Si è svolta sabato alle ore 11 presso Galleria Sant'Andrea la presentazione della mostra capolavoro di Oliviero Toscani che Agugiaro&Figna Molini ha scelto di offrire alla la tre giorni parmigiana in cui il cibo diventa il filo conduttore di una narrazione più articolata capace di legare insieme esperienze molteplici.
L'esposizione aperta al pubblico da venerdì 10 giugno è disponibile fino a domenica 12 giugno dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 16 alle 20. L'azienda, con il brand Le 5 Stagioni, ha reso possibile l'esposizione di questi scatti ad opera d'arte: un vero e proprio racconto fotografico di quei Maestri Pizzaioli che hanno reso la pizza un piatto unico e un'eccellenza italiana nel mondo.
Un'esposizione nel centro storico di Parma, all'interno di un luogo ormai nascosto dietro piazza Garibaldi tra i palazzi innalzati nei secoli moderni. Proprio in via Cavestro sorge infatti una delle chiese più antiche della città: la Chiesa di S. Andrea. Abbandonata la funzione rituale e religiosa nel 1938, grazie al Vescovo Evasio Colli, è diventata un noto spazio espositivo che permette interazione artistica, accogliendo mostre ed eventi culturali, è infatti sede dal 1959 dell'Associazione U.C.A.I. Sezione di Parma che ne organizza le attività.
"Abbiamo scelto di esporre le foto di Oliviero Toscani – ha dichiarato Rosanna Figna, responsabile ricerca e sviluppo di Agugiaro&Figna – perché ha un modo di lavorare senza filtri e i suoi lavori comunicano perfettamente la passione per la pizza, con un ironia ed una semplicità che è propria tipica della tradizione napoletana" ha poi proseguito "noi, come il Maestro Toscani, con il brand le 5 stagioni vogliamo comunicare proprio come la pizza sia un cibo semplice e tradizionale e riportarlo ad una qualità che nel mondo è stata ormai persa".
Durante la presentazione è intervenuta anche Annalisa Mombelli – coordinatrice della Galleria che ha affermato: "sono molto soddisfatta di poter esporre i capolavori del Maestro Oliviero Toscani, l'allestimento della mostra in questi spazi crea un interessante gioco di contrasto tra l'architettura interna della chiesa e le fotografie dei volti colorati di Oliviero Toscani ".
L'architettura della chiesa è quanto mai suggestiva per la varietà dei marmi policromi della sua facciata, alternati a fasce di cotto diventa il luogo perfetto per l'allestimento esclusivo volto a narrare l'antica tradizione della pizza, che ha fatto dell'italianità, un'eccellenza nel mondo e che viene raccontata dal genio del Maestro Toscani, che ha immortalato in scatti ad opera d'arte alcuni dei più importanti Maestri Pizzaioli. 28 scatti riprodotti su tele bifacciali 145x200 che fanno de "La pizza, capolavoro universale" un'esposizione unica nel suo genere, capace di incontrare la curiosità di molteplici generazioni, narrando attraverso l'arte fotografica, quanto di più antico e legato alla cultura del cibo.
Agugiaro&Figna, l'azienda italiana specializzata per rispondere a tutta la gamma di esigenze del mercato quali l'industria, la panetteria tradizionale, il catering, la G.D.O e le pizzerie, che con il marchio Cinque Stagioni è leader sul mercato italiano per le farine da pizza ed esporta in 70 paesi nel mondo, è partner di Gola Gola, il Festival del cibo, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l'affinità elettiva di una cultura, di un territorio, di un people appunto .Ed è esattamente dal people che il Festival parte, dall'ispirazione di uno stile di vita che era, è e deve restare, un elemento identitario della cultura italiana. Con l'esposizione firmata da Oliviero Toscani Agugiaro&Figna conferma ancora una volta la propria vocazione nella diffusione della cultura enogastronomica italiana nel mondo, facendosi ambasciatore delle più antiche tradizioni anche grazie all'aiuto di importanti artisti di fama internazionale, capaci di reinterpretare le storie italiane, in opere uniche ed eterne.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento