CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2017

Gli stili fotografici per il matrimonio: importanti e vari

Andrea Lisi Fotografo
La prima fotografia di matrimonio si fa risalire al 1840, anno in cui si sposarono i regnanti del Regno Unito Alberto e Vittoria; all’epoca il metodo più moderno, nonchè l’unico, era la dagherrotipia, inventata nel 1838 dal francese Louis-Jacques-Mandé Daguerre. Naturalmente si trattava di foto in bianco e nero sbiadite, non ripetibili e con un tempo di esposizione superiore ai dieci minuti. Dal 1840 lo stato dell’arte della fotografia si è evoluto notevolmente fino ad arrivare alle comode macchine digitali; oltre alla tecnologia si è evoluto anche lo stile con cui si imposta il servizio Wedding Photo.
Di base vi è uno stile che si può chiamare tranquillamente “classico, o ritrattistico”: esso prevede che gli sposi guardino verso l’obiettivo, che sorridano o comunque assumano posture ed espressioni indotte, a comando, e quindi non sempre naturali, ma artificiose, costruite. Tecnica questa, che per la sua riuscita consta di due importantissimi fattori: la location e il fotografo, che sono a pari merito determinanti per la buona riuscita del servizio fotografico.
Lo stile “fotogiornalistico”, detto “reportage”, racchiude invece tecniche di ripresa diverse che permettono di immortalare il matrimonio in tutte le sue varie ed eterogenee sfaccettature, passando attraverso la fantasia e l’estro del fotografo che ne accentua alcuni tratti. Le foto sono realizzate in divenire, si parte dal trucco della sposa per finire alla cerimonia, al rinfresco fino alla sera. Gli sposi, insieme o da soli, oltre che con gli invitati  sono ripresi in gruppo o individualmente, ma sempre nel contesto dello svolgimento dell’evento.
La scelta del servizio fotografico per l’album di nozze deve dipendere principalmente dal carattere degli sposi. Ad esempio il reportage di nozze, con foto naturali e spontanee, è quello che negli ultimi anni è stato prediletto da molte coppie di sposi, allo stesso tempo ci sono molte altre coppie che non hanno invece saputo rinunciare al fascino delle foto classiche in posa. 
Ogni fotografo professionista ha i propri trucchi ed il proprio stile: lasciatevi guidare dai suoi consigli per immortalare uno dei momenti più importanti della vostra vita.
Andrea Lisi Fotografo Via Montegrappa 15
53036 Poggibonsi (Siena)
Tel:+39 338 5032999
Mail: info@andrealisi.it
www.andrealisi.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *