Ultime news sul mondo della Fotografia
Cerca nel blog
mercoledì 28 maggio 2014
Carlo Bernardini - Il Passo della Luce - Prato Contemporanea
martedì 27 maggio 2014
Prink premia i propri fan: con FotoPuzzle, trasforma il loro scatto favorito nel gift perfetto
Prink ricompensa i suoi clienti più fedeli con un gadget originale: un FotoPuzzle con l'immagine che preferiscono. La campagna viene promossa dopo il successo ottenuto su diverse iniziative simili realizzate negli ultimi 12 mesi.
lunedì 26 maggio 2014
NIKON promuove il concorso “Tell Your Mountain Story”
Firenze, Pisa, Lucca o Viareggio: sposarsi in Toscana c'è solo l'imbarazzo della scelta
Un tour (matrimoniale) in regione
La Toscana è un grande set fotografico
BEACON XL DI CONCORD - LA GAMMA BEACON SUPERA I PROPRI LIMITI
giovedì 22 maggio 2014
Blue Planet Economy: per conoscere il mare da ogni prospettiva
Dal 21 al 24 maggio a Exdepò Ostia e a Roma una serie di eventi e progetti con un unico protagonista.
E lo sguardo sulla distesa d'acqua che circonda il nostro Paese non sarà più lo stesso.
Festival Internazionale del mare, concorsi fotografici, laboratori didattici per studenti e "Passaporto di Cittadino dell'Oceano", promosso dall'Unesco.
Diffondere la cultura del mare e far conoscere le potenzialità di questo scrigno di opportunità. È questa la missione di "BLUE PLANET ECONOMY", quattro giorni di eventi – dal 21 al 24 maggio dalle 10.00 alle 14.00 presso Exdepò Ostia, in Corso Duca di Genova 22 – con il mare come indiscusso protagonista.
Promosso da MAR - Associazione per le Attività Marine e di Ricerca - "BLUE PLANET ECONOMY" è un appuntamento che vuole aggregare le più importanti realtà nazionali intorno a una richiesta di attenzione e considerazione rivolta alle istituzioni, affinché la naturale vocazione produttiva dell'Italia in questo campo esprima al meglio il proprio enorme potenziale. Un piano d'azione che passa attraverso l'identificazione di cluster tecnologici e mercati di riferimento; l'interazione con le istituzioni; la creazione di sinergie tra mondo della ricerca e operatori tecnici e commerciali; il rafforzamento della filiera.
Aldilà delle rappresentazioni poetiche del mare, la Blue Economy costituisce una grande opportunità per il nostro Paese, un settore che genera occupazione, ricchezza e innovazione. Un valore, quello delle filiere marittime, che ha raggiunto in Italia i 41,5 miliardi di euro con un indotto complessivo pari a 120 miliardi di euro. Un comparto che sa di poter essere decisivo per la ripresa e vuole essere messo nelle condizioni di investire nelle proprie eccellenze.
"BLUE PLANET ECONOMY" si pone il compito di raccontare questa realtà. E vuole farlo sviluppando il suo messaggio su tre livelli. Innanzitutto quello divulgativo, attraverso il progetto "Un passaporto per il mare", ideato da MAR (Associazione per le Attività Marine e di Ricerca ) appositamente per i più giovani, in partnership con UNESCO, UNEP, CNR, CoNISMa, CINFAI, Marco Polo System g. e. i. e., Arsenale di Palermo – Museo del Mare, ISPRA.
Laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori porteranno i ragazzi al conseguimento del "Passaporto di Cittadino dell'Oceano", il documento simbolo della omonima campagna di educazione ambientale del World Ocean Network, promossa dall'UNESCO e patrocinata dall'UNEP e dall'Unione Europea. Durante ciascuno dei giorni dell'evento circa 2000 ragazzi delle scuole di Ostia, Aprilia, Ladispoli, Santa Marinella e Fiumicino, guidati da una equipe di esperti, avranno la possibilità di completare il percorso esperienziale e divulgativo sul Patrimonio Marittimo del litorale laziale, alla scoperta di temi importanti quali la biodiversità e la sua tutela, il mantenimento e l'accessibilità delle risorse naturali, la valorizzazione del patrimonio marittimo, lo sviluppo sostenibile e l'ecoturismo, la democrazia partecipata nella gestione integrata delle zone costiere, l'energia che viene dal mare.
Il secondo livello di divulgazione del messaggio di "BLUE PLANET ECONOMY" è quello culturale. Anche quest'anno si svolgerà la premiazione del Festival Internazionale del Mare, un appuntamento di fotografia e videoripresa tutto dedicato alla rappresentazione dell'ambiente marino, sotto la direzione artistica di Marina Cappabianca e Pippo Cappellano.
Un festival, giunto alla sua XVI edizione, che nasce con l'obiettivo di offrire al pubblico degli appassionati una panoramica su elementi naturalistici, scientifici e culturali, sui temi sociali e sulle emergenze ambientali che interessano i mari e gli oceani di tutto il mondo, coinvolgendo partecipanti - professionisti e non - di ogni parte del globo.
Le categorie in gara sono, per il concorso fotografico: Ambiente mediterraneo, Ambiente tropicale, Macro, Elaborazione digitale, Acqua e Amatoriale; per il concorso video: Lungometraggi di durata superiore a 21' 00'', Cortometraggi di durata 20' 00'', Life & Nature Conservation di durata 5' 00'', debuttanti di durata 20'00''. La premiazione avverrà il 24 maggio dalle 17.30 alle 20.00 presso Exdepò Ostia.
La giuria del concorso video è composta da Patrizia Limongi di RAI UNO QUARK, Olivella Foresta di RAI TRE GEO, Maria Laura Ajmme di RAI TRE ULISSE e dal compositore Lamberto Macchi.
La giuria del concorso di fotografia è composta dal fotografo già campione del mondo Settimio Cipriani, dalla modella Anna Maria Moccia, dalla fotografa giornalista Maria Pia Pezzali e dai fotografi Danilo Cedrone e Francesco Pacienza.
mercoledì 21 maggio 2014
Le mani di Aprea nelle foto di GaZ Blanco - in mostra a Milano fino al 28 giugno
Gli appuntamenti a Citerna x ReimmaginaRe Fotografia
Chiara Burzigotti – tel. 333 6718522
Enrico Milanesi - tel. 339 4378085
A Catania inaugurazione Mostra Fotografica “Assenza/Essenza”
Workshop Landecy. Milano 2014: l'osservatorio dei territori #2
MILANO 2014: L'OSSERVATORIO DEI TERRITORI #2
ATTIVITA'_PROGRAMMA
Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell'autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area); elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.
L'iniziativa prevede, inoltre, il rilascio di un attestato di partecipazione con il quale è possibile richiedere all'ordine professionale di appartenenza crediti formativi professionali.
ISCRIZIONI
Il workshop fa parte del programma del Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze e agli studi professionali che operano nella progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso, 34
Zona Ventura 20134 - Milano
Tel: +39 02.70639293
Fax: +39 02.87181725
Email: acma@acmaweb.com
Web site:
acmaweb.com
master.paesaggio.it
paesaggio.it
martedì 20 maggio 2014
Photofestival 2014 | Galleria Made4Art | 28 maggio Giulio Cerocchi | ...nell'aria e nelle cose
Milano, 28 maggio - 7 giugno 2014
Inaugurazione mercoledì 28 maggio, ore 18.30
domenica 18 maggio 2014
SCUOLA di FOTOGRAFIA d'ARTE
SCUOLA di FOTOGRAFIA d'ARTE Corso base di Fotografia Presentazione del corso: lunedì 9 giugno ore 19:00 Docente: Roberto Sozzi Genova, SATURA Associazione Culturale
Nell'ambito delle sue molteplici attività l'Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5/1 Genova, organizza, presso la sua sede di Palazzo Stella, un corso di Fotografia.
Guardiamoci
intorno. Siamo circondati da immagini che raccontano, che descrivono,
che suscitano emozioni. Attraverso il corso, ci si pone l'obiettivo di
dare una conoscenza delle tecniche e dei materiali fotografici, ma il
vero punto di forza sarà la capacità di trasmettere la sensibilità
creativa e la visione critica.
Fotografare, anche se solo per
soddisfazione personale, significa confrontarsi con universi stimolanti
ed evoluti: moda, pubblicità, design, internet, reportage, editoria,
narrativa, still life. Significa svolgere un'attività
straordinariamente dinamica e ricca di stimoli.
Il corso sarà suddiviso in una prima parte teorica di 6 lezioni di 2 ore ciascuna e una parte pratica di 2 lezioni e 2 uscite:
PARTE TEORICA
3 lezioni di 2 ore
Argomenti trattati:
La luce - La macchina fotografica e gli obiettivi - Il diaframma - L'otturatore - L'esposizione - La fotografia digitale
PARTE CREATIVA: SEMANTICA E VISIONE CRITICA
3 lezioni di 2 ore
Argomenti trattati:
– La creatività, tecniche e teoria, come svilupparla
– La semantica e la visione critica, comunicazione visiva
– Composizione dell'immagine e elementi di psicologia della percezione visiva
– Linguaggio fotografico e comunicazione visiva
–
Tipi di fotografia ( Sportiva, Still Life, Infrarosso,Subacquea,
Advertising,ecc. Analisi dell'inquadratura e del soggetto, composizione,
differenze per generi, figure retoriche-introduzione allo stile
della comunicazione
– Studio delle immagini e lettura critica realizzate dai grandi fotografi
– Lettura critica delle foto dei partecipanti
PARTE PRATICA
2 lezioni di 2 ore e 2 uscite
L'uso del flash
La
luce flash: pregi e difetti. TTL, flash in esterni , luce mista , uso
dei filtri flash, tempi sincro, sincronizzazione sulla 2° tendina ecc.
Riprese in esterno
– Posizionamento dei soggetti e utilizzo creativo della location
– Il controluce, flare
– Scelta dei luoghi e dell'orario delle riprese.
– Trucchi della ripresa in esterni.
– Panoramiche, reportage ecc.
– Luce naturale, bilanciamento del bianco
NOTE DIDATTICHE
Quanto
sopra elencato sarà spiegato con linguaggio semplice e familiare. È
necessario possedere una macchina fotografica reflex (analogica o
digitale) o una compatta con le regolazioni manuali.
Potrebbero
essere apportate, in corso d'opera, variazioni del programma e delle
giornate in base anche alla preparazione e alle conoscenze dei
partecipanti.
Le giornate dei corsi e le uscite saranno concordate.
Per partecipare al corso AVANZATO sarà necessario aver partecipato al corso BASE
COSTO
La partecipazione alla lezione introduttiva è gratuita, sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.
Il
relatore del corso sarà il fotografo Roberto Sozzi abilitato
Digigraphie by Epson e Presidente del Circolo fotografico FIAF "La
Valletta"
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai
numeri dell'associazione negli orari di segreteria dal martedì al sabato
dalle ore 15:30 alle ore 19:00 o scrivere a info@satura.it
SATURA Art Gallery
|
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.