CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

PHOTOFESTIVAL Milano 2015 - "Dire, Fare, Mangiare": oltre cento mostre fotografiche confermate dal 20 aprile al 20 giugno (sessione primaverile)




Photofestival Milano 2015
"Dire, Fare, Mangiare"
NONA EDIZIONE
20 aprile - 20 giugno 2015
15 settembre - 31 ottobre 2015

Nell'anno di Expo Milano 2015 Photofestival raddoppia: la grande rassegna dedicata alla fotografia d'autore si svolgerà, oltre che nel consueto periodo primaverile, anche in autunno, per coprire l'intero semestre dell'Esposizione Universale. In ciascuna sessione, un centinaio di sedi espositive tra gallerie d'arte, musei  e palazzi storici di Milano ospiteranno mostre fotografiche, visite guidate e lectio magistrali con fotografi affermati.

Milano, 3 marzo 2015 - Inaugurerà il 20 aprile 2015 la nona edizione di PHOTOFESTIVAL Milano, la grande manifestazione promossa da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging che rappresenta l'appuntamento annuale più importante di Milano con la fotografia d'autore e ne ribadisce il ruolo di capitale della fotografia italiana.



Photofestival 2015 sarà un'ulteriore prova della dinamicità del mondo fotografico milanese. In quest'anno di grande visibilità per la Città di Milano, la rassegna si svolgerà in due periodi - dal 20 aprile al 20 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre - anziché nel solo consueto periodo primaverile, per coprire tutto l'arco temporale di Expo 2015 (1 maggio - 31 ottobre) e concludersi con Photoshow, la manifestazione di AIF dedicata al mondo Imaging (Milano, Superstudio Più, 23-25 ottobre 2015), portando così la Fotografia a un pubblico più ampio e internazionale.



A conferma del successo legato alla portata culturale della sua offerta, Photofestival 2015 ha ottenuto l'importante riconoscimento del Patrocinio gratuito di Expo Milano 2015, ed è inoltre tra le iniziative selezionate dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano per costituire il programma di Expo in Città 2015, il palinsesto di eventi che animerà la Città di Milano durante il semestre dell'Esposizione Universale, mettendone in luce la creatività.

E proprio per essere in sintonia con i temi di Expo, il comitato direttivo di Photofestival ha scelto un  sottotitolo - "Dire, Fare, Mangiare" - che caratterizzerà molte iniziative espositive e in particolare quelle che la manifestazione intende produrre e proporre nelle sedi istituzionali.



Oltre a fungere da  collettore per le proposte delle gallerie d'arte, la rassegna, come già nella passata edizione, proporrà alcune mostre a marchio "Photofestival", appositamente prodotte per l'evento, con protagonisti fotografi di valore ma anche giovani esordienti di talento.



Il Festival coinvolgerà, oltre alle principali gallerie d'arte e sedi espositive milanesi, alcuni importanti edifici storici di Milano: i "Palazzi della Fotografia", quattro prestigiose sedi che ospiteranno numerose mostre personali (Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara nella sessione primaverile, Palazzo Turati e Palazzo Giureconsulti nella sessione autunnale).



All'attività espositiva sarà accostata una serie di iniziative per coinvolgere il pubblico. In particolare una nuova collaborazione con AFIP - Associazione Fotografi Professionisti e con CNA Lombardia permetterà di organizzare una serie di incontri con fotografi affermati, ognuno dei quali si misurerà con una "lectio magistralis" per raccontare la sua poetica e il suo lavoro.



Come sempre la manifestazione avrà un ricco catalogo illustrato distribuito gratuitamente presso gli spazi espositivi, che quest'anno sarà doppio per coprire le due fasi del festival, da stamparsi ciascuno in 8000 copie.



Completamente rinnovato il sito www.photofestival.it che presenta un restyling grafico e dei contenuti e include alcune nuove funzionalità molto interessanti per gli utenti come il calendario quotidiano degli eventi in programma.



Coordinato da un Comitato Scientifico composto da Roberto Mutti e Giovanni Pelloso, Photofestival potrà contare come sempre, sul sostegno di AIF, sulla generosa collaborazione di Unione Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano che in questi anni hanno supportato la manifestazione, consentendo di svilupparla, oltre che sul supporto dei Media Partner Aifotoweb.it e Photographers.it e sulla costante copertura all'evento sui social media.





LA STORIA



Nato nel 2007 come "fuorisalone" di Photoshow, la principale rassegna in Italia dedicata al mondo dell'Imaging, con cui continua a mantenere un legame dialettico, Photofestival ha acquisito una sua autonomia e una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese totalmente dedicata alla fotografia.

L'idea progettuale è quella di coinvolgere tutte le migliori forze degli operatori culturali del settore (galleristi, critici, fotografi, collezionisti, appassionati), proponendo loro di organizzare mostre e iniziative da far convergere in un'unica manifestazione.

Dopo tanti anni Photofestival ha così assunto un ruolo riconosciuto non soltanto come elemento catalizzatore di iniziative altrui, ma anche come soggetto capace in prima persona di promuovere  mostre fotografiche appositamente prodotte per l'evento.

Nell'edizione 2014 il successo è stato decretato dalle 150 mostre fotografiche d'autore che hanno coinvolto 130 fra gallerie, musei e spazi espositivi pubblici e privati e da un programma di workshop, presentazioni di libri e incontri con l'autore che hanno suscitato l'interesse del numeroso pubblico e dei media     .

www.photofestival.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *