CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2016

13 spettacolari immagini vincono per le categorie Open e Giovani del più grande concorso fotografico al mondo: Sony World Photography Awards 2016

     
  • Immagini selezionate fra un numero record di iscrizioni, ben 230.103 provenienti da oltre 180 paesi 
  • Premiati i migliori scatti singoli in 10 categorie Open e 3 categorie Giovani
  • Assegnazione dei titoli di Fotografo dell'anno per la categoria Open e Giovani il prossimo 21 aprile
  • Esposizione delle fotografie vincitrici alla Somerset House di Londra dal 22 aprile all'8 maggio

"Una qualità fotografica eccezionale: confrontare tra di loro e giudicare immagini così spettacolari è stato un compito fantastico, ma al tempo stesso quasi impossibile. Spero apprezzerete le opere dei vincitori tanto quanto le ho amate io."Jael Marschner, Presidente di giuria del concorso Open
Londra, 29 marzo: L'edizione 2016 di Sony World Photography Awards, il più grande concorso fotografico al mondo organizzato dalla World Photography Organisation, vede annunciati oggi i vincitori delle categorie Open e Giovani. 
230.103 è il numero record di immagini, provenienti da oltre 186 paesi, che hanno partecipato alle tre sezioni del concorso (Professionisti, Open e Giovani). I dieci vincitori della categoria Open e i tre vincitori della categoria Giovani sono stati selezionati su un totale di 103.005 iscritti. Una giuria di esperti, presieduta da Jael Marschner, ex Picture Editor di Time Out London / Sunday Times Travel, ha decretato gli scatti migliori in ogni categoria. 
Alle dieci categorie del concorso Open possono partecipare fotografi di qualsiasi livello, mentre la sezione Giovani, con le sue tre categorie, è riservata ai fotografi di età compresa fra 12 e 19 anni.
Il livello della competizione vissuta dai 13 vincitori è stato altissimo e più che mai sorprendente, visto che molti di loro non sono professionisti, bensì semplici appassionati di fotografia. Provengono da ogni angolo del mondo e il più giovane ha appena 12 anni.
I vincitori sono:
CATEGORIE OPEN
  • Architettura - Filip Wolak, Polonia
  • Arte e cultura - Swee Choo Oh, Malesia
  • Fotoritocco (Enhanced) - Pedro Díaz Molins, Spagna
  • Luce soffusa - Kei Nomiyama, Giappone
  • Natura e animali (Wildlife) - Michaela Šmídová, Repubblica Ceca
  • Panorama - Markus van Hauten, Germania
  • Persone - Alexandre Meneghini, Brasile
  • Sorrisi - Alex Ingle, Scozia
  • Frazione di secondo - Chaiyot Chanyam, Thailandia
  • Viaggio - Andrej Tarfila, Slovenia
CONCORSO GIOVANI
  • Cultura - Sepehr Jamshidi Fard, Iran (17 anni)
  • Ambiente - Anais Stupka, Italia (12 anni)
  • Ritratto - Sam Delaware, Stati Uniti (18 anni)
Il vincitore di ogni categoria riceverà in premio un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione e vedrà la propria opera esposta alla mostra dei Sony World Photography Awards 2016, in programma presso la Somerset House di Londra, dal 22 aprile all'8 maggio, oltre che pubblicata sull'edizione di quest'anno del catalogo dedicato al concorso.
Inoltre, i vincitori dei singoli temi concorreranno al titolo di Fotografo dell'anno Open e Giovani, che sarà annunciato alla cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards il prossimo 21 aprile.
I due vincitori si recheranno a Londra per la premiazione e il Fotografo dell'anno della sezione Open riceverà anche un premio di 5.000 dollari. Sempre il 21 aprile saranno annunciati i vincitori del concorso Professionisti, di cui verrà anche proclamato il Fotografo dell'Anno.
Il Presidente di giuria del concorso Open, Jael Marschner, ha commentato: "La fotografia è un talento duplice: abbina arte concettuale e abilità tecnica e, grazie ai continui progressi tecnologici, è accessibile a tutti. In veste di presidente della giuria del concorso Open, ho avuto il piacere di partecipare alla selezione di una grande varietà di scatti, oltre al privilegio di trascorrere intere giornate ad ammirare le splendide immagini di fotografi provenienti da tutto il mondo.

Le tante categorie del concorso Open si traducono in un'infinità di soggetti e quindi in una vasta gamma di stili e tecniche fotografiche, il che ha reso ancora più piacevole il mio lavoro. Una qualità fotografica eccezionale: individuare le mie foto preferite è stato più arduo di quanto immaginassi.
Confrontare tra di loro e giudicare delle immagini così spettacolari è stato un compito fantastico, ma al tempo stesso quasi impossibile. Spero apprezzerete le opere dei vincitori tanto quanto le ho amate io".
Scott Gray, CEO della World Photography Organisation, ha aggiunto: "Incoraggiare e sostenere chi si dedica alla fotografia è ciò che sta a cuore ai Sony World Photography Awards. Una missione più che mai evidente nei concorsi Open e Giovani, che si prefiggono di individuare e promuovere i fotografi amatoriali e gli appassionati di fotografia".


  • Le fotografie vincitrici sono disponibili per il download all'indirizzo press.worldphoto.org
  • Sui social media, utilizzare l'hashtag #SWPA e il tag @WorldPhotoOrg

NOTE:
  • 230.103 è il numero totale delle immagini che hanno preso parte ai Sony World Photography Awards 2016:
127.098 per il concorso Professionisti, 95.541 per il concorso Open e 7.464 per il concorso Giovani.
  • 173.444 immagini sono state candidate all'edizione 2015 degli awards
  • Numero totale di candidature dal lancio del concorso, nel 2007: 1.097.012
I prossimi annunci dei Sony World Photography Awards
  • 21 Aprile – Annuncio dei vincitori dei titoli di Fotografo dell'anno Professionisti/Open/Studenti/Giovani e dei vincitori delle categorie Professionisti
World Photography Organisation (WPO)
La WPO è il tempio della fotografia, nata per rendere onore a questa arte e al talento di chi la pratica. Grazie alla collaborazione con studenti, appassionati e professionisti del settore, la World Photography Organisation può contare su una piattaforma globale capillare che non solo anima il dibattito sull'argomento, ma contribuisce ad alimentare l'interesse e l'apprezzamento nei confronti di questa forma d'espressione. La WPO propone un calendario di eventi annuali sia riservati agli specialisti, sia aperti al grande pubblico, fra cui i Sony World Photography Awards, il maggiore concorso fotografico a livello mondiale, con relativa mostra espositiva, e il World Photography Organisation Student Focus Programme, programma che sostiene e ispira le nuove generazioni di fotografi. Organizza inoltre Photo Shanghai e Photo San Francisco, fiere artistiche internazionali dedicate alla fotografia. 


Per maggiori informazioni, visitare il sito www.worldphoto.org


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *