CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Il fotografo George Tatge a Todifiorita 2014 con un incontro


INCONTRO CON

IL FOTOGRAFO GEORGE TATGE

A TODIFIORITA 2014

 

Nell'ambito della settima edizione della mostra mercato di florovivaismo specializzato "TODIFIORITA" che si terrà il 23, 24 e 25 Maggio 2014 a Todi, sabato 24 maggio, alle ore 16, presso il Palazzo del Vignola, si terrà un incontro, ad ingresso libero, con il fotografo George Tatge dal titolo "L'identità nel paesaggio".

 

A proposito dell'appuntamento tuderte, Tatge dichiara:

"Partendo dalla parola stessa "Paesaggio", esaminerò come questo concetto sia legato alla figura dell'uomo, alla sua storia e alla sua cultura.


Ricorderò la Convenzione Europea sul Paesaggio, firmata a Firenze nel 2000, che sancisce l'importanza del paesaggio e che, per la prima volta (in termini ufficiali) lega il paesaggio al concetto dell'Identità dell'Uomo, accrescendo ancora di più il suo preziosissimo valore. Ma ampliando il concetto per includere anche le nostre città e i nostri paesi, cioè, i paesaggi urbani. 

La convenzione introduce un altro importantissimo concetto, quello della Quotidianità. Un invito a considerare valevoli di tutela non soltanto i parchi nazionali e i monumenti del nostro patrimonio artistico, ma a riconoscere che "il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni".


La fotografia si è sempre, dall'inizio, occupata del paesaggio. Ma è soltanto a partire dagli anni '80 del '900 che la fotografia si è occupata di puntare l'attenzione sui luoghi quotidiani e non solo ai luoghi di qualità.


In America a scaturire la svolta è stato il lavoro del FSA (Farm Security Administration) con fotografi come Walker Evans e Dorothea Lange. Poi, il lavoro di Paul Strand che, venendo in Italia negli anni '50, ha lavorato con lo scrittore Cesare Zavattini su "Un Paese", Luzzara, nella pianura padana. 


Il nome di Zavattini ci rimanda all'influenza dei letterati e dei registi del Neorealismo sui fotografi di paesaggio italiano.  Che, a loro volta, sono stati ispirati, come ha scritto Federico Zeri nel saggio "La percezione visiva dell'Italia e degli italiani", dai Macchiaioli e dai pittori realisti, come Sironi e Rosai.


Io sono stato ormai storicizzato come facente parte della scuola dei "fotografi italiani del paesaggio" e quindi intendo mostrare come all'interno del mio lavoro il concetto di identità sia inscindibile.


Quindi, oltre a mostrare illustrazioni che accompagnano le idee descritte sopra, mostrerò esempi del mio lavoro di paesaggio, sia naturale che (in misura minore) urbano. 

Una parte dell'incontro sarà dedicato anche alla mia ricerca sugli orti". 

 

George Tatge è nato a Istanbul nel 1951 da madre italiana e padre americano. Ha trascorso l'adolescenza tra l'Europa ed il Medio Oriente prima di trasferirsi negli Stati Uniti.  Laureato in letteratura inglese, cominciò a studiare la fotografia con l'ungherese Michael Simon. Si trasferì in Italia nel 1973, lavorando prima a Roma come giornalista e quindi a Todi, dove ha scelto di vivere per dodici anni, scrivendo per Art Forum ed altre testate giornalistiche, portando avanti le sue ricerche fotografiche.

La sua prima mostra in Italia è stata alla Galleria Il Diaframma di Milano nel 1973. Il primo libro "Perugia terra vecchia terra nuova" uscì nel 1981. Da allora ha presentato mostre in America e in Europa e le sue opere fanno parte di collezioni presso: Metropolitan Museum di New York, George Eastman House di Rochester, Houston Museum of Fine Arts, Centre Canadien d'Architecture a Montreal, Helmut Gernsheim Collection a Mannheim e Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

Dal 1986 al 2003 è stato dirigente tecnico-fotografico della Fratelli Alinari di Firenze, per la quale ha condotto campagne fotografiche su tutto il territorio italiano pubblicate in numerosi volumi.

Tra le mostre più importanti: The American Academy a Roma nel 1981 (personale), MASP di Sao Paulo, Brasile nel 1988 (personale), Biennale di Venezia nel 1995, Museo Peggy Guggenheim di Venezia nel 2005, Reiss-Engelhorn Museum a Mannheim nel 2003, The George Eastman House a Rochester nel 2004, MAXXI di Roma nel 2007. La sua personale "Presenze - Paesaggi italiani"  aprì a Villa Bardini di Firenze nel 2008 e da allora è stata al CAMEC di La Spezia, al Museo di Trastevere a Roma, a Palazzo Gopcevic di Trieste e alla Rocca Paolina di Perugia nel 2010.

Nel 2010, gli è stato assegnato il Premio Friuli Venezia Giulia per la Fotografia.

Vive a Firenze.

 

Todifiorita, che si svolgerà negli spazi più significativi e scenografici della città, è un progetto dell'Associazione Verdetodi in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Todi.

 

Nei tre giorni della manifestazione, il centro storico di Todi sarà particolarmente attraente per i multicolori allestimenti floreali, che decoreranno le scalinate del Duomo, dei Palazzi Comunali, del Sagrato di San Fortunato, creando particolari suggestioni a tutti i visitatori.

 

Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, i Portici e Voltoni dei Palazzi Comunali, lo Spazio sottostante la Scalinata di San Fortunato, i Giardini Oberdan e il Caffè del Teatro ospiteranno le "eccellenze" tra i vivaisti e collezionisti di fiori e piante con il meglio delle loro produzioni ed altri espositori con originali prodotti attorno al mondo del giardinaggio e della country life.

 

Per la prima volta, a Todifiorita, sarà realizzato in Piazza Garibaldi uno spazio dedicato all'ORTICOLTURA, dove saranno allestite varie tipologie di "orti ornamentali" e presentato un "orto terapeutico" fruibile anche da persone con mobilità ridotta; saranno a disposizione prove pratiche per i visitatori della manifestazione.

 

L'inaugurazione ufficiale di Todifiorita si terrà venerdì 23 maggio, alle ore 16, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali.

 

Oltre la mostra mercato, la manifestazione offre incontri, visite guidate, iniziative con le scuole e musica.

 

www.todifiorita.it

 

Informazioni al pubblico:

UFFICIO INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA DEL COMPRENSORIO TUDERTE
Piazza del Popolo, 38/39 - 06059 Todi (Pg)   *    Tel. 075 8956227 - 8942526 - 8945416


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *