CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 20 gennaio 2011

Robilotta. Per Giorno della Memoria, Re.Se.T. e Arall a Marcellina (Rm)



Robilotta: "Per Giorno della Memoria, Re.Se.T. e Arall a Marcellina (Rm)"


Nel quadro delle iniziative per onorare il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, presso l'Istituto Scolastico Comprensivo di Marcellina (Rm), la Fondazione Re.Se.T. e l'Arall, in collaborazione con l'amministrazione del Comune di Marcellina, inaugureranno la mostra fotografica "Rom e Sinti il Genocidio Dimenticato": 60 intensi scatti che raccontano il "Porrajimos", la Shoah del popolo Rom e Sinti.

L'opportunità di ospitare l'allestimento (che rimarrà in esposizione sino al 10 febbraio ed è stato messo a disposizione dall'A.I.Z.O. Rom e Sinti Onlus di Torino) è stata accolta con vivo entusiasmo dall'amministrazione cittadina e dalle autorità scolastiche locali. Entusiasmo manifestato in particolare dal sindaco di Marcellina, Alfredo Ricci, e dalla consigliere comunale Leontina Ionescu (la prima cittadina romena mai eletta a questa carica in Italia), che si trovano ad amministrare un territorio spesso e volentieri dimenticato, nonostante la vicinanza con la Capitale.

"L'olocausto del popolo Rom e Sinti – commenta in una nota Donato Robilotta, presidente dell'Arall – rappresenta una delle pagine più buie e dimenticate della storia contemporanea del Vecchio Continente; l'allestimento di questa mostra fotografica per il Giorno della Memoria è stato pensato proprio per gettare un fascio di luce su quello che è giusto definire un inaccettabile oblio".

"In Italia – aggiunge Francesco Chiucchiurlotto, presidente della Fondazione Re.Se.T. – sono presenti tra i 30 mila e i 40 mila rom di origine romena, spesso insediati in piccoli centri; con questa iniziativa abbiamo voluto lanciare un messaggio di sensibilizzazione sull'erronea associazione che comunemente è fatta tra rom e romeni e sugli sforzi d'interazione e mediazione culturale compiuti dai piccoli comuni per integrare queste comunità".



Roma, 20/01/2010


--
DARIO BORLANDELLI Fondazione Regionale per le Autonomi Locali del Lazio - Re.Se.T. Responsabile della Comunicazione

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *