CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2018

FOTOGRAFIA - “Sensibile alla luce”: gli scatti di Gianluca Vassallo in mostra allo Schauwerk Sindelfingen accanto a Bettina Rheims, Wim Wenders e molti altri

La fotografia contemporanea è protagonista di "Lichtempfindlich 2" (Sensibile alla luce), una mostra da poco inaugurata presso lo SCHAUWERK, affascinante spazio ricavato da un ex magazzino a Sindelfingen, in Germania.

 

Accanto alle opere di maestri della fotografia internazionale, tra cui Candida Höfer, Robert Mapplethorpe, Peter Lindbergh, Veronika Kellndorfer, Sherrie Levine, Carsten Meier, Bettina Rheims, Wim Wenders, Giovanni Castell e molti altri, la mostra comprende anche alcuni scatti della serie "ROOMS: a family history" (2013-2017), con cui Gianluca Vassallo ha voluto ripercorrere momenti della sua infanzia, divertenti o imbarazzanti, ingialliti e segnati dal tempo, ritraendo i suoi familiari nelle vesti di supereroi, in un ironico ribaltamento di ruoli, tra bambini e adulti, figli e genitori.

La serie di fotografie di Vassallo è stata selezionata dai curatori, in occasione di una precedente mostra site specific dedicata ai ritratti, ed acquisita dal museo per entrare a far parte della collezione Schaufler. 

         

L

"La famiglia, a mio avviso, non è un nucleo solidale né, come piace sottolineare alla retorica politica, la prima cellula della società", sottolinea Gianluca Vassallo. "Dal mio punto di vista è lo spazio in cui l'insicurezza degli adulti si manifesta, spostando in avanti le ambizioni a cui non sono stati in grado di dare concretezza consegnandole ai figli. Un luogo in cui la somma delle percezioni della realtà di due individui diventa meccanismo di potere, che definisce l'ambiente nel quale i figli crescono e l'idea di famiglia si tramanda. L'opera Rooms cerca, con la voce dell'ironia, di sottolineare questo, assolvendo tutti, perché ciò che si è ricevuto e che viene tramandato non costituisce colpa."

 

 

Lichtempfindlich 2 / Light Sensitive 2

Photography from the Schaufler Collection

15.04.2018 – 06.01.2020

 

SCHAUWERK Sindelfingen

Eschenbrünnlestraße 15/1

71065 Sindelfingen | Germany

 

Photo credits: Frank Kleinbach, Stuttgart, © SCHAUWERK Sindelfingen



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *