Ultime news sul mondo della Fotografia
Cerca nel blog
mercoledì 30 marzo 2016
Sony World Photography Awards 2016: una fotografa italiana di 12 anni trionfa nella categoria Ambiente del concorso Giovani
Anais Stupka è la vincitrice della categoria Giovani – Ambiente
Record di iscrizioni (230.103 candidature) per l'edizione 2016 degli awards
L'italiana è ora in lizza per il titolo di Fotografo dell'anno Giovani, il cui vincitore sarà rivelato il 21 aprile
30 marzo: Anais Stupka, 12 anni, si è classificata prima nella categoria Ambiente del concorso Giovani dei Sony World Photography Awards 2016, con un incredibile scatto del monte Kazbek, in Georgia. La manifestazione si è confermata ancora una volta la principale competizione di fotografia al mondo, registrando quest'anno un totale di 230.103 candidature provenienti da 186 Paesi diversi.
L'immagine selezionata dalla giuria, "Mount Kazbek in Frame" di Anais Stupka, rientra nel concorso Giovani, in cui fotografi fra i 12 e i 19 anni si sfidano presentando una sola fotografia.
Le radici culturali di Anais Stupka, iscritta all'ottavo anno della British School of Milan, sono in parte italiane e in parte georgiane. A proposito della sua foto, ha commentato: "L'ultima settimana di ottobre, durante le vacanze di metà semestre, sono stata con la mia famiglia in Georgia, a Kazbegi. Un giorno, mentre stavo andando a prendere l'ascensore dell'hotel, ho guardato fuori dalla finestra e mi sono accorta del panorama spettacolare. Da quell'angolazione si potevano vedere tutte le contraddizioni del monte Kazbek: da un lato la meravigliosa chiesa sulla cima e dall'altro la misera città alle pendici della montagna. Dovevo assolutamente immortalare la scena."
E prosegue: "Quando mi hanno comunicato la vittoria non riuscivo a crederci, pensavo fosse uno scherzo. Sono davvero felicissima, non riesco a trattenere la gioia."
La World Photography Organisation ha annunciato oggi anche i nomi degli altri due vincitori per il concorso Giovani. Tutti e tre saranno premiati con una fotocamera Sony a7R II e le loro opere saranno esposte alla Somerset House di Londra dal 22 aprile all'8 maggio, oltre a essere pubblicate nel catalogo dei Sony World Photography Awards 2016.
Anais Stupka si contenderà ora con gli altri due avversari il titolo di Fotografo dell'anno nella categoria Giovani 2016, che sarà assegnato ufficialmente il prossimo 21 aprile a Londra, in occasione dell'attesa cerimonia di gala.
Scott Gray, CEO della World Photography Organisation, ha dichiarato a proposito dei tre artisti in erba: "Incoraggiare i giovani talenti è sempre stato un obiettivo fondamentale dei Sony World Photography Awards. Spesso la passione per la fotografia nasce da ragazzi e il concorso Giovani vuole rappresentare proprio un riconoscimento per la prossima generazione di fotografi. Le tre categorie – Cultura, Ambiente e Ritratto – sono un trampolino di lancio a livello globale, da cui le giovani promesse potranno muovere i primi passi della loro carriera e coltivare le proprie potenzialità."
Gli scatti vincitori delle categorie Giovani e Open, annunciati in data odierna, possono essere consultati online all'indirizzo www.worldphoto.org.
Le immagini finaliste possono essere scaricate su press.worldphoto.org
Sui social media, utilizzare l'hashtag #SWPA e il tag @WorldPhotoOrg
Per maggiori informazioni sui Sony World Photography Awards, contattare:
Jill Cotton, PR Director / Kristine Bjørge, PR Manager
press@worldphoto.org / +44 (0) 20 7886 3043
NOTE PER LA STAMPA:
I tre vincitori del concorso Giovani (età 12-19 anni) sono:
oCultura: Sepehr Jamshidi Fard, Iran (17 anni)
oAmbiente: Anais Stupka, Italia (12 anni)
oRitratto: Sam Delaware, Stati Uniti (18 anni)
230.103 è il numero totale delle immagini che hanno preso parte ai Sony World Photography Awards 2016: 127.098 per il concorso Professionisti, 95.541 per il concorso Open e 7.464 per il concorso Giovani.
173.444 immagini sono state candidate all'edizione 2015 del concorso.
Numero totale di iscrizioni dal lancio del concorso, nel 2007: 1.097.012
I prossimi annunci dei Sony World Photography Awards
21 Aprile – Annuncio dei vincitori dei titoli di Fotografo dell'anno Professionisti/Open/Studenti/Giovani e dei vincitori delle categorie Professionisti
World Photography Organisation (WPO)
La WPO è il tempio della fotografia, nata per rendere onore a questa arte e al talento di chi la pratica. Grazie alla collaborazione con studenti, appassionati e professionisti del settore, la World Photography Organisation può contare su una piattaforma globale capillare che non solo anima il dibattito sull'argomento, ma contribuisce ad alimentare l'interesse e l'apprezzamento nei confronti di questa forma d'espressione. La WPO propone un calendario di eventi annuali sia riservati agli specialisti, sia aperti al grande pubblico, fra cui i Sony World Photography Awards, il maggiore concorso fotografico a livello mondiale, con relativa mostra espositiva, e il World Photography Organisation Student Focus Programme, programma che sostiene e ispira le nuove generazioni di fotografi. Organizza inoltre Photo Shanghai e Photo San Francisco, due fiere artistiche internazionali dedicate alla fotografia. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.worldphoto.or
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento