Le Ali Di Pandora e Terra D'Ulivi
presentano
appunt@menti: Incontro d'autore
venerdì 15 novembre 2013 ore 19,00
"Dimmi se" di Elio Scarciglia
Testo di Fernanda Ferraresso
Terra d'ulivi ed
c/o Le Ali di Pandora
Via Pistoia,1 Lecce
interpretazione testi
Tiziana Buccarella
ingresso libero
Venerdì 15 novembre alle ore 19.00, in Via Pistoia,1 (Centro Polifunzionale), Lecce - Le Ali di Pandora per "appun@mento d'autore" ospitano Elio Scarciglia con la sua ultima fatica "Dimmi se", libro fotografico prodotto anche in formato elettronico da Terra d'ulivi ed. ne interpreterà i testi Tiziana Buccarella, interverrà Ambra Biscuso.
La "costruzione" di un libro presuppone una notevole visione d'insieme cioè una capacità progettuale non comune. Il libro è un progetto - ma anche oggetto: un "(pr)oggetto".
Dimmi sé è opera d'arte in forma di libro, fruibile attraverso l'inscindibile combinazione tra forma, colore e segno, non più solo pagine stampate, ma incontro tra arte e letteratura. Qui l'immagine ha bisogno di trovare una forma, la sua forma. Il primo movimento creativo porta sempre con se mille impurità e imperfezioni: il fuoco dell'emotività, l'onda della passione sono un torrente interiore che trascinerebbe con se tutto ciò che incontra nel suo cammino verso l'esterno. La forma è indispensabile all'artista, è il segno di una sua superiore attività: quella attraverso cui l'esperienza individuale si muta in intuizione universale, valida per tutti.
Scriveva Valerio Dehó "Ogni libro è una piccola o grande storia, il suo orologio interno può durare pochi minuti o secoli, ma si mette comunque in movimento quando solleviamo la copertina e leggiamo la prima pagina. (…) i libri contengono segreti. Per scoprirli bisogna sfogliarli, entrare nel piccolo orologio che in essi è racchiuso".
L'era di Internet sembra voler proporre il superamento della lettura come la conoscevamo ma In una società in cui pare scomparso l'interesse per la lettura e si discute su come arginare l'analfabetismo di ritorno, il libro elettronico può diventare una scelta culturale di rilievo educativo. Il libro trasmette cultura per ciò che contiene, una storia, delle idee, saperi diversi, ricerca e riflessione, memoria e desiderio.
Associazione Socio Artistico Culturale "Le Ali di Pandora"
Sede op.: Centro Polifunzionale V.le G. Paolo II ang. Via Pistoia, 9 – Lecce
tel. 339.5607242 – 347.0851926
e-mail: lealidipandora@libero.it- www.lealidipandora.com
blog.libero.it/lealidipandora - fb: leali.dipandora
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento