Incontro con Franco Vaccari
Fotografia e inconscio tecnologico
mercoledì 16 luglio, ore 20.45
Ca' dei Ricchi, Treviso
Introduzione di Luca Panaro e Carlo Sala
Franco Vaccari è uno degli artisti e teorici che hanno maggiormente influenzato la fotografia e l'arte concettuale italiana del Novecento. A distanza di trentacinque anni dall'uscita del suo celebre saggio "Fotografia e inconscio tecnologico" viene proposto un incontro con l'autore per riflettere sulla profonda attualità del volume.
La nozione di "inconscio tecnologico" ridefinisce lo statuto stesso della fotografia, indagando le potenzialità della macchina nel realizzare registrazioni e memorie autonome capaci di scardinare i condizionamenti visivi e le derive forzatamente "artistiche" che ne limitano le potenzialità.
Franco Vaccari (Modena, 1936), artista e teorico, ha assunto rilievo internazionale con la Biennale di Venezia del 1972 dove ha presentato al Padiglione Italia il celebre lavoro "Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio" (Esposizione in tempo reale n.4).
Ha esposto i suoi lavori in numerosi musei internazionali tra cui Museum Moderner Kunst di Vienna e Biennale di Gwangju in Corea.
Testi quali Duchamp e l'occultamento del lavoro (1978), Fotografia e inconscio tecnologico (1979) e il più recente Duchamp messo a nudo. Dai ready-made alla finanza creativa (2009) costituiscono dei contributi critici fondamentali alla riflessione artistica contemporanea.
Promosso da TRA Treviso Ricerca Arte e Fondazione Francesco Fabbri
Evento collaterale del Festival F4 / un'idea di Fotografia
Nessun commento:
Posta un commento