CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

OLIVIERO TOSCANI / NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS // BARRIERE



BARRIERE è il terzo appuntamento di NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASSil progetto per chiunque voglia imparare a esprimersi attraverso l'immagine, cogliendo la profondità del reale oltre il mero virtuosismo estetico.

Il workshop affronta e documenta il tema delle barriere: fisiche, architettoniche, culturali, sociali, economiche, mentali. L'obiettivo è un'indagine a 360°, per cui gli aspetti del fotografare saranno contaminati da altri saperi, quali la sociologia e la psichiatria, la scrittura.

BARRIERE workshop full immersion di due giorni, si svolge nel cuore di Porta Palazzo, piccolo spaccato del mondo contemporaneo e crocevia di ogni tipo di diversità umana, ed è articolato in: 
- lectures
- shooting fotografico al Balon (mercato delle pulci)
- lettura portfolio
- discussione lavori
- dibattito 
La società primitiva aveva le sue maschere, l'aristocrazia i suoi specchi, la borghesia i suoi quadri, noi, nuovi artisti, abbiamo la fotografia.   Oliviero Toscani

 
per tutte le informazioni visita il sito masterclass.toscani.com




--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 26 aprile 2017

Galleria VV8artecontemporanea, Reggio Emilia | Fabrizio Ceccardi | 6 maggio (opening ore 18.00) - 7 giugno 2017




VV8artecontemporanea, Reggio Emilia
Fabrizio Ceccardi
Landscapes
A cura di Claudia Zanfi

Inaugurazione: sabato 6 maggio 2017, ore 18.00

7 maggio – 7 giugno 2017


Nel paesaggio quotidiano, la rappresentazione dell'assoluto. La Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia (Cortile di Palazzo Borzacchi, Via Emilia S. Stefano 14) presenta, dal 7 maggio al 7 giugno 2017, "Landscapes", mostra personale di Fabrizio Ceccardi, a cura di Claudia Zanfi.
L'esposizione, inserita nel circuito off di "Fotografia Europea", sarà inaugurata sabato 6 maggio alle ore 18.00, alla presenza dell'autore.
Accompagnata da un ampio catalogo edito da Silvana Editoriale, la mostra segna l'inizio della collaborazione tra Fabrizio Ceccardi e VV8artecontemporanea, ma anche un punto fermo in una ricercaultratrentennale, presentata negli anni in Italia e all'estero.
Il percorso espositivo comprende una ventina di immagini dagli anni '90 al 2014-15. Un conciso  excursus attraverso l'intera produzione dell'autore, dalle prime polaroid (pezzi unici che descrivono paesaggi interiori) e dalle opere della serie "Stanze segrete"fino ai cicli "Out of Eden" "Landscapes" (che dà il titolo alla mostra), oltre ad una composizione di immagini appartenenti ad "Inequality".
«Lo sguardo dell'autore – scrive Claudia Zanfi – ci conduce a un'inedita interpretazione del paesaggio: attraverso di esso si possono vedere tutte le devianze e le linearità della natura. Le opere di Ceccardi narrano di tensioni, incontri, dialoghi, inquietudini. Riflettono le contraddizioni, le ansie e le fratture dell'umanità". 
«Nelle sue opere – aggiunge Roberto Mutti – sempre prodotte in copia unica come voluto richiamo alla peculiarità della pittura ma anche per ribadire la loro collocazione come momenti singoli facenti parte di una più ampia progettualità, molti sono i richiami che vanno dalla spettacolarità della Land Art alla creatività visionaria cara a Joseph Beuys passando per la lezione americana del 'Dialectical Landscape'. Da tutto ciò nasce un'estetica che non si fa mai paradigma ma cambia per aderire esigenze suggerite dai progetti  a cui l'autore dà vita»
L'esposizione sarà visitabile fino al 7 giugno 2017, da martedì a domenica con orario 10.00-13.00 e 16.30-19.30, oppure su appuntamento. Catalogo bilingue italiano/inglese di 144 pagine con 90 illustrazioni e testi di Claudia Zanfi e Roberto Mutti

Per informazioni: tel. 0522 432103, cell. 340 9232277www.vv8artecontemporanea.it.

Nell'ambito della mostra, domenica 28 maggio 2017, alle ore 11.00, si terrà un matinée musicale offerto, per il secondo anno consecutivo, da VV8artecontemporanea a clienti e amici. Per l'occasione, i Musicali Domestici eseguiranno una scelta di brani storici e contemporanei, in dialogo con la proposta fotografica. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Fabrizio Ceccardi vive e lavora tra Reggio Emilia e Milano. Il suo percorso creativo inizia a metà degli anni Settanta, periodo in cui frequenta importanti artisti concettuali e fotografi. Partecipa alla stagione artistica delle performance, documentando diverse azioni. Negli stessi anni avvia una ricerca personale che lo porta ad utilizzarela tecnica del Polaroid Transfer, metodo con cui interviene sulla superficie dell'opera sfumando e cancellando parti dell'immagine per ottenere pezzi unici. Inizia così un percorso che lo porta ad esporre in Italia e all'estero. Da sempre vicino al mondo dell'arte, stringe una profonda amicizia con Giosetta Fioroni, insieme alla quale realizza diversi progetti editoriali. I suoi lavori, anche di grande formato, sono esposti nell'ambito di mostre personali e collettiveHa al suo attivo collaborazioni con gallerie internazionali e pubblicazioni con importanti editori italiani e stranieri. 
Tra le recenti mostre si segnala"Landscapes" (RB Contemporary, Milano, 2017).

SCHEDA TECNICA:
Fabrizio CeccardiLandscapes
A cura di Claudia Zanfi
Inaugurazione: sabato 6 maggio 2017, ore 18.00
Date: 7 maggio – 7 giugno 2017
Orari: da martedì a domenica ore 10.00-13.00 e 16.30-19.30, oppure su appuntamento.
Catalogo Silvana Editoriale, bilingue italiano/inglese, con testi di Claudia Zanfi e Roberto Mutti.
Domenica 28 maggio 2017, ore 11.00, concerto Musicali Domestici.

PER INFORMAZIONI:
VV8artecontemporanea
Cortile di Palazzo Borzacchi 
Via Emilia S. Stefano, 14
42121 Reggio Emilia 
Tel/Fax: +39 0522 432103
www.vv8artecontemporanea.it
info@vv8artecontemporanea.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Mostra fotografica interattiva





ELEVAZIONE   
Dal 13 aprile al 4 giugno 2017 
Vernissage ore 18.30, 12 aprile 2017   
presso Alson Gallery via S. Maurilio 11, Milano       


Elevazione è un progetto espositivo fotografico site-specific dell'artista Giulio Crosara per Alson Gallery. 

Ogni elemento della galleria è studiato per restituire l'esperienza dell'innalzarsi. 

L'altezza del soffitto di 5,29 metri, il colore bianco del pavimento e la sua riflessione, ogni particolare della struttura espositiva ha una sua funzione e produce  un rapporto armonico con le opere installate. 

Una passerella sopraelevata realizzata per la mostra accoglierà il visitatore e, percorrendola, si avrà una prospettiva sempre diversa, godendo di una visione espositiva non convenzionale. 

Lo sguardo dall'alto è libero di spaziare. Esiste un ponte che si erge dalla profondità del reale e porta all'elevazione. 

La mostra è dedicata alla memoria di Alessandro Rizzo giornalista, politico, organizzatore di eventi culturali e storico attivista per i diritti Lgbt, scomparso prematuramente all'età di 39 anni l'otto gennaio 2017.        


ELEVAZIONE 
testo di Giulio Crosara   

Lo sguardo dall'alto è libero di spaziare. 
La direzione che scelgo per dirigere lo sguardo determina la relazione che avrò con l'esterno. Esiste un ponte che si erge dalla profondità del reale e porta all'elevazione. 

Indagare il reale che sta di fronte a noi conduce oltre al conosciuto, è guardare all'invisibile. Si crea così una visione lungimirante che come effetto solleciterà un nuovo modo di relazionarsi. 

L'esposizione nasce nell'intenzione di rendere accessibile e fruibile questa esperienza.   Elevazione è un progetto espositivo site-specific. 

Ogni elemento della galleria è studiato per restituire l'esperienza dell'innalzarsi. 

L'altezza del soffitto di 5,29 metri, il colore bianco del pavimento e la sua riflessione, ogni particolare della struttura espositiva ha una sua funzione e insieme produce un rapporto armonico con le fotografie installate. 

Una passerella sopraelevata accoglierà il visitatore e percorrendola si godrà di una prospettiva diversa. 

Le fotografie sono scelte con un criterio costante. La sensazione di stupore viene indagata. 

Immagini del quotidiano focalizzano un momento preciso dove si avverte una sensazione immanente di passaggio, temporale o meteorologico. 

Come una porta che si apre su un mondo interiore nel quale chi osserva è chiamato ad entrare.   

Ci sono modi diversi di osservare nella relazione con il quotidiano. Lo sguardo "dentro" e lo sguardo "fuori". 

Per quanto concerne il primo, se sono immerso in me stesso, nella mia mente, e rincorro le mie urgenze, farò un'esperienza individuale, perché sarò attento a quello che accade nell'interiorità. 

La proiezione del mondo esterno, per come lo vedo, avrà una forma decisa dalle mie percezioni. Ma così avvertirò un'assenza, la mancanza del tutto. 

Faccio invece del "tutto" la risorsa primaria che trovo attorno a me: lo sguardo "fuori".   

Elevarsi non è rifugiarsi in un luogo distaccato e sospeso, è raggiungere un punto di vista privilegiato che parte dall'attenzione alle cose più semplici. 

Riconoscere e riconoscersi, godere della bellezza e stupirci di quello che accade, scopriamo così in noi stessi uno sguardo attento, forte di una nuova prospettiva. 

Lo sguardo che permette di vivere il presente accorgendoci di quello che accade attorno a noi.   Elevarsi non vuol dire erigersi nella fermezza del proprio essere, ma  cambiare prospettiva sposando un cambiamento. 
L'elevazione è una visione angelica.   


Tel. 02 7208 0187
www.alsongallery.com
www.giuliocrosara.it/artist/


--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 22 aprile 2017

Samyang: Un nuovo obiettivo video 16mm T2.6


Si amplia ulteriormente la ricca gamma di obiettivi cinema
 
Fowa S.p.A. e Samyang Optics www.samyanglensglobal.com annunciano il nuovo obiettivo 16 mm T2.6 Cine, progettato specificamente per le riprese video. 
Il 16mm T2.6 si aggiunge agli attuali 18 obiettivi Cine per reflex digitali e fotocamere mirrorless.
Dal 2012, Samyang Optics ha sviluppato innumerevoli obiettivi Cine basandosi sulle esigenze dei videomakers più esigenti.
Questo nuovo lancio amplia la linea Cine arrivando ad un totale di 19 obiettivi: 13 per fotocamere reflex (dal fisheye 8mm al teleobiettivo 135mm) e 6 per fotocamere mirrorless (dal 8mm al 50mm).
L’angolo di 16 millimetri è estremamente versatile ed è comunemente utilizzato in tutto il mondo – grazie al suo ampio campo visivo – per catturare scene emotive in primo piano nel cinema. 
Insieme con ai già esistenti 14mm, 20mm e 24mm, questo nuovo obiettivo sarà di grande importanza per la realizzazione di cambi di inquadratura.
Scopri i dettagli
Come un ‘Total Imaging Solution’Samyang Optics offre ora 51 obiettivi fotografici: 
  • XP Premium;
  • Autofocus;
  • 19 Photo manual focus;
  • 19 lenti VDSLR;
  • XEEN, obiettivi cinematografiche professionali
Lanciato per completare la line up degli obiettivi Cine, questo nuovo T2.6 16 millimetri sarà disponibile a livello globale da Giugno 2017 e ad un prezzo suggerito di 599,00€, e sarà compatibile con tutti i sistemi Nikon F, Fuji X, Canon EF, Canon M, Sony A, Sony E, Pentax K, Samsung NX MFT, Olympus 4/3 .
Come tutta la gamma di obiettivi Samyang, anche questo nuovo membro della famiglia Cinesarà presto distribuito in Italia da Fowa S.p.A. e godrà degli esclusivi 5 anni di garanzia
FOWA VIP.
CONTATTACI
Via Vittime di Piazza Fontana, 52 bis - 10024 Moncalieri TO
Tel. 011 81441 - E-Mail: info@fowa.it - WWW.FOWA.IT

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *