Incontro con Franco Vaccari
Fotografia e inconscio tecnologico
mercoledì 16 luglio, ore 20.45
Ca' dei Ricchi, Treviso
Introduzione di Luca Panaro e Carlo Sala
Franco Vaccari è uno degli artisti e teorici che hanno maggiormente influenzato la fotografia e l'arte concettuale italiana del Novecento. A distanza di trentacinque anni dall'uscita del suo celebre saggio "Fotografia e inconscio tecnologico" viene proposto un incontro con l'autore per riflettere sulla profonda attualità del volume.
La nozione di "inconscio tecnologico" ridefinisce lo statuto stesso della fotografia, indagando le potenzialità della macchina nel realizzare registrazioni e memorie autonome capaci di scardinare i condizionamenti visivi e le derive forzatamente "artistiche" che ne limitano le potenzialità.
Franco Vaccari (Modena, 1936), artista e teorico, ha assunto rilievo internazionale con la Biennale di Venezia del 1972 dove ha presentato al Padiglione Italia il celebre lavoro "Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio" (Esposizione in tempo reale n.4).
Ha esposto i suoi lavori in numerosi musei internazionali tra cui Museum Moderner Kunst di Vienna e Biennale di Gwangju in Corea.
Testi quali Duchamp e l'occultamento del lavoro (1978), Fotografia e inconscio tecnologico (1979) e il più recente Duchamp messo a nudo. Dai ready-made alla finanza creativa (2009) costituiscono dei contributi critici fondamentali alla riflessione artistica contemporanea.
Promosso da TRA Treviso Ricerca Arte e Fondazione Francesco Fabbri
Evento collaterale del Festival F4 / un'idea di Fotografia
| ||||
|
Ultime news sul mondo della Fotografia
Cerca nel blog
martedì 15 luglio 2014
Fotografia e inconscio tecnologico. Incontro con Franco Vaccari, mercoledì 16 luglio, ore 20.45, Ca' dei Ricchi, Treviso
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento