CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

SetUp 2014 sbarca su Instagram con il contest P(in)g P(on)g. In collaborazione con la Fiaf- termina 19 gennaio 2014



 

 

La seconda edizione di SetUp sbarca su Instagram

con il contest  P(in)g P(on)g

 

termina il 19.01.14

 

Bologna

23 > 26 Gennaio 2014

Autostazione, Piazza XX Settembre 6, angolo Via dell'Indipendenza




La seconda edizione di SetUp allarga gli orizzonti e approda sulla piattaforma Instagram con il contest  P(in)g P(on)g.

Niente di innovativo, dato che il social network si presenta come uno dei più utilizzati con i suoi milioni di utenti; qui sta la vera scommessa degli organizzatori, che hanno voluto profilare la natura collettiva e mainstream con una struttura che punta alla qualità degli scatti selezionati grazie ad una giuria autorevole e altamente qualificata in ambito fotografico e con la partnership della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

 

Costituisco la giuria: Nino Migliori (tra i più imprevedibili e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia) e Roberto Rossi (Vicepresidente Nazionale Fiaf e promotore del Centro Italiano della Fotografia d'Autore) in team con tre global influencers della community Instagram: Simone Bramante (conosciuto in rete con il nome "@brahmino", appena menzionato da Forbes come uno dei dieci profili Instagram più interessanti a livello globale), Edoardo Lavagno ("@ikals", è tra i profili suggeriti da Instagram ed è stato tra i primi membri scelti per il lancio dell'AMPt) e Davide Urani ("@omniamunids", che in soli due anni di Instagram ha avuto più di cento riconoscimenti dalle comunità più attive importanti della rete).

 

Tema del contest è il ping pong, per le molteplici declinazioni e accezioni culturali che esso contiene e che rendono il tema aperto ad un ampio range di utenti Instagram in tutto il mondo.

Inoltre, dicono gli organizzatori, il ping pong è un ottima metafora della vita in cui servono abilità di coordinazione, velocità, rapidità di pensiero, sensibilità di tocco; il ping pong rappresenta molte dinamiche, esattamente come cantavano gli Stereolab e i versi di Rino Gaetano: "Questo è ping pong/il sole il mare e il vento è ping pong/ l'amore in un momento e poi amarsi amarsi dentro/ tutto è ping pong". Ma non solo: il ping pong è stato anche metafora di diplomazia politica negli anni Sessanta, primo videogame della storia, passatempo preferito di Safran Foer che scrive: "Se non sprecassi tanto tempo a giocare a ping pong, avrei una vita piena. Ma non ne avrei una" e infine anche termometro di vita coniugale come afferma Roger Bennett: "Se vuoi capire una coppia, guardali al ping pong".

Il ping pong inoltre sarà presente a SetUp nello spazio "Ricreatorio" con un'installazione inedita di Nino Migliori che vedrà giocare i visitatori al buio con pallina, racchette, linee del campo e rete reattiva alla luce di wood.

 

 

I premi in palio costituiscono un altro importante segnale che qualifica le intenzioni degli organizzatori: per i primi 10 selezionati, infatti, un workshop con Simone Bramante, Edoardo Lavagno e Davide Urani con lo scopo di attivare sinergie in un'ottica di partecipazione; le tre migliori foto delle dieci selezionate inoltre verranno pubblicate su  Fotoit - organo ufficiale della Fiaf - e il miglior scatto in assoluto riceverà anche il catalogo La Materia dei sogni di Nino Migliori, la più ampia ed articolata antologica degli ultimi decenni.

La premiazione si terrà nella sala Talk di SetUp presso l'Autostazione di Bologna, domenica 26 gennaio 2014 alle ore 18.00.

 

Ogni settimana, inoltre, la giuria selezionerà i tre migliori scatti che saranno presentati nella rubrica Pics of the Week attraverso i social media di SetUp.

Partecipare è molto semplice: è sufficiente avere un account Instagram e fotografare con lo smartphone menzionando lo scatto con l'account di SetUp @setupartfair  e usando l'hashtag #PingPongSetUp, fino al 19 gennaio 2014.

 

Scarica il regolamento su www.setupcontemporaryart.com

 

 

Partnership:

 

FIAF

 

 

 

Per info:

Elisa Sabattini: elisa.sabattini@setupcontemporaryart.com

 

Link di riferimento:

www.setupcontemporaryart.com


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *