CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 11 luglio 2017

Fondazione SoutHeritage + Museo della Fotografia Pino Settanni per “FotoMuseum”

F o n d a z i o n e S o u t H e r i t a g e p e r l' a r t e c o n t e m p o r a n e a 


Dalla volontà di fare rete con altre realtà del territorio e dalla propensione alla collaborazione e alla condivisione che da sempre contraddistingue le attività SoutHeritage, la fondazione, in una delle fasi più dinamiche della città di Matera (Capitale Europea della Cultura 2019), curerà un calendario di appuntamenti dedicati alla fotografia e alla dinamizzazione e reinterpretazione della collezione del Museo della Fotografia – Pino Settanni, nato dalla passione collezionistica di Giovanni Viceconte e Margherita Arena con la preziosa direzione artistica di Monique Gregory Settanni.

Alla base del sodalizio la volontà condivisa del museo e della fondazione, di farsi promotori di nuove sinergie e strategie istituzionali e di condividere expertise e risorse allo scopo di arricchire e attivare collaborazioni con altre realtà nazionali e internazionali, nella convinzione che l'apertura al confronto e alla condivisione costituisca un'occasione di crescita.

La collaborazione tra la Fondazione SoutHeritage e il Museo della Fotografia Pino Settanni conferma questa attitudine che diventa il punto di partenza per una serie di appuntamenti dedicati al medium della fotografia e alla sensibilizzazione del pubblico, grazie ad un articolato programma di mostre dedicate a significativi autori contemporanei nazionali e internazionali.

Supportato da un palinsesto di attività collaterali come conferenze, tavole rotonde e seminari, organizzati anche grazie all'importante collaborazione dell'Archivio Storico Istituto Luce di Roma, il calendario espositivo del progetto "FotoMuseum" si pone come piattaforma privilegiata di dialogo e approfondimento sul ruolo fondamentale che rivestono le immagini all'interno della nostra cultura e sulla fotografia intesa come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo.

Nei suggestivi spazi di Palazzo Viceconte (complesso architettonico di pregio e rilevanza situato nel cuore dei Rioni Sassi - Patrimonio Unesco) la fotografia, come arte e pratica, sarà scandagliata non solo come genere dell'arte ma come categoria dell'immagine al centro della sensibilità del nostro tempo.


Museo della Fotografia Pino Settanni
Palazzo Viceconte
Via S. Potito 7 – Rioni Sassi
75100 Matera


Fondazione SoutHeritage
Piazza Duomo - Recinto Castelvecchio 2
75100 Matera
T / F + 39 0835 240348



Piazza Duomo / Recinto Castelvecchio 2, 75100 Matera

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *