Sabato 17 maggio 2014, alle ore 10, a Città di Castello, presso il Salone degli Specchi del Circolo degli Illuminati, si terrà l'inaugurazione del Festival "ReimmaginaRe Fotografia" percorsi fotografici tra Umbria e Toscana che coinvolge Città di Castello, Citerna, Sansepolcro e Anghiari.
La manifestazione, promossa e organizzata dall'Associazione culturale ReimmaginaRe, propone otto mostre fotografiche e cinque incontri.
Sempre sabato 17 maggio, dopo l'inaugurazione del festival e l'apertura delle mostre a Città di Castello, sempre in mattinata, si proseguirà con i vernissage delle altre esposizioni fotografiche a Citerna e Sansepolcro.
Sarà possibile visitare tutte le esposizioni fino al 15 giugno 2014.
A proposito della manifestazione, l'Associazione culturale ReimmaginaRe dichiara:
"ReimmaginaRe un festival. CiternaFotografia è stata un'esperienza importante e di riconosciuto valore che si è trovata, suo malgrado, a dover fare i conti con le mutate condizioni che tutti noi conosciamo. Condizioni e difficoltà che ci hanno portato, di comune accordo con le Amministrazioni e le Istituzioni, a riformulare e rivedere profondamente la manifestazione reimmaginandone il ruolo e la collocazione nello spazio culturale della Regione.
Nuove direzioni, quindi, nuove prospettive, nuove idee, nuovi modi di realizzarle e portarle al pubblico, nuovi modi di coinvolgere il pubblico stesso e gli autori che andremo a proporre.
"ReimmaginaRe Fotografia", questo è il nome che abbiamo voluto per la nuova manifestazione.
Non più una singola istanza monolitica e centrata su di una sola organizzazione/istituzione che si farà carico di tutti gli impegni, quanto piuttosto una struttura distribuita, incentrata sulla convergenza di interessi e sull'ottimizzazione delle singole peculiarità, energie, risorse già presenti nel territorio. Tutto questo ci permetterà sia un'ottimizzazione delle risorse disponibili, sia una maggior ricchezza intellettuale e fluidità progettuale in conseguenza delle diverse ed originali fonti di cui il festival si avvarrà.
È in quest'ottica che nascerà anche un'iniziativa basata sul web e sulle sue grandissime potenzialità: la ricerca di nuovi talenti fotografici. Attraverso il nuovo sito di "ReimmaginaRe Fotografia" sarà possibile dare voce e spazio ad autori di talento a prescindere dalla loro collocazione geografica e diventerà un elemento di riferimento nelle prossime edizioni del festival.
L'interesse per il territorio è ancora uno dei nostri punti di forza. Nella realizzazione del festival si è voluto coinvolgere quelle realtà locali legate al mondo della fotografia e con una evidente storia di qualità alle spalle: il Circolo Fotografico Tifernate e il Foto Club di Sansepolcro, a tutti gli effetti, elementi di collegamento ed interfaccia tra il territorio e i nuovi spazi che il festival aprirà".
PROGRAMMA
NELLE QUATTRO CITTA'
DELLA VALTIBERINA UMBRA E TOSCANA
CITTÀ DI CASTELLO
SABATO 17 MAGGIO
ore 10, Salone degli Specchi del Circolo degli Illuminati
Inaugurazione del Festival "ReimmaginaRe Fotografia" percorsi fotografici tra Umbria e Toscana, con la presenza degli autori
di seguito, Saloni del Quadrilatero, Circolo degli Illuminati
Visita alle mostre:
"Il Valzer di un giorno" di Franco Carlisi
Una spiazzante esplorazione fotografica sul matrimonio siciliano. "L'occhio di Franco Carlisi – scrive Andrea Camilleri – coglie continuamente dei "fuori campo" e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all'evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte".
"Deep Night" di Vinicio Drappo
Realizzato in uno dei luoghi più controversi della contemporaneità, la discoteca; considerata un "non luogo", ma al tempo stesso, ambito di una possibile socialità, il portfolio di Drappo si impone con una forza espressiva che può essere definita, addirittura, "violenta": immagini dai tagli esasperati, cariche di tensione ed energia, che interrogano nel profondo delle nostre pulsioni più viscerali, scuotendo tutti dal torpore degli stereotipi visuali confezionati in bella forma.
di seguito, Pinacoteca Comunale
Visita alla mostra:
"Sensational Umbria" di Steve McCurry
Grazie al prezioso sostegno della Regione Umbria, saranno ospitate a Città di Castello alcune delle foto del progetto "Sensational Umbria" esposte a Perugia fino al 5 ottobre prossimo, presso gli spazi dell'Ex Fatebenefratelli.
DOMENICA 18 MAGGIO
ore 17, Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati
Incontro con il fotografo Franco Carlisi
SABATO 14 GIUGNO
ore 17, Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati
incontro con l'Associazione Istanti Fotografia e Cultura
CITERNA
SABATO 24 MAGGIO
ore 11, Ammassi del Palazzo Comunale
Presentazione e visita alle mostre con gli autori:
Spontanea Italian Street Photography
In questa mostra collettiva sono presenti artisti che si dedicano alla fotografia di strada; la loro è una formazione ad hoc per raccogliere diversi stili e visioni. Tramite la ricerca di progetti, temi e idee, hanno collaborazioni con il più ricercato panorama fotografico italiano.
"I.L.A. Merlino" di Giuseppe Di Padova
Vincitore Portfolio CiternaFotografia 2013.
In questo lavoro, l'autore si propone di ricomporre porzioni della memoria di un luogo. La modalità espressiva ripercorre e accosta il passato e il presente in modo sensibile e rievocativo con un approccio fotografico profondamente personale.
ore 17, Teatro Bontempelli
Incontro con gli autori del collettivo Spontanea Italian Street Photography
ANGHIARI
SABATO 31 MAGGIO
ore 17, Palazzo Comunale
Incontro con Paolo Ventura
Un fotografo unico nel suo genere: i suoi scatti ritraggono precisissimi diorami che riproducono varie ambientazioni tutte dal sapore antico e surreale. Un mondo in miniatura che la macchina fotografica di questo abile artista cattura e reinterpreta fornendo una serie di riflessioni sul sottile e impalpabile strato che divide finzione e realtà. Paolo Ventura vive a New York ed espone soprattutto all'estero.
SANSEPOLCRO
SABATO 7 GIUGNO
Ore 11, Auditorium Santa Chiara
Presentazione delle mostre con gli autori:
"Blank" di Luca Gilli
Le immagini di Gilli propongono un altro spazio nel quale irreale e immateriale si fondono e si confondono. Uno spazio dove il bianco igienico di una certa architettura contemporanea si trasforma in un bianco trascendente, primordiale. Uno spazio dove l'eccesso quasi accecante di luce ci restituisce una certa innocenza e ingenuità dello sguardo.
"Labyrinthos 1" di Cesare Di Liborio
Venti scatti sviluppati in bianco e nero sull'idea del labirinto. Un labirinto in cui grazie alle mappe non ci si perde ma si attraversa. Un labirinto visto come possibile metafora della vita, un passaggio tra il conosciuto e lo sconosciuto. Il "passaggio" è il filo conduttore e cifra stilistica di tanti progetti dell'artista.
Ore 17, Auditorium Santa Chiara
"Luoghi sospesi" incontro con gli autori Luca Gilli e Cesare Di Liborio coordinato da Vasco Ascolini
SABATO 14 GIUGNO
ore 11, Palazzo Pretorio
"Di viva passione" Inaugurazione mostra collettiva del Foto Club di Sansepolcro
**********
Tutte le mostre e le iniziative sono ad ingresso gratuito
Orari di visita delle mostre che si tengono dal 17 maggio al 15 giugno 2014
giorni feriali: 16,30 – 19,30
giorni festivi: 10 – 13 e 16,30 – 19,30
Pinacoteca Comunale di Città di Castello: 10 – 13 e 14,30 – 18,30 lunedì chiuso
***********
FESTIVAL
"REIMMAGINARE FOTOGRAFIA"
PERCORSI FOTOGRAFICI TRA UMBRIA E TOSCANA
DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA:
ASSOCIAZIONE CULTURALE REIMMAGINARE
Presidente Valter Scappini
Direzione generale Enrico Milanesi, Chiara Burzigotti, Laura Rebiscini, Andrea Moni, Marco Milanesi, Giovanni Pierangeli, Salvatore Di Silvestro, Dante Renzacci, Marcello Volpi
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
Segreteria Festival
Laura Rebiscini - tel. 347 0058905
Chiara Burzigotti – tel. 333 6718522
Enrico Milanesi - tel. 339 4378085
Nessun commento:
Posta un commento