CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2016

È italiana la prima agenzia fotografica globale 100% mobile


SMARTPHONE FOTO-MANIA: PIÙ VALORE ALLA TUA PASSIONE CON PICWANT


La mania per le foto da mobile è ormai contagiosa: un vero e proprio trend che ha rivoluzionato la modalità di fotografare di uomini e donne di tutte le età senza confini geografici. 

Un 'linguaggio' diffuso in chiave digitale, grazie soprattutto ai modelli di cellulare di ultima generazione  dalle evolute tecnologie incorporate.

In questo contesto, spicca l'innovativo modello di business di Picwant - la prima agenzia fotografica al mondo esclusivamente specializzata in foto da mobile - che offre agli utenti la possibilità di trasformare  la  propria  passione per le immagini scattate da smartphone  in  concrete  opportunità di guadagno.

Fotografare una celebrity o partecipare a un  evento  culturale,  scovare  angoli inediti della propria città o essere testimoni di avvenimenti sociali di rilievo: sono infinite le occasioni quotidiane per realizzare foto o video  dal  proprio  cellulare ed entrare a far parte della community di  Picker  che  alimentano  questa  innovativa  agenzia  fotografica mobile,  ottenendo   visibilità e  ritorni  economici a livello internazionale.

Nata nel 2014 in Italia da un'idea di Stefano Fantoni, Picwant è una grande piattaforma online (www.picwant.com) che vanta contributor da oltre 40 Paesi e in fase di ulteriore vivace espansione sull'onda inarrestabile  del  fenomeno "mobile photography".

Grazie ad una serie di sfiziose integrazioni e migliorie, tra cui nuove funzionalità tecniche e l'ampliamento delle modalità di ingaggio, la piattaforma mira infatti a conquistare un pubblico sempre più ampio di utenti, tanto tra gli amatori che tra i fotografi professionisti.

In particolare, l'APP "Picwant Mobile Photos and Videos" - totalmente rinnovata e disponibile gratuitamente per dispositivi iOS, Android e Windows – è la porta d'accesso al grande mondo Picwant.

Basta scaricare l'applicazione, registrarsi e inviare tramite l'APP almeno 10 contenuti (immagini,  video o entrambi).
Picwant valuterà i materiali ricevuti e, quando almeno 5 di questi contenuti saranno approvati, invierà il contratto al fotografo che diventerà Picker a tutti gli effetti. 

A quel punto, i contributi foto/video  approvati  verranno  pubblicati su www.picwant.com e resi disponibili a chiunque necessiti di immagini e video per i propri progetti.

Chicca della nuovissima versione dell'App sono le notifiche attraverso le quali è possibile ricevere anche le cosiddette "Pic-Ups", vere e proprie "missioni"  che  comunicano  a  tutti  i  Picker  richieste  particolari commissionate dalla piattaforma stessa o dai clienti: immagini "a tema", reportage di eventi, avvenimenti d'attualità, concorsi o altro. 

Tutte  opportunità  per  scatenarsi e fornire immagini su misura e - laddove  necessario - in tempo reale, pronte per popolare siti e canali social, illustrare progetti, fare notizia.


Il copyright di immagini e video caricati su Picwant rimane rigorosamente  di  proprietà  del  Picker: la piattaforma di mobile photography, infatti, funge da marketplace, ovvero da intermediario tra autore  e  acquirente delle foto. 

Per ogni immagine o video scaricati e acquistati da un cliente, il Picker riceverà una royalty (una percentuale del prezzo visibile sul sito o del fee pagato dal cliente in caso di richieste specifiche). 

Punto di forza del progetto Picwant è l'iper specializzazione in mobile photography e il consolidato know how nella valutazione e commercializzazione di immagini fotografiche.   

L'iter  di  accettazione  dei  contenuti provenienti dagli utenti prevede il vaglio di ogni singola immagine da parte di qualificati photo editor, che valutano la qualità e registrano le parole chiave correlate ("keywording") per facilitare la ricerca da parte dei clienti. 

Le immagini che non rispondono agli standard qualitativi di Picwant vengono scartate offrendo in cambio agli utenti motivazioni e consigli per perfezionare le proprie abilità fotografiche: ad esempio, come migliorare l'inquadratura, la nitidezza dell'immagine, scegliere la luce giusta o aggiungere le parole chiave più strategiche da associare ad ogni foto.

Dice il fondatore di Picwant Stefano Fantoni: "Picwant è nata per dare la possibilità, a chiunque nel mondo, di dare maggior valore ai propri contenuti, riconoscendo la fotografia mobile come arte e come potente mezzo espressivo. L'alta qualità offerta dai moderni smartphone e dai software integrati consente la realizzazione di immagini di ottimo livello, in grado di competere con le foto  prodotte con altri mezzi vincendo sul fronte dell'immediatezza e dell'accessibilità. La mobile photography rappresenta un trend  globale che amplia i  confini della fotografia rendendola oggi più che mai alla portata di tutti".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *