CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

“Obiettivo Terra” 2015. Da oggi il via alla 6° edizione del concorso fotografico sui Parchi d’Italia


"Obiettivo Terra" 2015
Da oggi il via alla 6° edizione del concorso fotografico sui Parchi d'Italia

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma in occasione della
45ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2015)
                                                                                                                                            
                                                                                                                                                                        Roma, 18 Dicembre 2014
Migliaia di foto pervenute, 2600 partecipanti in 5 anni. Una netta prevalenza delle donne rispetto agli uomini e gli under 30 quale target principale. Questi i principali dati storici del concorso fotografico 'Obiettivo Terra' giunto alla sua sesta edizione. Un'iniziativa che ha il merito di accendere i riflettori sulle perle del patrimonio ambientale italiano: i Parchi Nazionali e Regionali.
Il concorso, voluto da Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell'Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde, in collaborazione con la Società Geografica Italiana, ha lo scopo di informare e coinvolgere l'opinione pubblica sul mondo dei parchi valorizzando non solo i Parchi Nazionali ma anche le centinaia di Parchi Regionali, diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, che hanno bisogno di accrescere il proprio livello di notorietà.
"Con questo concorso sosteniamo da anni la rete dei parchi italiani proprio mentre sono stati oggetto di gravi tagli che mettono a rischio un sistema che difende la biodiversità più importante d'Europa" ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio.
La sesta edizione del Concorso è stata inaugurata ieri sera a Roma presso 'Rossopomodoro'. All'incontro sono intervenuti il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio; il Presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi; il Presidente di Rossopomodoro Franco Manna, Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia e Testimonial di 'Obiettivo Terra' e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni che quest'anno ha concesso il patrocinio della Regione Lombardia che si aggiunge ai tanti prestigiosi riconoscimenti avuti dal concorso negli anni tra cui l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Sono intervenuti anche rappresentanti dei partner tecnici tra cui Telecom Italia Digital Solutions che ha realizzato la piattaforma www.obiettivoterra.eu, Edelman, Aracne Editrice e GTL.
Le fotografie dell'edizione 2015 saranno oggetto di una preselezione a cura dei soggetti promotori e la selezione finale, con decretazione del vincitore, avverrà ad opera di una Giuria di esperti.
Chi vincerà il concorso riceverà un premio in denaro e il fortunato scatto sarà esposto in occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2015) su una maxi affissione a Roma.
Saranno anche conferite 10 menzioni speciali alla migliori foto di ognuna delle seguenti categorie:
- Alberi e foreste
- Animali
- Area costiera
- Fiumi e laghi
- Paesaggio agricolo

Inoltre per l'anno 2015 sono istituite le menzioni speciali:
- Difesa del suolo (2015 Anno Internazionale FAO dei suoli)
- Energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità (2015 Anno Internazionale ONU della Luce)
- EXPO 2015 (Per celebrare l'expo di Milano premiando la foto più bella di un parco lombardo)
- Turismo sostenibile (2015 Anno Europeo dello sviluppo)

E' inoltre prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un'Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.
Per consultare il regolamento e per poter candidare la propria fotografia occorre accedere al sito www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it
La cerimonia di premiazione si terrà il 22 aprile 2015 a Roma, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana.

Per ulteriori informazioni o per segnalazioni si prega di contattare la Fondazione UniVerde all'indirizzo e-mail:


--
Ufficio Stampa Fondazione UniVerde
via Salandra, 6 - 00187 Roma

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *