CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2016

Olocausto: mostra fotografica e performance per ricordare "in punta di piedi"

Il Tempo Indegno
Memorie.. in Punta di Piedi

un progetto a cura di Raffaella Mascheroni
fotografie di Luca Gianferrari e Gianfranco Di Tommaso

Domenica 24 gennaio 2016, dalle ore 19
presso il Teatro comunale San Teodoro di Cantù



Il Teatro comunale San Teodoro apre la settimana dedicata alla Memoria con l'inaugurazione di una mostra fotografica domenica 24 gennaio, dalle ore 19.

Le fotografie di Luca Gianferrari e Gianfranco Di Tommaso (2Scatti) ritraggono alcune ballerine in pose e atteggiamenti volti a ricostruire la tragica vicenda degli ebrei in tre atti: la deportazione, l'internamento e la speranza. 

Una vecchia locomotiva, delle rotaie abbandonate e una vegetazione incolta sono i pochi significativi tratti che restituiscono il set. 

Sono immagini di forte emotività, nelle quali la potenza del bianco e nero, che fissa l'istante in un tempo lontano, è ravvivato a tratti da un colore energico quanto simbolico, il rosso.

L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un reading letterario: Andrea Reali, con l'accompagnamento di Alex De Simoni, leggerà alcuni brani sul tema, testimonianze tratte da autori celebri o dai diari delle vittime, per tessere un ricordo commosso e partecipe di quel che è stato.

A seguire, sul palco del teatro si esibiranno le MadGirls, le ballerine ritratte nelle fotografie, che metteranno in scena la coreografia Il tempo indegno, creata da Raffaella Mascheroni per emozionare ulteriormente il pubblico nel racconto del dramma.

Si tratta di un'insieme di tre linguaggi, visivo, orale e corporeo, che si intrecciano e si sostengono con le proprie caratteristiche. Così scrive Raffaella Mascheroni, curatrice dell'intero progetto: "la mostra fotografica si serve del linguaggio potente delle immagini, rappresenta lo sguardo che coglie e che consegna il frutto all'anima; il linguaggio delle parole, invece, permette l'ascolto e obbliga il pensiero a una riflessione; quello del corpo, infine, permette di raccontare attraverso un codice non convenzionale, lasciando ampio spazio a personali suggestioni ed emozioni".

Un ulteriore linguaggio che tratterà il tema dell'Olocausto è quello teatrale. Il 26 e 27 gennaio il Teatro comunale San Teodoro ospiterà due spettacoli che intrecciano storia, antisemitismo e speranza: Ho sentito i loro passi (sceneggiatura, regia, coreografia di Irene Carossia, con Irene Carossia, Silvano Ilardo, Cinzia Farina) e Invisibili (di e con Mohamed Ba).


..Perché ricordare è un dovere.

***

Il Tempo Indegno. Memorie.. in Punta di Piedi
un progetto a cura di Raffaella Mascheroni
Domenica 24 gennaio 2016 dalle ore 19
·         Inaugurazione mostra fotografica, di Luca Gianferrari e Gianfranco Di Tommaso.
In esposizione fino al 6 febbraio 2016.
·         Reading letterario con la voce di Andrea Reali e la musica di Alex De Simoni
·         Performance di danza "Il tempo indegno" con il gruppo MadGirls e la coreografia di Raffaella Mascheroni
Teatro Comunale San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù (CO)
Ingresso libero
Per maggiori informazioni  www.teatrosanteodoro.it | mostre@teatrosanteodoro.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *