CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

domenica 15 luglio 2012

Antonio Candela: mostra fotografica "Io leggo tu leggi".

Lo scorso venerdì 13 Luglio, presso le sale espositive della Biblioteca Provinciale  Palazzo Comi di Lucugnano (LE),  è stata inaugurata la mostra  "IO LEGGO TU LEGGI",  ultima produzione fotografica del lucano Antonio Candela.
La mostra racchiude  preziosi scatti che ritraggono lettori del mondo in momenti e  contesti diversi.
Il progetto di Candela  è nato in occasione dei suoi numerosi viaggi e si è rafforzato soprattutto durante un suo passaggio in una delle più grandi librerie di Shangai, dove per lo stesso autore è stato sorprendente vedere bambini e adulti assorti nella lettura in ogni angolo come se si trovassero in una biblioteca pubblica dando a volte l'impressione di riprendere letture interrotte precedentemente.
Ma è la lettura in genere, come una specifica funzione della mente a catturare l'interesse dell'autore. La lettura espressa attraverso un totale distacco dalla realtà che rasenta uno stato di trance.
Candela, inquieto lettore da sempre, confessa di avere invidia per questi lettori compulsivi che non si lasciano disturbare dal fragore delle onde del mare, dal frinire delle cicale o dagli sguardi degli estranei. La lettura quindi come una pratica  moderatrice dell'equilibrio simile ad un esercizio di training autogeno, di sospensione dalla presenza invasiva della realtà.


Chi è Antonio Candela:
Antonio Candela (meglio conosciuto come Ninì) è nato a Ferrandina dove frequentemente ritorna alla ricerca di proustiane memorie. Vive  a Brescia  dove ha esercitato la professione di medico. Ha viaggiato attraverso mitiche rotte come in Afganistan nel 1972, lasciandosi guidare nella scelta delle mete dall'inquietudine e dal caso. I suoi viaggi continuano ad essere una fonte di ricerca e di arricchimento. Il viaggio come avventura e la fotografia come narrazione.
Sue mostre recenti Kurdistan il paese che non c'è (2010)  e CINA.nonsologambe (2011).

Per ulteriori informazioni: 0833784537

Orario d'apertura:
Da lunedì al venerdì: dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 19,00 alle ore 22,00.
Sabato e Domenica: dalle ore 19,00 alle ore 22,00
Ingresso gratuito


Biblioteca Provinciale Palazzo Comi
Piazza Comi, 1
Lucugnano – Fraz. Tricase  (LE)

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *