CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

sabato 19 aprile 2014

Museo MAXXI di roma, 22 aprile ore 11 - Earth day Italia inaugura la mostra fotografica "Cambiamo Clima!"






Earth Day Italia 2014: mostra fotografica "Cambiamo clima!"

Roma, MAXXI - Museo per le arti contemporanee del XXI secolo - 22 aprile 2014
Nella ricorrenza della 44ma Giornata della Terra, si inaugura la mostra fotografica che racconta gli "Eroi della Terra" 


L'arte come strumento di riflessione sulla rivoluzione sociale necessaria per tornare a vivere in armonia con l'Ambiente e riportare l'Economia al servizio del bene comune. Quest'anno Earth Day Italia - partner italiano dell'Earth Day Network - sceglie la fotografia come veicolo privilegiato per stimolare il cambiamento.


La ricorrenza della 44ma Giornata della Terra – il prossimo 22 aprile alle ore 11- sarà occasione per presentare a Roma, presso il MAXXI - Museo per le arti contemporanee del XXI secolo e assieme a testimonial per la Terra del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport –, la mostra fotografica "Cambiamo Clima", organizzata da Earth Day Italia e Shoot4Change, in  partnership con Banca Mondiale.


Un gruppo di imprenditori agricoli romani che scommette sul rispetto del territorio e delle stagioni. Una squadra di giovani designer milanesi che fa del riuso la sua leva creativa. Un comune friulano che sceglie di rifornire i suoi cittadini con energia ricavata dai "rifiuti" naturali delle foreste. Un centro cittadino siciliano che recupera le asine dalla propria tradizione per avviare una vincente raccolta dei rifiuti porta a porta. I custodi della discarica di Giugliano in Campania – epicentro della Terra dei Fuochi - che, nonostante le difficoltà e i veleni, non abbandonano il loro impegno di angeli custodi dell'ambiente. Questi sono soltanto alcuni dei protagonisti dei venti reportage fotografici nei cui scatti grandi fotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete di Shoot4Change raccontano gli "Eroi della Terra".


Earth Day Italia sceglie i ritratti di cittadini che si incontrano per mobilitarsi, persone semplici, imprenditori, pionieri del cambiamento in armonia con l'ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell'innovazione sociale e ambientale. Parte da loro per lanciare nel Giorno della Terra una chiamata alla partecipazione collettiva al grido di "Cambiamo Clima!".


La mostra fotografica sarà poi donata dia Earth Day Italia alla città di Roma e in modo particolare alle sue periferie. Dopo l'esposizione al MAXXI (dal 22 al 29 aprile), le fotografie verranno spostate sul Gianicolo, in Piazza Garibaldi, dall'1 all'11 maggio, per poi essere trasferita in mostra permanente presso il Centro Elsa Morante, centro culturale di eccellenza della Periferia Romana.


Tra le foto esposte, scatti di: Massimo Vitali, Toni Thorimbert, Gianni Berengo Gardin, Francesco Zizola, Riccardo Venturi, Giovanni Gastel, Settimio Benedusi, Pippo Onorati.

Con il patrocinio di: CNI UNESCO, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Roma, Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica- Roma Capitale, EXPO 2015


Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Engineering

Si ringraziano Kyoto Club e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Twitter: @EarthDayItalia  Facebook: www.facebook.com/EarthDayIta



Earth Day Italia ® ONLUS

Sede Operativa: 00182 Roma, 1 Via San Remo – Sede Legale: 00143 Roma, 20 Via dei Guastatori – C.F. 97743290583

telefono 06.70307240 – fax 06.70397598 – mobile 320.3023979 – info@earthdayitalia.org


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *