CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

Come è cambiata la stampa nel tempo

Come è cambiata la stampa nel tempo
 
L'evoluzione della stampa negli anni
 
La fotografia è andata incontro dalla sua nascita a tante involuzioni che hanno apportato novità sia per quanto concerne le strumentazioni sia per quanto riguarda  i meccanismi. L'innovazione di maggior peso è stata sicuramente l'introduzione del digitale che ha significato il passaggio dalla pellicola al supporto digitale. Del cambiamento determinato dalle macchine fotografiche digitali si è già discusso ampiamente, ma meno si è detto invece delle tecniche di stampa che col passare del tempo sono cambiate e divenute più veloci ed immediate.Prima del digitale era necessario recarsi in uno studio fotografico ed affidare il lavoro ad un fotografo che, partendo da un negativo fotografico, ricreava per mezzo di specifici processi, le nostre foto su carta politenata. Nella fotografia digitale, invece, le foto sono stampate tramite un procedimento chimico-fotografico, con la differenza del supporto di partenza, al posto della vecchia pellicola fotografica si ricorre  infatti a file creati dalla fotocamera digitale. Questi vengono poi inviati a stampatrici digitali che tramite  tecniche ottiche impressionano la carta tramite emulsione inviando poi questa allo sviluppo tramite bagni chimici. Ma le nuove tecniche di stampa foto sono spesso ancor più semplificate se si opta per la stampa online o per quella casalinga. Nel primo caso basta trovare in Rete uno dei tanti portale web che si occupano di stampa digitale, inviare le foto che si è scelto di stampare personalizzarle e poi non fare altro che aspettare la consegna. Nel secondo, invece, è solo necessario avere in casa una stampante ed una carta adatta alla stampa delle foto per realizzare in un attimo il proprio album fotografico!
 
 
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *