CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

ANSA, ricerca semantica tra milioni di fotografie




ANSA, ricerca semantica tra milioni di fotografie


L'agenzia di informazione utilizza la tecnologia di Expert System per rendere più efficace il recupero di immagini nell'archivio ANSAFoto e promuovere un approccio più naturale alla ricerca


Modena, 5 novembre 2013Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, ha sviluppato per ANSA, prima agenzia italiana di informazione e tra le prime del mondo, una soluzione innovativa per potenziare la ricerca di immagini nel portale di accesso alla banca dati fotografica ANSAFoto.

La vertiginosa crescita di informazioni induce media e realtà editoriali ad affidarsi a nuove tecnologie per filtrare velocemente i contenuti di interesse, condividerli in real time e renderli fruibili in modo semplice. Spinta da questa esigenza, ANSA ha implementato il primo motore di ricerca per immagini che sfrutta la tecnologia semantica per l'analisi delle didascalie in italiano e inglese. Consente agli utenti di navigare la raccolta di milioni di fotografie dell'agenzia tramite evolute funzionalità di ricerca, e allo stesso tempo con un approccio più vicino al modo di esprimersi e di ragionare degli utenti.

Infatti la tecnologia semantica di Expert System elabora in modo automatico, e con una precisione impensabile per sistemi tradizionali di analisi, i testi che accompagnano le foto ANSA, categorizzandole secondo una tassonomia predefinita. Grazie a queste caratteristiche uniche, la ricerca semantica su ANSAFoto garantisce il rapido recupero delle immagini desiderate e semplifica l'accesso alla banca dati fotografica.

"Il motore sviluppato per ANSAFoto rappresenta un'applicazione all'avanguardia della nostra tecnologia, generalmente usata per la gestione di dati, documenti e contenuti web" dichiara Marco Varone, CTO e Presidente di Expert System. "Infatti è la prima volta che viene sfruttata in ambito editoriale con l'obiettivo di cercare delle immagini in un archivio così ricco, permettendo a utenti e redattori di individuare con efficacia la foto giusta per ogni esigenza."

Caratteristiche del motore di ricerca di ANSAFoto
- Oltre alla classica ricerca per parole chiave, prevede modalità di ricerca che comprendono subito le richieste, grazie all'analisi del contesto e del significato delle parole (es. borsa intesa come accessorio moda, come sussidio in denaro per studenti o come contrattazione di titoli);
- Offre agli utenti la possibilità di inserire un testo, favorendo un dialogo più naturale, tipico del linguaggio di tutti i giorni;
- Permette di effettuare la ricerca in una sola lingua o in due lingue contemporaneamente tramite la funzionalità di traduzione simultanea dei concetti dall'italiano all'inglese e viceversa (es. pellegrino/pilgrim);
- Comprende un menu di ricerche correlate e un insieme di valori estratti automaticamente, che arricchiscono la navigazione e forniscono spunti utili per l'esplorazione delle immagini in relazione ai termini inseriti;
- Combina le potenzialità della semantica con la ricerca visuale allo scopo di valutare il grado di somiglianza tra le foto tramite l'individuazione di tag delle didascalie.
 

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i suoi prodotti sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente alle aziende di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE e Microsoft.




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *