CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2018

Fotografia: Diàna Markosian vince il premio Happiness ONTHEMOVE 2018 con il lavoro Santa Barbara

Diàna Markosian vince il premio Happiness ONTHEMOVE 2018 con il lavoro Santa Barbara

La fotografa e artista armeno-americana DiànaMarkosian vince con il progetto Santa Barbara ilpremio internazionale Happiness ONTHEMOVE realizzato in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti. Il premio Happiness ONTHEMOVE, alla sua settima edizione, chiedeva agli artisti di rappresentare la felicità attraverso il linguaggio fotografico e ha registrato la partecipazione di centinaia di fotografi da tutto il mondo.

«In Russia, la soap opera degli anni Ottanta Santa Barbara - satura di ricchezza e di sole - è stata la prima e, per molto tempo, l'unica trasmissione americana di intrattenimento. Per molte famiglie simboleggiava tutta l'America, tutto l'Occidente. La mia famiglia non ha fatto eccezione – spiega DiànaMarkosian –. Ispirata dallo spettacolo, mia madre ha trovato il modo di realizzare il vero sogno americano. "Sono una giovane donna di Mosca", scriveva mia madre in un annuncio pubblicitario pubblicato su un giornale di Los Angeles nel 1996. "Voglio vedere l'America, e incontrare un uomo gentile che mi possa mostrare il paese". L'annuncio ha attirato decine di uomini americani. Uno di loro era di Santa Barbara. Mia madre divenne una sposa per corrispondenza, portando me e mio fratello con lei in America per incontrare l'uomo che presto avrebbe preso il posto del mio vero padre. L'anno scorso ho lavorato con un gruppo di attori per ricostruire le prime esperienze della nostra famiglia come immigrati in America».

Diàna Markosian riceverà il premio il 14 luglio a Cortona da Lorenzo Tersi, Marketing manager del Consorzio Vino Chianti e il suo lavoro sarà esposto al festival Cortona On The Move nel 2019.

Della giuria internazionale hanno fatto parte: Elena Boille – Internazionale; MaryAnn Camilleri - The Magenta Foundation; Elisa Medde - Foam Magazine;Giuseppe Oliverio – Phmuseum; Arianna Rinaldo - Cortona On The Move; Fiona Rogers  MagnumPhotos.

Le motivazioni della giuria: "Il nuovo lavoro di Diàna Markosian Santa Barbara è innovativo e finemente composto. Il progetto dimostra grande coraggio nella capacità della fotografa di guardare al proprio passato e tradurlo in maniera visiva. Queste stupende immagini rivelano un aspetto diverso del concetto di "felicità". Qui osserviamo, anzi sentiamo, la malinconia della donna alla ricerca della felicità, e il suo estremo sacrificio nel perseguire il sogno americano per sé stessa e per i propri figli." 

Giovanni Busi (Presidente Consorzio Vino Chianti): «Siamo felici di aver accompagnato anche quest'anno un festival in constante crescita che ha il pregio di raccontare in modo attento e innovativo il nostro mondo sotto varie sfaccettature. In qualche modo è quello che il Consorzio prova a fare ogni giorno con il territorio toscano. Lo portiamo nel mondo raccontandolo con orgoglio con ognuno dei suoi prodotti con risultati sorprendenti che però non ci devono mai far accontentare».


I lavori vincitori delle passate edizioni del premio internazionale Happiness ONTHEMOVE
2012 Roll Whatever - Asbjorn Sand 
2013 Lina & Mengchun - Albert Bonsfills
2014 Hannah & Alena - Carla Kogelman
2015 Futuristic Archaeology – Daesung Lee
E2016 Golden Days Before They End - Klaus Pichler
2017 #Instagrampier – Pierfrancesco Celada



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *