CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 29 luglio 2016

NIKON festeggia i 100 milioni di obiettivi e lancia il nuovo NIKKOR 105mm

La produzione totale di obiettivi NIKKOR per fotocamere a ottica intercambiabile ha raggiunto i 100 milioni

Torino, 29 luglio 2016 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare che nel mese di giugno 2016 la produzione totale di obiettivi NIKKOR* per fotocamere Nikon a ottica intercambiabile ha raggiunto i 100 milioni di unità.

La storia di NIKKOR (il marchio Nikon per gli obiettivi fotografici) ha inizio nel 1932 con la registrazione da parte di Nikon (allora Nippon Kogaku K.K.) del marchio commerciale NIKKOR, subito seguita dalla presentazione nel 1933 del mitico Aero-Nikkor, l'obiettivo per fotografia aerea. Nel 1959, Nikon ha introdotto sul mercato la Nikon F con il suo leggendario innesto a baionetta F-mount e, contestualmente, i primi obiettivi NIKKOR per reflex Nikon, tra cui il Nikkor-S Auto 5cm f/2n.

L'innesto a baionetta F-mount, che equipaggia tutte le fotocamere reflex Nikon dal 1959 ad oggi, è rimasto meccanicamente invariato, seppur potenziato dalla tecnologia più avanzata integrata nelle ottiche, come il controllo dell'apertura diaframma e l'autofocus, offrendo un plus unico al mondo: 55 anni di compatibilità!

Ciò significa che la Nikon D5, ultima ammiraglia della gamma reflex digitali, può senza nessun problema montare un obiettivo prodotto nel 1959. Oppure che uno degli obiettivi NIKKOR può tranquillamente essere innestato sulla leggendaria Nikon F, presentata nel giugno del 1959 e contraddistinta, appunto, dall'innesto a baionetta F-mount. 

Il nome NIKKOR deriva dall'aggiunta della "R" al nome "Nikko", traslitterazione in caratteri latini della contrazione giapponese di Nippon Kogaku K.K., il nome con cui è nata l'Azienda. L'aggiunta della "R"al nome degli obiettivi era una convenzione diffusa all'epoca in cui è stato lanciato il primo NIKKOR.

L'attuale gamma NIKKOR comprende oltre 90 tipi di obiettivi, tra cui obiettivi con lunghezza focale fissa (tipo prime) che spaziano dal super-grandangolo al super teleobiettivo, obiettivi fisheye, obiettivi zoom, obiettivi micro e obiettivi con controllo della prospettiva (PC-E) che supportano una grande varietà di applicazioni, nonché obiettivi 1-NIKKOR per fotocamere compatte ad ottica intercambiabile Nikon 1.

Nikon, inoltre, conferma il suo impegno nella ricerca e nella messa a punto di sistemi di valutazione delle prestazioni delle ottiche. Nel 2013, ha avviato lo sviluppo e l'implementazione non solo di OPTIA*2, un dispositivo che consente di misurare tutte le forme di aberrazione*3 che possono prodursi con gli obiettivi fotografici, ma anche di un simulatore di immagini dedicato utilizzabile congiuntamente con OPTIA. 

OPTIA è dotato di un sensore per la misurazione dell'aberrazione che risponde alle proprietà dell'obiettivo fotografico. Quando è impiegato insieme al simulatore di immagini dedicato, la relazione tra l'aberrazione e le proprietà dell'obiettivo, quali il bokeh (la qualità della sfocatura), la riproduzione delle trame e la resa della profondità, viene sottoposta a un'analisi più approfondita, con un conseguente incremento del controllo esercitabile su tali proprietà.

Tra le ottiche progettate avvalendosi di OPTIA è incluso il nuovo AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED. Questo obiettivo incorpora il concetto "alta fedeltà tridimensionale (qualità superiore della riproduzione)" e consente una migliore riproduzione degli oggetti a tre dimensioni sulle fotografie a due dimensioni. Arricchisce le immagini di un senso di profondità naturale, con un magnifico rendering del soggetto principale e un meraviglioso effetto bokeh che cambia gradualmente man mano che aumenta la distanza dalla posizione della messa a fuoco.

Nikon, attraverso il sito web www.nikkor.com, consente di condividere una variegata quantità di accattivati contenuti riguardanti le ottiche NIKKOR, tra cui gallerie foto e video di lavori eseguiti con obiettivi NIKKOR, interviste ai progettisti degli stessi e altro ancora.


* Obiettivi intercambiabili per le fotocamere reflex Nikon e l'avanzata fotocamera Nikon 1 a ottica intercambiabile.
*2 Analizzatore delle prestazioni dell'ottica e dell'immagine complessiva.
*3 Il fenomeno dell'aberrazione si verifica quando la luce proveniente da un certo punto di un oggetto non converge verso un unico punto dopo la trasmissione attraverso un sistema ottico. Ne derivano sfocature o aloni a carico delle immagini. A causa dell'aberrazione, inoltre, è possibile che l'immagine di un oggetto venga composta in una forma diversa da quella dell'oggetto.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *