La mania per le foto da mobile è ormai contagiosa: un vero e proprio trend che ha rivoluzionato la modalità di fotografare di uomini e donne di tutte le età senza confini geografici.
Un 'linguaggio' diffuso in chiave digitale, grazie soprattutto ai modelli di cellulare di ultima generazione dalle evolute tecnologie incorporate.
In questo contesto, spicca l'innovativo modello di business di Picwant - la prima agenzia fotografica al mondo esclusivamente specializzata in foto da mobile - che offre agli utenti la possibilità di trasformare la propria passione per le immagini scattate da smartphone in concrete opportunità di guadagno.
Fotografare una celebrity o partecipare a un evento culturale, scovare angoli inediti della propria città o essere testimoni di avvenimenti sociali di rilievo: sono infinite le occasioni quotidiane per realizzare foto o video dal proprio cellulare ed entrare a far parte della community di Picker che alimentano questa innovativa agenzia fotografica mobile, ottenendo visibilità e ritorni economici a livello internazionale.
Nata nel 2014 in Italia da un'idea di Stefano Fantoni, Picwant è una grande piattaforma online (www.picwant.com) che vanta contributor da oltre 40 Paesi e in fase di ulteriore vivace espansione sull'onda inarrestabile del fenomeno "mobile photography".
Grazie ad una serie di sfiziose integrazioni e migliorie, tra cui nuove funzionalità tecniche e l'ampliamento delle modalità di ingaggio, la piattaforma mira infatti a conquistare un pubblico sempre più ampio di utenti, tanto tra gli amatori che tra i fotografi professionisti.
In particolare, l'APP "Picwant Mobile Photos and Videos" - totalmente rinnovata e disponibile gratuitamente per dispositivi iOS, Android e Windows – è la porta d'accesso al grande mondo Picwant.
Basta scaricare l'applicazione, registrarsi e inviare tramite l'APP almeno 10 contenuti (immagini, video o entrambi).
Picwant valuterà i materiali ricevuti e, quando almeno 5 di questi contenuti saranno approvati, invierà il contratto al fotografo che diventerà Picker a tutti gli effetti.
A quel punto, i contributi foto/video approvati verranno pubblicati su www.picwant.com e resi disponibili a chiunque necessiti di immagini e video per i propri progetti.
Chicca della nuovissima versione dell'App sono le notifiche attraverso le quali è possibile ricevere anche le cosiddette "Pic-Ups", vere e proprie "missioni" che comunicano a tutti i Picker richieste particolari commissionate dalla piattaforma stessa o dai clienti: immagini "a tema", reportage di eventi, avvenimenti d'attualità, concorsi o altro.
Tutte opportunità per scatenarsi e fornire immagini su misura e - laddove necessario - in tempo reale, pronte per popolare siti e canali social, illustrare progetti, fare notizia.
Il copyright di immagini e video caricati su Picwant rimane rigorosamente di proprietà del Picker: la piattaforma di mobile photography, infatti, funge da marketplace, ovvero da intermediario tra autore e acquirente delle foto.
Per ogni immagine o video scaricati e acquistati da un cliente, il Picker riceverà una royalty (una percentuale del prezzo visibile sul sito o del fee pagato dal cliente in caso di richieste specifiche).
Punto di forza del progetto Picwant è l'iper specializzazione in mobile photography e il consolidato know how nella valutazione e commercializzazione di immagini fotografiche.
L'iter di accettazione dei contenuti provenienti dagli utenti prevede il vaglio di ogni singola immagine da parte di qualificati photo editor, che valutano la qualità e registrano le parole chiave correlate ("keywording") per facilitare la ricerca da parte dei clienti.
Le immagini che non rispondono agli standard qualitativi di Picwant vengono scartate offrendo in cambio agli utenti motivazioni e consigli per perfezionare le proprie abilità fotografiche: ad esempio, come migliorare l'inquadratura, la nitidezza dell'immagine, scegliere la luce giusta o aggiungere le parole chiave più strategiche da associare ad ogni foto.
Dice il fondatore di Picwant Stefano Fantoni: "Picwant è nata per dare la possibilità, a chiunque nel mondo, di dare maggior valore ai propri contenuti, riconoscendo la fotografia mobile come arte e come potente mezzo espressivo. L'alta qualità offerta dai moderni smartphone e dai software integrati consente la realizzazione di immagini di ottimo livello, in grado di competere con le foto prodotte con altri mezzi vincendo sul fronte dell'immediatezza e dell'accessibilità. La mobile photography rappresenta un trend globale che amplia i confini della fotografia rendendola oggi più che mai alla portata di tutti".
Nessun commento:
Posta un commento