CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

DOMANI Unindustria Como: Fabrizio Musa Public Works 2004-2014 - 11 dicembre ore 20.30



UNINDUSTRIA COMO

Giovedì 11 dicembre alle ore 20.30

Sala Conferenze Unindustria Como
Via Raimondi 1, Como

Presentazione del libro fotografico:

FABRIZIO MUSA PUBLIC WORKS 2004_2014

Il volume raccoglie le testimonianze fotografiche di 10 anni di Opere Pubbliche realizzate su muri di città da Fabrizio Musa, dal primo Wall Paint dedicato al Novocomum di Terragni a Como nel 2004 ad oggi.

All''incontro interverranno:

Aram Manoukian Presidente di Lechler Spa Main sponsor del progetto

Alberto Longatti e Roberto Borghi Curatori del volume

Fabrizio Musa


Fabrizio Musa, (Como 1971) vive e lavora tra Como e New York.

Fin dal suo esordio artistico, nella seconda metà degli anni Novanta, ha contaminato le tecniche pittoriche più tradizionali con le nuove tecnologie. Il metodo di lavoro di Fabrizio Musa, contempla una pluralità di tecniche ed è stato in più occasioni legato all'architettura.

Dal 2008 collabora con l'architetto Mario Botta in un progetto di rielaborazione pittorica delle sue architetture realizzatosi poi in diverse mostre:

Chiesa del Santo Volto Txt a Torino in occasione del XXIII Congresso Mondiale di Architettura nel 2008, la mostra "Mario Botta.Txt" alla Galleria Montrasio Arte a Monza,fino a"Culture Nature – Botta.Txt" alla Biennale di Venezia, 12esima Mostra Internazionale di Architettura nel 2010.

Tra le sue ultime mostre si segnalano le personali Terragni.Txt"al Centro Italiano d'Arte contemporanea a Foligno, "Bruxelles.Txt al Museo CIVA (Centre International pour la Ville, l'Architecture et e Paysage) di Bruxelles e "Monotipi"alla Fortezza Firmafede di Sarzana nel 2010, Cina,Txt", Galleria Obraz, Milano, Tribute to Terragni" presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles nel 2004, Terragni.Txt"al Palazzo del Broletto di Como, il wall paint (opera pubblica permanente) 'Novocomum XXL txt' realizzato a Como in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Terragni, 2 wall paint pubblici (permanenti) a Como in Via Carloni Asilo Sant'Elia XXL txt I e II, Fabrizio Musa" alla galleria Artmakers di Stoccolma, "Bergamo.Txt, Galleria Triangoloarte Bergamo, e "Tribute to Kubrick" alla Galleria Pitturaitaliana a Milano.


Tra le collettive "Miniartextil 2011" a Como, "Italian Artist in NYC" International Studio and Curatorial Program (ISCP) a Brooklyn, NY, il "Premio Cairo Communication" al Palazzo della Permanente di Milano nel 2004, l'asta da Sotheby's Milano "MasterPiece", la 56° edizione del Premio Michetti" presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare (CH), nel 2005 "Lunchbox auction" con Christie's NYC alla Wooster Projects Gallery di New York, la "Biennale di Monza" nel 2007, con un'opera premiata alla Biennale e acquistata dalla città, il "Premio La Fenice" di Venezia nel 2004 e 2005 e la mostra Plastica d'Artista" al muso della Scienza e Della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano.

Riguardo ai lavori legati all''architettura dice di lui l''architetto Mario Botta:

Musa studia il linguaggio dell''architettura traducendolo in modo autonomo sulla tela, facendolo cioè diventare linguaggio pittorico a tutti gli effetti, con risultati che sorprendono, lavora sulla luce come io lavoro sull''organizzazione dello spazio architettonico, riporta nel suo bianco e nero i risultati delle ombre nate dal contesto tridimensionale dell''opera. Ed è per me una sorta di verifica della "tenuta" dei miei lavori: l''architettura è sempre stata pensata come spazio, come struttura tridimensionale, e vederla "appiattita" sulla tela è una lettura che non avevo mai immaginato. La sorpresa è che questo tipo di lettura permette di "immaginare" la terza dimensione, che viene però offerta bidimensionalmente, come una cartografia, una radiografia in positivo tra luce ed ombra, con risultati poetici."

Info e prenotazioni: unindustriacomo@unindustriacomo.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *