CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

martedì 17 luglio 2012

Sciara: Laboratorio di fotografia archeologica per ragazzi promosso dall’Associazione SiciliAntica e dall’U.I.F.

L'Associazione SiciliAntica e l'Unione Italiana Fotoamatori promuovono 
 il laboratorio di fotografia archeologica per ragazzi  
"Scopriamo Mura Pregne"
 
giovedì 19 luglio 2012 alle ore 16.30
presso la biblioteca comunale di Sciara

Sciara. Promosso dall'Associazione SiciliAntica, in collaborazione con l'U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori) e con il patrocinio del Comune di Sciara si terrà un Laboratorio di fotografia archeologica per ragazzi dal titolo "Scopriamo Mura Pregne". Si inizia giovedì 19 luglio 2012 alle ore 16,30 presso la biblioteca comunale.



Foto del Muro megalitico.


A coordinare l'iniziativa Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
L'obiettivo del laboratorio è di avvicinare i ragazzi attraverso il linguaggio fotografico alla scoperta di Mura Pregne e imparare ad apprezzare la storia del territorio e stimolare la loro creatività per raccontare attraverso la fotografia i vari "monumenti" presenti nel sito.

Il Laboratorio prevede il coinvolgimento di ragazzi e di fotografi professionisti. Prima delle "uscite" sono previsti alcuni momenti propedeutici per la spiegazione del sito di Mura Pregne e delle sue emergenze archeologiche e per acquisire i primi rudimenti di fotografia.

Le fotografie prodotte dai giovani allievi saranno proiettate nella piazza del paese nel mese di agosto durante una articolata manifestazione dedicata all'archeologia.
Alla fine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Con il termine di Mura Pregne si definiscono un gruppo di cocuzzoli, in posizione topografica felice per trovarsi allo sbocco della valle del fiume Torto, che formavano una sorta di grande roccaforte naturale e ne facevano un sito abitativo privilegiato.
In quei luoghi esisteva una continuità di vita che senza interruzione dalla preistoria arrivava fino al periodo medievale.
Ma una cava attiva fin dagli anni cinquanta ha sconvolto parte del sito, distruggendo una serie di grotte di grande suggestione oltre di enorme interesse archeologico, tra cui quella denominata del Drago.
Dallo scempio si sono salvati il Dolmen e il muro megalitico entrambi del periodo preistorico, mentre nella parte superiore insistono ancora i resti dell'antica cittadina di Brucato distrutta dagli Angioini nel 1338.

Per informazioni: SiciliAntica tel. 346 8241076




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *