Scattare foto con il proprio cellulare
e postare sui social network è un’abitudine quotidiana per milioni di persone
in tutto il mondo. Una passione e una sfida a colpi di condivisioni e di
“likes”.
Sull’onda di questo inarrestabile trend,
Picwant, la prima agenzia
fotografica al mondo esclusivamente specializzata in foto da smartphone,
lancia “Get more than likes”, un’iniziativa che, come promette il nome, consente
di andare oltre il semplice ‘like’: pubblicare le proprie foto su una
piattaforma internazionale amplificandone l’impatto, vincere ricchi
premi e, infine, partecipare a una grande
mostra fotografica rigorosamente “mobile only”.
Aperto fino al 31 Agosto 2016, il
concorso è rivolto tanto ad
amatori quanto a professionisti maggiorenni che risiedono in Italia,
Inghilterra e Stati Uniti ed è una preziosa opportunità per avvicinarsi al
mondo Picwant.
Partecipare è semplice: basta scaricare
sul proprio smartphone l’APP ”Picwant Mobile Photos and Videos” disponibile
gratuitamente per dispositivi iOS,
Android e Windows
–,
registrarsi creando un proprio account utente e caricare una foto che abbia
attinenza con il tema VIAGGIO con la Keyword “Contest”: dai
paesaggi alle persone, dalla natura al cibo, dai monumenti
agli eventi ludici e culturali.
E’ possibile inviare più fotografie, anche in tempi
diversi.
Ogni
settimana per 2 mesi, verranno premiate (con un voucher da 500 euro spendibile su edreams) le migliori immagini
che si distinguono per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica e creatività
e caricate sul minisito dedicato beapicker.picwant.com.
Inoltre,
pezzo forte del concorso, le foto più
belle parteciperanno a una grande mostra di mobile photography dedicata al tema viaggio che si terrà
il prossimo Ottobre a Milano.
In
questa occasione, verrà decretato
il vincitore assoluto del concorso che sarà premiato con un PICKER KIT composto da strumentazione
professionale per fotografia da smartphone.
Dice il fondatore di Picwant, Stefano
Fantoni: “L’iniziativa Get More than Likes mira a far conoscere a un maggior
numero possibile di persone la piattaforma Picwant che consente, a chiunque nel
mondo, di dare maggiore valore ai propri contenuti foto e video. Un innovativo
modello di business che favorisce nuove opportunità di lavoro e di guadagno per
fotografi di talento, facilitando l’incontro con la comunità di esperti del settore.”
A proposito di Picwant
Con contributor da oltre 40 Paesi nel
mondo e un innovativo modello di business in fase di vivace espansione - grazie
all’inarrestabile fenomeno “mobile photography” - Picwant offre l’occasione
di trasformare la propria passione per le immagini scattate
da smartphone in concrete opportunità di guadagno.
Come entrare a tutti gli effetti nella
community di Picker?
Basta inviare tramite
l’APP almeno 10 contenuti
(immagini, video o entrambi). Picwant valuterà i materiali
ricevuti e, quando almeno 5 di questi
contenuti saranno approvati, invierà il contratto al fotografo che diventerà Picker a tutti
gli effetti. A quel punto, i contributi
foto/video approvati verranno pubblicati su www.picwant.com e resi
disponibili a chiunque necessiti di immagini e video per i propri progetti.
Chicca
della nuovissima versione dell’App sono le notifiche attraverso le quali è
possibile ricevere anche le cosiddette “Pic-Up”, vere e proprie
“missioni” che comunicano a tutti i Picker richieste particolari commissionate
dalla piattaforma stessa o dai clienti: immagini “a tema”, reportage di eventi,
avvenimenti d’attualità. Tutte opportunità per scatenarsi e fornire immagini su
misura e laddove necessario in tempo reale, pronte per popolare siti e canali
social, illustrare progetti, fare notizia.
Il copyright di immagini e video
caricati su Picwant rimane rigorosamente di
proprietà del Picker: la piattaforma di mobile photography,
infatti, funge da marketplace, ovvero da intermediario tra autore e acquirente delle foto. Per ogni immagine o
video scaricati e acquistati da un cliente, il Picker riceverà una royalty
pari al 30% del costo sostenuto dal cliente.
Punto di forza del progetto Picwant è
l’iper specializzazione in mobile photography e il consolidato know how nella
valutazione e commercializzazione di immagini fotografiche. L’iter di accettazione dei contenuti provenienti dagli utenti
prevede il vaglio di ogni singola immagine da parte di qualificati photo
editor, che valutano la qualità e registrano le parole chiave correlate (“keywording”)
per facilitare la ricerca da parte dei clienti.
Le immagini che non rispondono
agli standard qualitativi di Picwant vengono scartate offrendo in cambio agli
utenti motivazioni e consigli per perfezionare le proprie abilità fotografiche:
ad esempio, come migliorare l’inquadratura, la nitidezza dell’immagine,
scegliere la luce giusta o aggiungere le parole chiave più strategiche da
associare ad ogni foto.
Nessun commento:
Posta un commento