CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Mostra FOTOGRAFICA - IMMAGINI DALLE COLLEZIONI DEL MUSEO | Lugano, Museo Cantonale d'Arte | Fino al 26 aprile 2015



Fotografica
Immagini dalle collezioni del museo
Museo Cantonale d'Arte, Lugano
Fino al 26 aprile 2015


Come ogni anno il Museo Cantonale d'Arte di Lugano propone un nuovo allestimento di opere appartenenti alla collezione permanente, concentrandosi in questa occasione sulla fotografia. 

La mostra esporrà inoltre alcune opere del Museo d'Arte della città di Lugano. 
La mostra rappresenta un'alternativa culturale che la città di Lugano propone per il periodo delle vacanze pasquali, per coniugare, a solo un'ora da Milano, la natura e la bellezza del Lago con un'offerta espositiva sempre di qualità.

L'esposizione vuole porre l'attenzione sulla centralità del ruolo che la fotografia ha avuto nella storia dell'arte dell'ultimo secolo e mezzo e su come gli artisti hanno riconosciuto sin da subito l'importanza della fotografia, reagendo, in modo più o meno diretto, al nuovo mezzo di comunicazione. 

La mostra del Museo Cantonale è un'occasione per comprendere l'apporto fondamentale della fotografia allo sviluppo dei linguaggi artistici del XX e del XXI secolo, senza voler nascondere la problematicità a definire con esattezza le categorie a cui appartengono alcune opere fotografiche.

Al fine di evidenziare le varie e diverse inclinazioni che caratterizzano l'evoluzione della fotografia nella storia dell'arte, il percorso espositivo è scandito in 17 sale tematiche e propone ai visitatori uno sguardo su alcune delle principali applicazioni del mezzo espressivo. 

La mostra offre ai visitatori l'occasione di confrontarsi con fotografi ticinesi, svizzeri e internazionali, proponendo un insieme significativo di opere fotografiche che esprime anche l'attenzione dedicata al dialogo tra l'identità regionale del nostro cantone e ciò che lo circonda.

Tra gli artisti in mostra Bernd e Hilla Becher, Florence Henri, Anne e Patrick Poirier, Gabriel Orozco e Thomas Struth.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *