento innovativo di un futuro teatro multimediale. Già docente di fotografia per l'arte all'Accademia ACME di Novara, attualmente è ordinario di fotografia all'Accademia Di Belle Arti di Brera a Milano e Direttore della Scuola di Nuove Tecnologie per l'Arte presso presso l' Accademia di Belle Arti di Brera.
aresotto.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *